Non è facile districarsi fra i meriti della Lazio, vittoriosa in rimonta, i segni del destino (traversa gialappesca di Higuain, palo di Dybala) e il secondo rigore parato alla Gioia (dopo Berisha, Strakosha). Solo il tifoso può prendere quello che vuole.
Non perdeva in casa dal 23 agosto 2015, la Juventus. Era stata l’Udinese, con Théréau, l’ultima a bucarla. Gloria alla Lazio di Immobile, dunque. Ha saputo soffrire, ha saputo reagire. E’ stata una partita gagliarda, più divertente di Liverpool-Manchester United, Allegri era passato al 4-3-3 e aveva rinunciato a Dybala. Le soste, si sa, lasciano sempre scorie. E quando mescoli i moduli, gli allenamenti diventano le partite. Aggiungetevi la panchina di Dybala e la tribuna di Pjanic: fantasia, zero.
Khedira, al rientro, ci ha pure provato. E Douglas Costa, tra i peggiori, aveva addirittura segnato (con il timbro della Var). Ma questi sono. Penso al polverone sollevato da Bernardeschi e al rigore della possibile restaurazione, giusto al 94’ (e ancora su dritta della moviola).
Già a Bergamo la Juventus aveva sequestrato l’avversario salvo farsi poi imprigionare. Higuain si è mangiato un quasi penalty, la difesa ha patito i tocchi filtranti, i contropiedi centrali: Luis Alberto la fionda, Immobile il sasso. Doppietta come in Supercoppa, ad agosto, su azione e dal dischetto. Quindici gol in stagione: nei nostri cortili, un fenomeno.
La mano di Inzaghi si avverte nel senso di squadra, che non significa invincibilità . Significa, pazienza, capacità di resistere ai propri errori, e di andare oltre. Come allo Stadium, in avvio di ripresa, quando la Juventus, frenetica, si è allungata consegnandosi a bolge senza vie di tiro. Più l’asticella si alza, più la tiranna si abbassa. I rigori di Dybala sono costati tre punti. Ma quanto avevano fruttato le sue triplette? La verità non va cercata lì. Va cercata, se mai, nella cura dei dettagli.
di Willy Signori
PAGELLIBUS / Juve-Lazio 1-2: Disgustorama
Allegri 2
Questa Juve è di una bruttezza che fa il giro: ti fermi a guardarla per quanto è brutta.
Senza idee, sconclusionata, si vive di espedienti, di fiammate, di botte di culo che puntualmente non arrivano perché se la fortuna è un periodico la sfiga è un quotidiano e punisce sempre chi fa le cose male.
C’è la champions mercoledì e ci sta voler guardare oltre il week end, ma sottovalutare la Lazio è peccato mortale da sboroni.
E se rischi Bentancur che è sceso in campo ancora sudato dall’ultima partita con l’Uruguay perché non farlo anche con Dybala? Oppure se Dybala è out, perché Bernardeschi parte dalla panchina?
Perché ripresentare in campo Mandzukic? Una volta nella vita non potrebbe stare fuori per una causa superiore che è il bene della squadra? Perché la rinuncia sistematica a giocare con 2 esterni di ruolo?
Perché schierare Khedira e Licht che significa essersi giocati 2 cambi ancora prima di iniziare? (a uno non regge la pompa, all’altro finisce l’effetto del tranquillante)
Perché i difensori cambiano in continuazione e vedere gli stessi 2 centrali per 2 volte di fila è un miracolo?
Chi ha rapito Rugani? Perché non è stato pagato ancora il riscatto?
Perché come al solito, quando l’acqua arriva alla gola si annebbia il cervello e la lucidità va a fare il puttan tour?
Con sta rosa messa a disposizione si deve vedere di meglio. Aldilà del risultato che a volte ti può premiare e altre fregare (bastava segnare i 2 ultimi rigori e oggi staremmo parlando d’altro) ma si può e si deve vedere qualcosa di più di una serie di lanci lunghi verso il vuoto cosmico nella speranza che gli avversari svengano tutti e la palla entri in rete da sola…
non chiedo tanto: un barlume di organizzazione, idee, principi di gioco, tutte cose che oggi sembrano stare su Marte.
Caro Max, tocca rimboccarsi le maniche e cacciare fuori le idee… e mi sa che stavolta non basteranno 15 svogliati minuti lunedì mattina.
Concordo Chain.c’e’ malafede. Altre spiegazioni sono deboli.
E adesso buona notte.
http://www.calciomercato.com/news/difesa-dybala-higuain-allegri-non-ci-sta-capendo-niente-questa-n-95961
Leggetevi anche questo. E’ più attuale.
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=5226
divertitevi a leggere.
Finito di vederla poco fa in replica su JTv. Ho finito le bestemmie. Quest’anno guardiamo gli altri alzare trofei. E la trovo una cosa gravissima. Potevamo, DA ANNI, scavare un canyon tra noi e gli altri, in Italia. Non si è voluto fare. Bastardi. Sono convinto che ci sia sotto altro, favori tra industriali e interessi oltre il calcio. Non me lo toglie dalla testa nessuno. Se no, non mi spiego il perchè. Quando potresti essere il più vincente per anni, ma tiri indietro la mano sei colpevole di tradimento. Punto. E noi tifosi non contiamo niente.
La cosa più grave di tutte è quella di aver perso dei punti pur essendo andati in vantaggio ed avere avuto la possibilità di rimettere le cose a posto con un rigore.
Questo vuol dire che tutta la squadra è in cattive condizioni psicologiche: i difensori che prendono gol a ogni piè sospinto, incentrocampisti e pure gli attaccanti che non sono tranquilli nè su azione nè dal dischetto
E questo vuol dire che chi dovrebbe aiutare i giocatori ad eslrimersi al meglio non è in grado di farli scendere in campo con la giusta convinzione e concentrazione.
Possobile che Dybala , il miglior viocatore della juve stia in panca dopo non aver giocato due partite con l’argentina? E che dire di quelli che sono rimasti a Torino: DC e il Pipita davvero incocludenti.
DYBALA – “Dybala ha fatto solo mezzo allenamento, è arrivato moribondo dalla Nazionale. Khedira era alla prima partita, ho preferito un centrocampista in più”.
Ma ieri non diceva che si era riposato due settimane in argentina?
X Juve77 – La fortuna aiuta gli audaci e sputa in faccia ai cagon,
Giochiamo per il secondo posto ! Meglio che vada via il Napoli e batta le altre come la Roma e C . Noi dobbiamo entrare almeno al quarto posto e …. con mr Allegri non sarà facile !!