Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
Buonasera. Giusto per la cronaca, cuadrado ha giocato agli esordi, anche in serie a, da terzino. Non sarà una cima, ma come si gioca in quel ruolo forse se lo ricorda. Poi ci sono terzini e terzini. Può darsi, dico può darsi che contro il nulla di certi avversari in serie a, sia meglio lui di licht o de sciglio a sparare palloni negli zebedei altri. Il punto forse è un altro. Cuadrado da attaccante da quella copertura in fase difensiva che gli altri esterni non gli danno e che diventa vitale giocando con un 4-4-2 asimmetrico.
Rugani non gioca perchè Allegri vuole trombarsi anche la fidanzata di Daniele ……
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-maurizio-schincaglia-la-juve-non-ha-giocato-benissimo-ma-l-importante-e-aver-vinto-rugani-ha-poca-personalita-ma-le-sue-qualita-non-si-di-392695
Che poi e’un po’la voce che circola su rugani a torino…..
A me l’idea di Cuadrado terzino non è mai piaciuta, ma l’involuzione che, da mesi, stà vivendo in fase offensiva (praticamente un terzino aggiunto degli avversari) mi fa pensare che potrebbe rendersi più utile da terzino per noi.
Nel frattempo, libererebbe il cervelletto del Minestraro di un peso nella scelta degli esterni offensivi.
Scritto da Cartesio il 19 ottobre 2017 alle ore 14:06
Ciao Cartesio, l’altro giorno avevo scritto in un post praticamente le stesse cose, auspicando solo un po’ più di spazio per Bernardeschi… dettagli. La pensiamo così in molti, al di là di alcune individualità (Cuadrado sì, Cuadrado no), l’unico che dovrebbe rifletterci su invece schiera Manzo Khedira Buffon e altri otto ad minchiam, possibilmente fuori ruolo.
certo, l’ideale sarebbe stato mollare allegri e tenersi bonucci. e si sarebbe potuto giocare anche con un 3-4-3 (sebbene sia un modulo che non mi è mai piaciuto), modulo per il quale cuadrado da una parte e sandro dall’altra sono praticamente perfetti. invece la campagna acquisti è stata impostata tutta sulla ricerca di esterni che potessero alternarsi col 4-2-3-1, modulo che, a mio avviso, oltre quello che abbiamo visto l’anno scorso non poteva e non può andare. almeno io la vedo così.
Drastico
È vero, dovevo dire “mea culpa”, non parlando di onestà intellettuale.
La questione come sempre non è relativa a chi vendi ma a chi compri. Se mi arriva un Otamendi allora posso dar via Bonny, fermo restando che mi verrebbero cmq a mancare le caratteristiche di impostazione.
Bit…forse hai ragione, sicuramente peggio di Sturaro non puo’ essere, sia come difensore puro e sia come terzino , anzi…pensandoci bene, con la cessione di Alves sostituito da Desciglio, la previdibile gestione/evoluzione del caso Linch, behhh…Bonucci non lo avrei MAI VENDUTO , l’unico che mi avrebbe permesso di giocare indifferentemente con la difesa a tre o quattro .
intervengo, a me cuadrado in quel ruolo continua a sembrare pericoloso. leggero, anarchico, per niente smaliziato e tendente alla scivolata suicida. poi lavorandoci non so, potrebbe anche diventare buono. io non sono convinto, soprattutto considerato chi dirige l’orchestra. magari gli può insegnare qualche trucchetto tipo “quando attaccano, difendiamo”, robe così…