Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
Qui c’e’ gente che solo perché ha frequentato la catena himalaiana(come turista)crede di essere il Dalai Lama!Altra che raccattando mozziconi sulla Riviera di Chiaia,si è fatta una….pensione da invalido!Altra ancora che si crede erede del trono inglese.Tutti 3 messi insieme fanno un mezzo uomo!Moeller,disinfetta il chiodo col quale raccogli i mozziconi,altrimenti potrebbe venirti il tetano!!Magari..
Lex,tu quoque….ti ricordavo acculturato gestore della biblioteca(libridine)!Da intellettuale a insultatore(si può dire?)che passo indietro!
Non la puo chiudere a chiave. Cosi sarebbe sequestro di persona.
Ma l‘ha poi chiusa a chiave la porta? Perché dice dice che la chiude ma poi torna sempre a sbirciare…
Aaaaaaaah!
Lex
Riccardo Ric. Si chiama Riccardo nn Ritardato.
@bit : ma infatti non identifico le orrende prestazioni (seppur coronate da vittorie) con la presenza di Mandzu. Dico che lui dovrebbe fare l’attaccante e non il mediano. Ci sono state partite in cui era palese che ne avesse piene le scatole di stare fuori ruolo. Per quanto non eccelsa se voglia, per me a organico completo Allegri qualche soluzione tattica differente la può attuare. Poi è chiaro che se giochi col Benevento o col Barca la questione cambia e la qualità fa la differenza. Contro la Lazio Dybala lo devi mettere, mica ha 34 anni ne ha 24 e siamo a inizio stagione, come fa a essere stanco?….Non so anche Asa, bravo ragazzo, ma che l’abbiamo tenuto a fare?….non era meglio monetizzarlo e presentarsi coi soldi in bocca per un incentivo pro-Spinazzola all’Atalanta?…..non mi sembra che il ghanese sposti chissà quali equilibri. Come Khedira. Der Koglionazzen ha lasciato andare Carlito Llorente ecc. e si è tenuto Asa. Boh. Quando arrivi a fine mercato messo così che significa?…..che hai pianificato male o no?……
X Davide
Conte non faceva giocare Marchisio trequartista per caso, ma per necessita’, perche’ davanti le punte da scegliere erano Vucinic ( e giocava quasi sempre lui ), Matri e Quagliarella .
Oggi…ma anche ieri, abbiamo Manzu Higuain e Dybala, sugli esterni aveva Pepe e Giaccherini, ora basterebbe tirare le maglie per aria, le prime due che toccano terra giocano.
Terzino sx Deceglie o Estigaribbia, a dx Linch o Caceres
cosi e’….tanto per ricordare
Una cosa è certa.
Allegri, quando mai se ne andrà , lascerà soltanto macerie.
Per il suo successore, saranno cazzi.
7-4-8
:-))))
Alla fine Ritardato Ric, alias KOP, non riesce a star lontano dalla (presunta) porcilaia.
“Il trono di porci”, prossimamente su HBO.
#citofonareWeinstein