«Passata è la tempesta, odo augelli far festa (Tavecchio di sicuro)». Giacomo Leopardi non avrebbe mai immaginato che il suo canto sarebbe diventato l’inno dell’Italia albanese. Non solo qualificata ai playoff mondiali, ma addirittura teste di serie.
«Ecco il sereno, rompe là da ponente, alla montagna; sgombrasi la campagna»: il gol di Candreva, fin lì macchinoso, ha scongiurato una crisi istituzionale. Il ct ha riesumato, per l’occasione, il 4-2-4/4-4-2 che la Spagna aveva «scherzato» al Bernabeu. Non ho capito il patto fra gentiluomini sancito a Torino, dopo il macabro 1-1 con la Macedonia. Tutti i giocatori, senatori e giovani. Soltanto loro. Come se Ventura gentiluomo non fosse.
La partita di Scutari, sul piano del gioco, non aggiunge nulla. E’ stata una sfacchinata pazzesca, risolta quando l’Albania di Panucci si è un po’ aperta. «O natura cortese, son questi i doni tuoi, questi i diletti sono che tu porgi ai mortali. Uscir di pena è diletto fra noi». Dalla lotteria è volato, miracoloso, il biglietto di Candreva. E così il 17 ottobre, nell’ambito del sorteggione, ci aspettano al varco Grecia, Irlanda, Irlanda del Nord e Svezia. Occhio agli orfani di Ibra, soprattutto.
Sarà un novembre ancora più caldo dell’autunno che il calendario ci sta propinando. C’era tensione, in campo, e una paura che ingessava le idee e i piedi della coppia Gagliardini-Parolo, accerchiata dagli Sioux di Basha. Pochi brividi corsi, anche se non proprio pochi pochi, ma anche poche occasioni create. Se non altro, rispetto a venerdì, non siamo crollati nel secondo tempo.
Contava solo il risultato. Si dice così, per evitare il pelo e il contropelo alla prestazione. Da qui ai Mondiali ne mancano ancora due. Questa Italia non basta. Quella di novembre, con il recupero dei degenti, chissà . E allora, cari «augelli», piano con il dire «Sì dolce, sì gradita quand’è, com’or, la vita?».
In campo Sturaro Matuidi e Asamoah che hanno bisogno di mezzora per stoppare la palla.
L’imPostazione affidata a Barzagli e Chiellini.
Penoso.
Anche Inzaghino da lezione al peracottaro.
Cacciatelo via a calci nel sedere. Lui e i suoi degni compare: il gatto e la volpe.
“A me piace insegnare ai giovani”
Sapete bene che i OO vanno a due a due.
Un trilione di euro per chi indovina chi sono i due OO…
Sarà una lunga serie di via crucis quest’anno…
Quali sono le partite di un certo livello giocate fin qui?
Lazio, Barcellona, Atalanta, Lazio.
Contare i punti fatti please.
Confusione,cinque o sei dei ns fuori posizione e condizione fisica generale ridicola
Ma in questi quindici giorni Gonçalo si è fatto un cabaret di paste al giorno?
Khedira invece a che serve?….a fare pubblicità occulta alla brillantina americana.
Sono tutti in confusione mentale.
E non può essere diversamente, quando non hai un allenatore.