Per mezz’ora, «Pep and the City» sembrava Ophelia. Ha preso il Napoli e l’ha spazzato via, letteralmente. Due gol, di Sterling e Gabriel Jesus, il primo nato a sinistra (David Silva), il secondo a destra (De Bruyne), là dove – sulle fasce, appunto – volava di tutto. Più una traversa di De Bruyne e una paratissima di Koulibaly su Gabriel Jesus. Più dieci tiri a zero.
Piano piano, il Manchester è tornato il Manchester – una squadra di questo pianeta, non di un altro – e il Napoli, come squadra, è nato. Il rigore parato a Mertens, il rigore trasformato da Diawara, il petto di Stones su Hamsik e, che ci crediate e no, fuori un attaccante (Gabriel Jesus) e dentro un terzino (Danilo). Come se, nel dubbio, Guardiola avesse preferito chiudere il luna park in leggero anticipo sulla propaganda.
Alla fine, 2-1: il calcio di Sarri esce sconfitto, sì, ma tutt’altro che mortificato. La rinuncia a Jorginho e ad Allan, il più «inglese» dei centrocampisti, era un cartello che fissava le gerarchie (scudetto, poi Champions); l’infortunio di Insigne, fin lì sbiadito, ha tolto comunque una freccia a un arco che già aveva «perso» Mertens, imbestialito dal penalty.
Pressing alto di qua, pressing alto di là . E ogni palla rubata, un invito alle sedizioni e alle transizioni. Ghoulam, ormai, va oltre il ruolo (di terzino sinistro); non spinge e non crossa solo: si accentra e tira pure (di destro). Prezioso l’ingresso di Allan: serviva benzina, l’ha portata.
Il calcio del City rimbalza fra picchi esagerati, a conferma che nemmeno la setta del Pep riesce a impossessari di tutta la torta: l’importante è gestire le fette che si tagliano i rivali.
Bella partita. La prima mezz’ora del City mi ha ricordato, mutatis mutandis, la prima ora del Bayern allo Stadium, con la Juventus. L’allenatore era lo stesso, Guardiola. Solo un caso?
ha ragione Cartesio.
Cuadrado davanti è una zavorra incomprensibile che frustra tutte le giocate che transitano dlle sue parti.
Molto meglio (ma non ci voleva molto) quando si è impegnato nei recuperi difensivi o contrasti.
Considerando che l’esperimento Sturaro-terzino non sembra decollare (lo potrebbe forse fare in una squadra con un senso logico ma non certamente in questo vero e proprio bordello calcistico), a questo punto retrocediamo davvero il colombiano a terzino, con i rischi del caso ovvio visto che in quell’occasione a fine partita di Doumbia ha comprensibilmente mostrato come ci sia da lavorare in tal senso.
salviamo la punizione di pjanic, il bel cross di costa e l’altrettanto bella inzuccata di manzo. magari anche le prestazioni gladiatorie di chiellini e higuain (ormai costretto a a giocare perennemente spalle alla porta). stop. imbarazzante il resto. penso che l’esperimento di sturaro terzino possa dirsi chiuso qui. irriconoscibili dybala, sandro, cuadrado, lo stesso pjanic. inqualificabile khedira. ma poi non si reggono in piedi, è una roba pietosa.
già ,vedendo la formzione, la memoria è andata a padoin davanti la difesa. non ho più parole per insulare il coglionaccio. Posso dire che sono contrariato?
Il campionato inizia a dicembre. Lo ha detto il cazzaro. Allora andiamo a scopare anche noi dai. Ne riparliamo tra un po’…
Non mi è chiaro il motivo per cui nel secondo tempo facciamo sempre schifo. Cioè non capisco se è perché i giocatori sono stanchi o perché, al loro rientro in campo, si adeguano immediatamente alle direttive che ricevano da Allegri. E se qualcuno vietasse all’allenatore di avere contatti con i giocatori?
Buona serata a tutti.
Di buono, niente, salvo il risultato.
Allegri imbarazzante, questo, e lo aveva già fatto due anni fa, invece di dimettersi per protesta contro il mercato (che poi non ne avrebbe nemmeno tutte le ragioni) mette in campo volutamente le squadre ad capocchiam.
Fino a che de Sciglio / howedes non sono disponibili, cuadrado terzino (tanto davanti non ne inquadra mezza) é la cosa più logica. E davanti, al suo posto Douglas o Bernardeschi. Infatti, appena abbiamo giocato così si é segnato.
I mezzi ci sono, il problema é solo nel manico.
Tutto sommato, solo a guardare il risultato, poteva andarci peggio!
E’ evidente che questa squadra è senz’anima, senza gioco, senza leader, senza personalità . Insomma è lo specchio del genio della panchina e del genio della finanza.
Benatia, Khedira, Sturaro, Cuadrado, sono da risistemare in tribuna dove non dovrebbero nuocere.
Solo un cieco privo del ben dell’intelletto può ancora tollerare questi tre incompetenti, presuntuosi, consumatori abusivi di ossigeno (leggasi €).
E’ la prova provata che nè il presidente, nè il suo vice hanno voce in capitolo. Loro, che di calcio ne masticano, non dovrebbero tollerare uno scempio simile.
Pjanic sbiadito perché costretto a correre. È un giocatore che deve avere una scorta di fianco che corra per lui e gli dia la palla. Se lo metti a correre lo spompi e lo riduci a un Giovinco.
Si peggio di Khedira solo il ricotta…fanno tenerezza
Pianic, a parte la punizione, importantissima, sbiadito.
Khedira incommentabile. Più di lui solo il minestraro. Maturi di ha fatto nulla, ma ha fatto il mondo rispetto a lui,
Dybala inguardabile, cuadrello pure.
Gonzalo costretto a fare tutto, pare vialli nel 1993.
Non mi è’ mai capitato in 47 anni che guardo partite della Juve. Ma vedendo questo imbecille mi chiedo quale sia il male minore…