Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
più di Sturaro terzino
più dei secondi tempi osceni
più di tutte le cazzate di mercato (senza rinnegare anche le cose decenti)
piu di tutto questo mi fa incazzare pensare a John Elkann,che oggi se la ride, leggendo che la Juve é NETTAMENTE prima nei ricavi della Champion’s league 16/17 … 110 Milioni!!!!! e se non sbaglio anche due stagioni fa siamo stati primi nei ricavi.
opinion personale : potessi oggi scegliere chi eliminare tra: Sturaro-Allegri-Marotta-Elkann ; io non avrei dubbi… via JE e poi tranquilli che il resto viene da se….
Se perdono vinci, e se vincono perdi.
Certo il calcio è semplice. Basta fare l’opposto di quello che fanno gli avversari. Se si avvicinano ti allontani, se si allontanano ti avvicini.
vecchio demente
abruzzese
già ti informai:
qua il vizietto travesta
lo hai te
ed i tuoi pari suini merdaioli
Per l’intanto,
suca e sogna le palle di Marione
lo abbiamo fatto per 10 /15 minuti fino a quando anche loro non hanno iniziato ad aggredire noi. Ed essendo più bravi sono riusciti a far prevalere la loro migliore caratura tecnica. Allegri ha ragione, il calcio è semplice. (ah in panchina contro Barca e Real sempre Allegri c’era eh…)
Qualcuno lanci due noccioline a Riccardo. Altrimenti quello rimane qui tutto il giorno.
L’unica contromisura efficace per contrastare una squadra tecnicamente superiore è l’intensita. Qualcuno aveva passato l’inverno a dire che non si poteva a novembre andare a cento all’ora ma bisognava farlo nel momento topico della stagione. Abbiamo.corso ad aprile, grosso modo.
Loro erano “solo” più forti tecnicamente.
Ergo, si doveva correre aggredire, mordere perchè non sempre la squadra più forte tecnicamente vince, altrimenti non avremmo eliminato il Barca o lo stesso Madrid 2 anni prima.
Lo abbiamo fatto per ben 10/15 minuti.
Una vergogna senza limite, con un preciso responsabile tattico, motivazionale e atletico. che per contro venne premiato con un rinnovo a 7,5 milioni l’anno.
Intervengo …ho forse scritto che va tutto bene? ….(beh di sicuro però negli ultimi sei anni è andata alla grandissima…)
Riferimento a Bosco ed i suoi articoli. E’ un opinionista/giornalista che esprime i suoi pensieri, ma neanche lui ha notizie di “primamano” come del resto gli altri che scrivono sulla juve..Per chi non vuole può anche non leggerlo e non penso che si offenda! Che la juve è in “crisi” di prestazione non ci voleva il predicatore di turno per capirlo, ma che non si possa criticare non sta ne in cielo ne interra…basta con il “curriculm” vale solo per il “lasciaraddoppia”. Adesso penso all’Udinese con la speranza e vivo, da juventino, con la speranza che chi è infortunato si riprenda al più presto…Allegri non andrà via almeno fino alla fine di questo campionato..per cui sperare o continuare a sparare su di lui non porta a niente. Spero solamente che ci dia una formazione base, che ci rimanga in mente e che possiamo declinare ogni momento…come si faceva una volta! leo