Per mezz’ora, «Pep and the City» sembrava Ophelia. Ha preso il Napoli e l’ha spazzato via, letteralmente. Due gol, di Sterling e Gabriel Jesus, il primo nato a sinistra (David Silva), il secondo a destra (De Bruyne), là dove – sulle fasce, appunto – volava di tutto. Più una traversa di De Bruyne e una paratissima di Koulibaly su Gabriel Jesus. Più dieci tiri a zero.
Piano piano, il Manchester è tornato il Manchester – una squadra di questo pianeta, non di un altro – e il Napoli, come squadra, è nato. Il rigore parato a Mertens, il rigore trasformato da Diawara, il petto di Stones su Hamsik e, che ci crediate e no, fuori un attaccante (Gabriel Jesus) e dentro un terzino (Danilo). Come se, nel dubbio, Guardiola avesse preferito chiudere il luna park in leggero anticipo sulla propaganda.
Alla fine, 2-1: il calcio di Sarri esce sconfitto, sì, ma tutt’altro che mortificato. La rinuncia a Jorginho e ad Allan, il più «inglese» dei centrocampisti, era un cartello che fissava le gerarchie (scudetto, poi Champions); l’infortunio di Insigne, fin lì sbiadito, ha tolto comunque una freccia a un arco che già aveva «perso» Mertens, imbestialito dal penalty.
Pressing alto di qua, pressing alto di là . E ogni palla rubata, un invito alle sedizioni e alle transizioni. Ghoulam, ormai, va oltre il ruolo (di terzino sinistro); non spinge e non crossa solo: si accentra e tira pure (di destro). Prezioso l’ingresso di Allan: serviva benzina, l’ha portata.
Il calcio del City rimbalza fra picchi esagerati, a conferma che nemmeno la setta del Pep riesce a impossessari di tutta la torta: l’importante è gestire le fette che si tagliano i rivali.
Bella partita. La prima mezz’ora del City mi ha ricordato, mutatis mutandis, la prima ora del Bayern allo Stadium, con la Juventus. L’allenatore era lo stesso, Guardiola. Solo un caso?
A dire il vero Sturaro non ce la faceva più e ovviamente dovendo vincere ha messo Costa con il naturale arretramento di Cuadrado. Sostituzione obbligata.
Scarrellata su alcune tv private ………. Allegri ha intuito la mossa giusta. È un genio.
Ma andatevene a fare in culo
Ora il bastardo minestraro verrà incensato per il cambio e lo schifo rivoltante di 80 minuti cancellato.
Come lo scandalo consip sui giornaloni.
Gooooolll!!!
Ora diranno ch Allegri è un genio perchè aveva appena messo Douglas Costa…
Grande intuizione di Allegri.
Quel “bastardo” del Manzo (fiuuuuuuu)
Gooool.
Possesso palla Roma 69%. A Stamford Bridge.
Pare che Allegri abbia visto Sturaro che non ce la fa più e abbia detto: aspettiamo ancora un po. Fonte MP.
Cosa si è mangiato Dzeko