Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
Scritto da Il fu Mattia Pascal, flying dutchman, don Quixote e Sancho Panza, nonchè loffe/lovre il 20 ottobre 2017 alle ore 01:13
———————————————————————
Povero demente. Quelli che chiami neutrali sono arrivati alla loro conclusione perchè dotati del loro intelletto.
L’unico coglione che abbiamo costretto a mantenere una certa posizione 8probabilmente a 90°) sei tu.
E’ bastato affermare (con cognizione di causa una cosa) ed un deficiente come te prende la posizione opposta, non con consapevolezza, ma solo per fare il bimbominkia del 1951 che va contro a prescindere.
Ecco, bravo vai contro un muro ai 150 km/h e togliti dalle coglie.
Grazie.
Pogba e Vidal e Marchisio e Pirlo erano in campo a Berlino…eppure…..tutti giocatori che per un motivo o per un altro avevano terminato il loro percorso alla Juve, (Marchisio a parte, ovviamente). Pirlo per limiti di età , Vidal perchè ha una testa balzotta, Pogba per accordi precedenti col procuratore (accordi che ce lo hanno fatto godere per qualche anno, oltre che imbarcare una marea di soldi….e tuttora Pogba è l’unico che davvero rimpiango). Si può discutere su come si è sostituito quel centrocampo fantastico. (ma ripeto, la finale pure con quelli si è persa…). Certo, ci sono centrocampisti migliori dei nostri in giro per il mondo. Si chiamano Kroos, Modric, Rakitic, Busquets, Iniesta….per l’appunto….
@Franzò : poi ci sarebbero anche i recuperi di Howedes e Marchisio. Col primo magari abbiamo fatto un colpo alla Barzagli (sperem!) e Marchisio se recupera appieno (anche se ha avuto degli infortuni molto seri negli ultimi tempi) potrebbero permetterci di giocare con moduli diversi. Allegri ha detto che la difesa a 3 è archiviata, vedremo……
@ Juve 77.
L’avvio di quest’anno è peggio di quello 2 anni fa?
Infatti oggi abbiamo 19 punti, 2 anni fa alla stessa giornata ne avevamo 11, e ancora non avevamo subìto il furto di Sassuolo.
Sei arrivato ieri da Marte? Oppure alla domenica vai al cinema? Che film hai visto?
La nostra Costituzione garantisce a tutti il diritto di parola, ma qualcuno esagera.
Ciao.
Fulvio.
No Sire, nun ce lassà !
#vaffanculo!
Massimo , sul gioco ormai ci ho messo una pietra sopra , e dire che sarebbe l’unica speranza per colmare il gap tecnico con le grandi squadre europee . Ma evidentemente al padrone del vapore sta bene così .
@Franzò : ci sarebbe anche Pjaca (fuori dalla lista Champions), ma non sappiamo come stia né quanto valga effettivamente. L’abbiamo visto bene agli Europei, poi da noi ha giocato pochi spezzoni e si è rotto. Come sta?….boh.
Riccardo , in finale ti hanno preso a pallate perché in mezzo al campo invece di Pogba e Vidal , o Pirlo o Marchisio , avevi Pianic e Khedira , in panca lasciam perdere .
Perciò te ripeto , son due anni che chi arriva è sempre più scarso di chi parte, e di molto pure .
Non a caso a Berlino Vs un Barca molto più forte del Real sei stato in partita fino al 90esimo .
Non a caso quella Juve butto fuori lo stesso Real , e nemmeno con troppe difficoltà .
Poi uno tifa a prescindere, ma a me questo non sta bene , lo penso , lo scrivo , lo dico .
ecco la cazzata che mi porta ad andare via….continuate continuate….
Mettiamocelo bene in testa: non abbiamo un gioco organizzato. Non abbiamo un telaio nel quale aggiungere i pezzi. Quindi i ns devono da soli inserirsi e capire come giocare con i compagni.