Per mezz’ora, «Pep and the City» sembrava Ophelia. Ha preso il Napoli e l’ha spazzato via, letteralmente. Due gol, di Sterling e Gabriel Jesus, il primo nato a sinistra (David Silva), il secondo a destra (De Bruyne), là dove – sulle fasce, appunto – volava di tutto. Più una traversa di De Bruyne e una paratissima di Koulibaly su Gabriel Jesus. Più dieci tiri a zero.
Piano piano, il Manchester è tornato il Manchester – una squadra di questo pianeta, non di un altro – e il Napoli, come squadra, è nato. Il rigore parato a Mertens, il rigore trasformato da Diawara, il petto di Stones su Hamsik e, che ci crediate e no, fuori un attaccante (Gabriel Jesus) e dentro un terzino (Danilo). Come se, nel dubbio, Guardiola avesse preferito chiudere il luna park in leggero anticipo sulla propaganda.
Alla fine, 2-1: il calcio di Sarri esce sconfitto, sì, ma tutt’altro che mortificato. La rinuncia a Jorginho e ad Allan, il più «inglese» dei centrocampisti, era un cartello che fissava le gerarchie (scudetto, poi Champions); l’infortunio di Insigne, fin lì sbiadito, ha tolto comunque una freccia a un arco che già aveva «perso» Mertens, imbestialito dal penalty.
Pressing alto di qua, pressing alto di là . E ogni palla rubata, un invito alle sedizioni e alle transizioni. Ghoulam, ormai, va oltre il ruolo (di terzino sinistro); non spinge e non crossa solo: si accentra e tira pure (di destro). Prezioso l’ingresso di Allan: serviva benzina, l’ha portata.
Il calcio del City rimbalza fra picchi esagerati, a conferma che nemmeno la setta del Pep riesce a impossessari di tutta la torta: l’importante è gestire le fette che si tagliano i rivali.
Bella partita. La prima mezz’ora del City mi ha ricordato, mutatis mutandis, la prima ora del Bayern allo Stadium, con la Juventus. L’allenatore era lo stesso, Guardiola. Solo un caso?
di qualcuno che invece giochi meglio di altrove nemmeno è il caso di chiederselo
ah, e qualcuno sa dirmi di anche un solo giocatore venuto da altre squadre che con il ricotta non giochi peggio di come giocava altrove?
la demenziale campagna acquisti di Peppino (comprali vecchi e possibilmente rotti, manda i giovani sani all’Atalanta, ed è solo un esempio) + la conduzione idiota del Ricotta = un’accozzaglia di squadra impotente e confusionaria
però a marzo saremo pronti, sì per andare al circo
Su cuadrllo, forse per disperazione, sto convincendomi pure io. Oltretutto, imparasse, si allunga la carriera. Da terzino destro potrebbe durare anche 3/4 anni. Da ala destra, mmmm……. Mi pare che non migliora più. Caso mai peggiora,
Solo che bisogna lavorare, e non è cosa per il ricotta. Poi se la gran preparazione atletica è’ giocare decentemente da dicembre ad aprile, beh…..
Sentito lo smemorato intervistato a Mediaset, per onestà intellettuale dell’uomo veniva da piangere rispetto alle cazzate che ci tocca di sentire da almeno due anni. Direi che il punto di non ritorno del ricotta e’ l’(ignobile) scarico di Arturo. Da lì in poi ha rotto gli argini.
Conte ha detto che lui non è’ abituato a giocare a caso, improvvisando. E la sua squadra questa sera ha giocato a caso, e non avrebbe meritato di vincere, forse pure di pareggiare. Chapeau.
chi c’è libero sulla piazza,
il maiale di reggiolo?
ok
va bene pure quello
hernst happel
a confronto del merdaiolo
a me cuadrado terzino non convince. troppo anarchico e troppo tendente alla scivolata fallosa. lo vedo molto pericoloso. per il campionato c’è licht, ma de sciglio e howedes sono morti? quando cacchio recuperano? in casi estremi non si potrebbe utilizzare benatia a destra con rugani in mezzo?
Giusto Bilbao, che c’è da lavorare, a mettere Dybala quando é in forma sono buono pure io. Su tutto c’è da lavorare (e quando si lavora anche la nazionale dei Parolo e Sturaro, proprio lui, sembrava una squadra di calcio), il nostro allenatore ne é capace?
fisicamente pietosi, teste svuotate… non lo so. altro che marzo, qui bisogna svegliarsi subito.
Molto teso ricotta. Quasi stravolto…gli si iniziano a stringere i panni addosso…
il ricottaro lo vedo meno sorridente del solito. si sarà beccato un cazziatone da khedira?