Per mezz’ora, «Pep and the City» sembrava Ophelia. Ha preso il Napoli e l’ha spazzato via, letteralmente. Due gol, di Sterling e Gabriel Jesus, il primo nato a sinistra (David Silva), il secondo a destra (De Bruyne), là dove – sulle fasce, appunto – volava di tutto. Più una traversa di De Bruyne e una paratissima di Koulibaly su Gabriel Jesus. Più dieci tiri a zero.
Piano piano, il Manchester è tornato il Manchester – una squadra di questo pianeta, non di un altro – e il Napoli, come squadra, è nato. Il rigore parato a Mertens, il rigore trasformato da Diawara, il petto di Stones su Hamsik e, che ci crediate e no, fuori un attaccante (Gabriel Jesus) e dentro un terzino (Danilo). Come se, nel dubbio, Guardiola avesse preferito chiudere il luna park in leggero anticipo sulla propaganda.
Alla fine, 2-1: il calcio di Sarri esce sconfitto, sì, ma tutt’altro che mortificato. La rinuncia a Jorginho e ad Allan, il più «inglese» dei centrocampisti, era un cartello che fissava le gerarchie (scudetto, poi Champions); l’infortunio di Insigne, fin lì sbiadito, ha tolto comunque una freccia a un arco che già aveva «perso» Mertens, imbestialito dal penalty.
Pressing alto di qua, pressing alto di là . E ogni palla rubata, un invito alle sedizioni e alle transizioni. Ghoulam, ormai, va oltre il ruolo (di terzino sinistro); non spinge e non crossa solo: si accentra e tira pure (di destro). Prezioso l’ingresso di Allan: serviva benzina, l’ha portata.
Il calcio del City rimbalza fra picchi esagerati, a conferma che nemmeno la setta del Pep riesce a impossessari di tutta la torta: l’importante è gestire le fette che si tagliano i rivali.
Bella partita. La prima mezz’ora del City mi ha ricordato, mutatis mutandis, la prima ora del Bayern allo Stadium, con la Juventus. L’allenatore era lo stesso, Guardiola. Solo un caso?
Ciao claudio
Come non c’e'differenza?noi in mezzo abbiamo pianijc betancur kedhira matuidi sturaro e quel che resta di marchisio,anzi nemmeno piu’quello.i primi due sono giocatorini che vanno a due all’ora facendo perlopiu’cose scolastiche.kedhira…ah ah ah.matuidi e’uno scarsone portacqua con i piedi che si guardano che non ti n’appoggio a 15mt se deve.
Dietro siamo un reparto geriatrico e davanti non sono per nulla sicuro che dybala valga gabriel.
Eppoi come la fai circolare la palla a quella velocita’con in campo licht benatia chiellini kedhira manzukic&c.?
Allegri e’un maiale ed e’il primo responsabile della ns confusione tattica e del ns depauperamento tecnico ma ha a che fare con una societa’che svende i campioni ed investe stracci in bidoni(estremizzo).
Lex
La rosa del chelsea e’inferiore soprattutto nelle seconde linee.quella dello united anche,soprattutto a ccampo.il bayern e’una squadra vecchia dove chi faceva la differenza mi sa che e’arrivato al capolinea.
Il psg e’formidabile davanti mooolto meno in mezzo ed e’scarso dietro,portere compreso.
Real e barca,ecco loro si,hanno una rosa forse anche superiore al city ma non stanno attraversando un periodo di gran forma.
x Tanit…Scusa, non avevo risposto al Tuo gentile saluto..Buon giorno anche a Te, di cuore! leo
Penso che quest’anno il Napoli potrebbe essere un serio candidato alla vittoria in Europa League, se ci crede. Però se lo fa potrebbe mettere a rischio lo scudetto, che è sicuramente e giustamente il loro obiettivo primario.
x Tanit, sono sulle tue stesse idee….se ne accorgeranno, se le cose andranno male ed io francamente anche con tutto quel che penso sono sempre propositivo e non mi dispiacerebbe che alla fine del campionato della C.L. e della coppa italia qualcuno mi schiaffasse sotto gli occhi il “curriculum” aggiornato con le ultime vittorie. Sono fatto così, mi piace sempre il futuro e la prossima partita è sempre quella più importante..Mi succedeva con Catella, con Monnezza, e poi con Cobolli e poi con Gigli anche se siamo rimasti in “blanc” e quindi a “secco”! :-))))) leo
Scritto da Leoncini 45 il 18 ottobre 2017 alle ore 08:53
*****************************************
Buon giorno Leo.
Per prima cosa ricordo, a te e ad altri, che che la squadra Primavera, come la prima squadra, è il frutto delle genaliate del duo Marotta Paratici: minchiate a tempesta.
Per questa sera la formazione è fatta:
Buffon, Khedira, Manzo ed altri 8 a cazzo di cane ed estratti a sorteggio.
La tattica? Passaggetti in orizzontale, oppure al portiere (e qui Buffon gioca con le nostre coronarie), gira le OO, halma. e minchiate a tutto spiano.
La proprietà e la dirigenza hanno colpe significative. Non c’hanno capito una beata mazza!
Il genio della panchina, invece, ha poche idee ma confuse. Al limite dell’esaurimento nervoso. Vedasi le sue performances come giacca scagliata per terra, calci alle bottigliette, grida isteriche. Insomma tutto quanto concorre a stabilire la calma necessaria ai suoi eroi. Andasse a ……..
Alex….ok , ma non c’e’ tutta sta differenza con la ns rosa, ecco…me dirai che sono piu’ giovani, percio’ ovvio che corrono di piu’ , pero’ quello che voglio dire : anche noi , magari con un due/tre ritocchi , ma anche ora guarda , potremmo tranquillamente giocare cosi .
Ieri sera anche Mertensen ha sbagliato il rigore, poi non se l’è sentita!
x Joe, ciao…Non solo il Primario, ma anche ADL preferisce il campionato! leo
x Lex…Mi piacerebbe vedere una partita di C.L. del M.U. contro squadre italiane..Piuttosto, a che vede la Premier, ma sto Kane che centravanti è? leo