Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
E’ pure mortificante discutere con chi ha concetti tipo “Bernardeschi nei pochi minuti in cui è stato impiegato ad inizio stagione, non mi è piaciuto”.
Cioè stiamo parlando, generalmente, di 5 minuti (come per Pjaca l’anno prima) e c’è veramente qualcuno che seriamente che si azzarda a dare un giudizio su un giocatore utilizzato nei 300 secondi finali, quando i compagni davanti (eccetto Higuain) non hanno più voglia di fare un cazzo e la palla si sposta per 250 secondi tra i piedi di Barzagli, Chiellini e Asamoah?
Davvero non ci è piaciuto Bernardeschi in quelle circostanze?
Qui gli unici che scrivono roba malsana sono due:tu e quel demente che cambia tre nick al giorno e tifa pescara.e comunque la misura di quello che sei lo da il fatto che dopo esserti ammazzato di pippe sbirciando dal buco della serratura ad un certo punto ti sei ripresentato per scrivere le tue solite idiozie incompetenti di calcio.
Salutaci diamanti va..
Riccardo, ogni tanto mi faccio vedere alle riunioni, ma poi perdo il filo degli insulti e non mi raccapezzo più. Da lì la perdita di interesse è automatica.
Ma poi un salto lo faccio sempre, almeno per leggere.
Riccardo, la Juve gioca male male, e la rosa completa fa parte delle illusioni, ma potrebbe trasformarsi in una bella lettera a Babbo Natale, quello che arriva in ritardo a gennaio.
Non sostituire Bonucci è stato un atto di presunzione, o almeno spero…
Il far giocare Manzu esterno non di ruolo, mi ha ricordato Antonio Conte che pur di non privarsi di Marchisio, oscurato da tre più forti di lui, cominciò a schierarlo come mezza punta, con risultati risibili.
Manzu invece gioca bene e con grande intelligenza.
Ho notato però che si propone un altra mutazione tattico-tecnica-piscologica: Cuadrado in veste di terzino, parrebbe una follia, ma approverei felice e ci arriverei a Pasqua.
Il Minestraro con Barca e Madrid era in panca ma non si è giocato il calcio che piace a lui e che ci fa (quello sì) vomitare puntualmente.
Guarda caso, si è giocato un calcio aggressivo molto più vicino a quello che piace a noi, come nel primo tempo di Monaco di Baviera.
Tra l’altro il Minestraro a Cardiff ha proprio fatto quello che dici tu e che ha confessato sui giornali di gossip, dove in effetti trova la sua più adeguata collocazione: quando gli altri stanno dietro noi attacchiamo, quando gli altri attaccano noi rinculiamo. Ecco il Madrid ha deciso di attaccare continuamente e quindi per noi è svanita l’opportunità di superare la metà campo.
Grande tecnico, grande filosofia!!!
Ecco le 3 volte che la squadra non l’ha seguita, abbiamo fatto cagare sotto Barca, Madrid e Bayern.
Davide
Il Manzo è un esterno di ruolo?
questo Davide è una new entry? a parte l’incipit, scritto per evitare gli insulti dei soliti noti, ha scritto roba sana…
La Juve gioca male, corre male, giostra un po’ troppo a casaccio.
Può solo migliorare, speriamo.
Sfaterei però un paio di miti qui dentro sin troppo ricorrenti, e in quanto tali utili per dare addosso a società e mister “Chalma Chalma”
Bonucci non è andato via per lesa maestà , ma perché gli hanno offerto 3,5 milioni in più e un progetto di rinascita che sembrava vero, anche se Raiola continuava a dire il contrario senza mezze parole. È un professionista, voleva rimettersi in gioco, ha avuto un bel coraggio, visto che poteva starsene tranquillo a spolverare ulteriori medaglie. Peggio per lui, ma anche per noi accidenti!
Manzu raffigurato come un umile, quando non grossolano, operaio, che spizza palloni a caso e calcia fuori misura costantemente in curva, quando non fuori dallo stadio, è una balla clamorosa che non rende giustizia a questo spazio che comunque tenta sovente l’analisi tecnica ma, come nel caso di cui sopra, si trasforma in un ritrovo condominiale di gente urlante che stende i panni troppo bagnati.
Non ce n’era bisogno, ma ho riguardato anche l’ultimo orrido match “giocato” contro i portoghesi: il tipo, oltre a mostrare garra e a farsi trovare pronto per risolvere la tragicomica serale, gioca sempre a testa alta, gioca ordinato, non eccede, ha un senso del passaggio estraneo a molti, una tecnica ragguardevole, e non cede di un millimetro.
Poi boh, fate vobis
Eccallà , di nuovo Conte. Conte? ho forse parlato di Conte? certo che fece un lavoro straordinario. Nei sei anni tre sono suoi. Ma che c’azzecca? Fosse come dici sarebbe tutto a posto. In realtà Costa, che ha giocato molto, ha avuto un rendimento fin qui deficitario. Bernardeschi sta pian piano crescendo, nelle prime uscite mi era piaciuto poco, anche per quei pochi minuti, invece contro la Lazio l’ho visto incisivo, ma il berna esploderà , il talento c’è. Bentancur bravo, in prospettiva, ma al momento acerbo, Matuidi ok, (ma è Matuidi,… non Modric). Ma l’unico vero problema sono state le amnesie che ci sono costate dai tre ai 5 punti. Per il resto la rosa è completa, anche se al momento con qualche infortunio di troppo dietro. Semmai mi piacerebbe chiedere a Marotta i famosi buoni rapporti con l’Atalanta dove risiedono, mi sembra siano a senso unico, visto che gli abbiamo prestato di nuovo Orsolini per due anni e ci hanno chiuso la porta in faccia per Spinazzola, ma sopratutto per Caldara che a me piace un sacco e che per caratteristiche avrebbe sostituito Bonucci.
E anche scasnzesny ha dato buone sensazioni quando ha giocato.
Riccardo, due anni, non sei….il sottoscritto sono due anni che dice piu’ o meno le stesse cose, diciamo dal dopo Pogba, prima Conte con quello che aveva fece “le nozze con i fichi secchi” . A Monaco c’ero, Isla e Deceglie in fascia, Matri e Quaglia davanti .
Poi gli si puo’ rimproverare la partita con il Siviglia, l’insistere troppo nel 352 , la decisione sciagurata di lasciare il quarto anno con una Juve tra le piu’ forti di sempre, ma ad oggi possiamo dire che Conte fece un lavoro straordinario .
Sulla rosa poi, come si dice : importante chi arriva , mai chi parte, e chi e’ arrivato lo abbiamo visto .
Il bello che questo anno qualcuno buono lo abbiamo preso, ma si deve ambientare, come non si sa…visto che non gioca mai , che poi no…se vai a vedere quando gioca, anzi, quel poco che gioca :
Costa 1 goal 2 assist
Berna 1 goal 1 assist 1 rigore procurato
Betancour e Matuidi tra i migliori in campo
strano sto fatto….o no ???