Per mezz’ora, «Pep and the City» sembrava Ophelia. Ha preso il Napoli e l’ha spazzato via, letteralmente. Due gol, di Sterling e Gabriel Jesus, il primo nato a sinistra (David Silva), il secondo a destra (De Bruyne), là dove – sulle fasce, appunto – volava di tutto. Più una traversa di De Bruyne e una paratissima di Koulibaly su Gabriel Jesus. Più dieci tiri a zero.
Piano piano, il Manchester è tornato il Manchester – una squadra di questo pianeta, non di un altro – e il Napoli, come squadra, è nato. Il rigore parato a Mertens, il rigore trasformato da Diawara, il petto di Stones su Hamsik e, che ci crediate e no, fuori un attaccante (Gabriel Jesus) e dentro un terzino (Danilo). Come se, nel dubbio, Guardiola avesse preferito chiudere il luna park in leggero anticipo sulla propaganda.
Alla fine, 2-1: il calcio di Sarri esce sconfitto, sì, ma tutt’altro che mortificato. La rinuncia a Jorginho e ad Allan, il più «inglese» dei centrocampisti, era un cartello che fissava le gerarchie (scudetto, poi Champions); l’infortunio di Insigne, fin lì sbiadito, ha tolto comunque una freccia a un arco che già aveva «perso» Mertens, imbestialito dal penalty.
Pressing alto di qua, pressing alto di là . E ogni palla rubata, un invito alle sedizioni e alle transizioni. Ghoulam, ormai, va oltre il ruolo (di terzino sinistro); non spinge e non crossa solo: si accentra e tira pure (di destro). Prezioso l’ingresso di Allan: serviva benzina, l’ha portata.
Il calcio del City rimbalza fra picchi esagerati, a conferma che nemmeno la setta del Pep riesce a impossessari di tutta la torta: l’importante è gestire le fette che si tagliano i rivali.
Bella partita. La prima mezz’ora del City mi ha ricordato, mutatis mutandis, la prima ora del Bayern allo Stadium, con la Juventus. L’allenatore era lo stesso, Guardiola. Solo un caso?
Avercene di Mandzukic!Dybala e Sandro da ridere.
Manche oscenità abbiamonvisto questa sera?
Sono una banda di presuntuosi: Kedira che si incazza perchè viene sostituito, Allegri che se ne va tutto arrabbiato? Ma chi è che mette in campo una squadra senza schemi e senza gioco in attesa che qualcuno si inventi il numero da circo?
Va beh che siamo a ottobre ma uno schifo così era dai tempi del mascellone che non si vedeva e pure lui con giocatori che saprebbero anche giocare a calcio.
Di buono solo il risultato ma se perdiamo a lisbona siamo sotto negli scontri diretti.
Sturaro Khedira Pjanic (perla su punizione a parte) Cuadrado Alex Sandro Benatia uno schifo assoluto. Sono 6/11.
Dybala non pervenuto, Buffon praticamente da senza voto. Manzo lo si salva per il gol, Chiellini e Higuain almeno hanno giocato da sufficienza, come Matuidi quando é entrato.
Mercato platealmente bocciato e minestraro all’apice della sua carriera del nulla cosmico.
Magari Bilbao
Complimenti alla Roma e a di Francesco, che sbertucciato dai suoi stessi tifosi, sta facendo bene. Anche in campionato, domenica non meritava ciò di pere, anzi.
Bravo Di Francesco è andato a Londra a giocarsela.
Noi invece giochiamo di merda ma vinciamo : Allegri ci piscia in testa a tutti (cit.)
Allegri è sempre incazzato col mondo. Ma sto cretino, fa un po di autocritica?
Una formazione da appecorato.
Una condizione fisica da villa arzilla.
Una conduzione da incapace.
e’ andata drittissima, non dritta. Pensavo perdessero.
L’uomo è’ oramai una sciagura.
Speriamo il minestraro sia schiattato sull’occasione persa dei portoghesi nel recupero.
Andata, ma che palle