Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
rido….arrivaci da solo…a capire il perchè….
si Riccardo perche’ ?
intervengo, vendi le Heets? le hai?
ma infatti il più profondo a cui mi riferisco sono gli errori derivanti dalla deconcentrazione, che poi parliamoci chiaro, sono quelli che hanno causato il ritardo in classifica. E’ quello può essere un malessere difficile da estirpare. Il resto è ampiamente sistemabile. . Gli infortunati recupereranno e personalmente spero e confido molto in De Sciglio e piano piano in Bernardeschi.
Nedved giocatore atipico…ebbe problemi all’inizio anche a Roma
Buffon tardo’ ad inserirsi ??? ma dove ???
Platini una bufala senza fine, inoltre i primi mesi aveva la pubalgia se non erro, e pur giocando cosi cosi goal ed assist a go-go .
cmq…al di la di questo, i tre che hai citato GIOCAVANO SEMPRE, e ammesso che tu abbia ragione, alla fine ovviamente si sono ambientati.
La domanda percio’ e’ : come fa ad ambientarsi uno che non gioca ???
Qui il problema e’ sempre quello , negli ultimi due anni chi arriva e’ sempre peggio di chi va via, questo nel migliore dei casi, esempio Bonny che non e’ proprio stato sostituito , sommaci il fatto che la panchina dello Jstadium e’ tra le piu’ care del mondo ( mercoledi tutti la sedevano ), ed il gioco e’ fatto.
Poi guardacaso, entra Costa che si beve l’avversario, mette un cross al bacio, e sempre guardacaso in aerea c’e’ un centravanti al posto giusto nel momento giusto . Goal, vantaggio e tutti a casa, per modo di dire visto che abbiamo pure rischiato il pareggio .
Pero’ tranquillo Riccardo, va tutto bene madama la marchesa .
ps piu’ che fino alla fine, fino all’azione di Costa, altrimenti il 31 ottobre si andava in quel di Lisbona a giocarci la qualificazione, con il serio rischio di ritrovarsi fuori dalla Champion dopo soli due mesi di stagione .
Insomma…na bella figuar di merda, che fa scopa con quella fatta a Cardiff, visto che per trovare uno scarto simile bisogna andare indietro di vent’anni, Real-B.Leverkusen se non erro .
e comunque no g.carlo. Costa semmai a destra. Mandzukic sempre in campo, ma sempre sempre sempre. Non vedere l’enorme utilità di Mandzukic è impossibile.
Più che l’autogoal, che capita (anche se a lui è capitato NON rimanendo concentrato dopo la parata del gigione, e questa è aggravante), mi ha sconcertato la superficialità e mancanza di attenzione con cui cicca la palla del passaggio in profondità per il vantaggio dello sporting.
Quello a parer mio è un errore che capita quando uno è tranquillo di essere sul pallone – era sulla traiettoria – ma non c’è con la cabeza. Due distrazioni consecutive. Poi certo ha doti atletiche e tecniche fuori dal comune,
Porcilaia a parte sarei pure d’accordo con Riccardo. Più preoccupante il momento attuale che la falsa partenza di due campionati fa, dove la BBC era ancora in gran palla e a centrocampo si aveva un Polpo in più oltre che Marchisio. Per non parlare della concorrenza che oggi é superiore per qualità .
Amen!
#citofonareKrypke
E’ titolo tutto tuo, imbecille scimmiottatore di giornalai….