Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
@Gian-carlo : ho appena finito di vedere gli highlights di KC@Oakland, divertente!…….difese allegre. Decisa dal nostro Tavecchio (quello serio) allo scadere.
eh era l’idea di tutti g.carlo. E’ evidente che qualcosa, al momento, non è andata propriamente per il verso giusto, anche per varie concause. Infortuni, Costa che tarda ad inserirsi, (i primi mesi di Juve sono sempre stati difficoltosi per tutti, pure per Nedved Buffon e Platini…), scarsa vena di alcuni giocatori fra cui appunto Alex Sandro, ma anche l’ultimo Dybala… . Ma sarebbe limitativo fermarsi a questi aspetti, che pur ci sono, e solo l’idiozia unita alla malafede intellettuale (un mix terribile) impedisce di vederli. C’è anche qualcosa di più profondo. Sono più preoccupato adesso di due anni fa quando di questi tempi eravamo al dodicesimo posto. MA la tempra è ancora intatta, Chiellini e Buffon ne sono la dimostrazione, La vittoria di mercoledi è stata importante, vincere in rimonta è sempre complicato. Se vinciamo a Lisbona qualificati con due turni in anticipo. E siamo appena al 20 ottobre. Poi oh, prima o poi una stagione negativa capiterà ….lo si sa…
And the king of the piggery came back!
Non so, Ric, io per quest’anno mi aspettavo che la catena di sinistra A.Sandro – D.Costa fosse uno dei punti di forza della squadra e avevo apprezzato l’acquisto di Matuidi per avere uno che completasse alla perfezione in termini di copertura su quella zona di campo…già si vedono poco tutti assieme, se poi A.Sandro è questo…
Vale quello che vale, ma ricordo che nel precampionato Marotta ha detto esplicitamente che Alex Sandro ha chiesto di rimanere alla Juve.
rido….sempre la solita porcilaia…..ma se semplicemente Alex Sandro stesse attraversando un periodo di scarsa forma come capita ad ogni giocatore, nell’arco della carriera? no eh?
Alex Sandro fa panca perché Asa adesso è meglio di lui. Giocatore irritante, che non vuole stare più alla Juve e si vede lontano dieci chilometri. Classico stronzo brasiliano coma Alves…..se ne vada a fare in culo al Chelsea e portasse nelle casse una settantina di milioni. Poi la colpa è di Allegri che lo schiera in campo ed è costretto ad incazzarsi con lui.
sul rinnovo der Minestra si vociferava di una clausola per la rescissione anticipata in caso di mancata qualificazione diretta alla champion e/o finale champion , pero’ non se sia vera…
La fuoriscita del ricotta costerà alla vecchia almeno un decino. A meno che peppino non abbia una clausola di rescissione anticipata più vantaggiosa. Ma se dovessi scommettere chi sia il ghhrullo dei due non avrei grandi dubbi.
Scritto da Robertson il 20 ottobre 2017 alle ore 10:01
Uno che dà Orsolini in prestito gratuito per due anni senza preoccuparsi di mettere una clausola di rientro anticipato per Caldara e/o Spinazzona secondo te ha previsto qualcosa per l’allenatore?
Che poi a Marotta ed Elkann Allegri va non bene, ma benissimo: non rompe le palle né a loro, qualunque acquisto/cessione facciano, né ai senatori. Certo, tutt’al piu’ rovina i giovani, ma quelli da noi sono considerati danni collaterali.
Per l’ex Fiero ora Moeller,portami tua moglie…