Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
Mike…Vidal comincia pure ad avecce na certa, 31 anni il pross maggio,
Eppure (ma magari sbaglio) mi pare di aver letto da qualche parte che Heynckes avrebbe dato il via libera al Bayern, per togliersi dai piedi Vidal.
Boh
e me ripeto, qui si giudicano gli ultimi due anni , tre con quello in corso, prima li abbiamo vissuti tra prestiti -controprestiti-recompra e compagnia cantante .
che dici Riccardo , Matuidi Pianic Vidal, a Cardiff ci prendevano a pallate oppure magari na speranziella potevamo averla ???
ohh….e mica t’ho detto Iniesta Verratti DeBruyne
Massimo lo so benissimo, e Vidal con cinque litri di birra nello stomaco incide piu’ di Khedira tirato a lucido .
da ridere poi, cosa cambia se giocano i vecchi o i nuovi ???
nulla Riccardo, e’ come spendere soldi per una audi fiammante e poi andare in giro con la 131 mirafiori, a sto punto dico : ma che cazzo li hanno comprati a fare ???
che poi di regola, chi arriva lo fa per migliorare una squadra, per qualita’ e/o quantita’ .
Claudio
Il Bayern Arturo non lo vende nemmeno adesso, con tre.anni in piu sul groppone e i tanti problemi sul bere.
Porcilaia porcilaia, e intanto ci ha passato tutto il giorno. Fuori da qui non devono cagarlo moltissimo.
no no…fermi tutti , allora :
il Bonny aveva rinnovato l’anno prima, grossi problemi in famiglia e zero voglia di traslocare altrove, poi ovvio visto che e’ stato l’unico che si e’ ribellato ad una certa situazione, se ne e’ andato dove lui voleva al prezzo che lui chiedeva . Piu’ o meno come con Vidal , sputtanato in eurovisione sul primo goal del Barca a Berlino . Un altra societa’ , vedi il Bayern; non lo avrebbe mai venduto, ancora meno visto che l’anno dopo pure i sordomuti sapevano che sarebbe partito Pogba. Ad oggi…senza nemmeno spendere troppo, potevamo avere un centrocampo con : Matuidi Pianic Vidal , e sarebbe stata ben altra musica, il francese poi si poteva comprare lo scorso anno, ma Fierolocchio lo voleva a gratis, risultato : comprato l’anno dopo ad un prezzo maggiore, quasi 30 fischi per un trentenne .
Il mercato della Juve ? via Pirlo dentro Hernanes, via Bonucci dentro Howedes . Nel mezzo c’e’ di tutto, da Sturaro a Higuain.
E su questo nessuno puo’ dire una sola parola, sono fatti mica opinioni .
Ci mancherà Schweini