Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
Diego,mi sa che Elisabetta ti seppellisce..!
#piùghiandepertutti
Beh! Leggendo quel che c’era da leggere ieri pomeriggio, mi pare che qualcuno ha fatto un “master” con interrogazioni e qualche risposta. Cosa c’era poi da rispondere non saprei proprio atteso che “la porcilaia” per lui è rimasta porcilaia alla fine..Chissà , magari dovrebbe chiedere scusa al Primario perché questa “porcilaia” l’ha creata lui e l’altro, con il suo intelletto, vi si ci è abbeverato per parecchio tempo..Peccato, una mancanza di stile e di rispetto…Forse ha ragione Massimo, quando scrive, che in altri siti “tanto successo forse non ha”, ed allora, per sfogarsi, viene ad abbeverarsi qua…Mi fermo, perché non mi va di continuare. leo
@Il fu Mattia Pascal alias Lovre51 ecc. ecc. : a parte che al massimo rispondo agli insulti. Quindi chi definisce questo spazio “porcilaia” penso che più o meno indirettamente insulti gli altri (me compreso). Poi con la massima coerenza dopo averlo definito porcilaia, lui ci viene a sguazzare piacevolmente.
Certo, la saccenza di Santanchè Ric alias KOP alias Furio sicuramente è quella che ha ispirato Carlo Verdone per un suo famoso personaggio (https://www.youtube.com/watch?v=pZGOJveCNw0).
Lex,tu quoque….ti ricordavo acculturato gestore della biblioteca(libridine)!Da intellettuale a insultatore(si può dire?)che passo indietro!
Scritto da Il fu Mattia Pascal il 20 ottobre 2017 alle ore 21:11
———————————————————————————-
ahahahahah, la GRAN FACCIA DA CULO (come vi ho dimostrato postando la foto di quel tristissimo ibrido tra Martufello e Gentiloni)
La notte prima di andare a lavorare sui vialoni a mare di Pescara, un demente sente la necessità di ricordare a tutti che “un demente, è per sempre”.
Ma sicuramente ti sarai divertito anche più di un tifoso della Pistoiese e del Pisa.
Senza dimenticare la Cuoiopelli.
Ma mi piacerebbe chiederlo anche ad uno del Barcelona o del Madrid.
Sai, ho ambizioni e considerazione calcistica per la Juve un pochino più elevate, io.
Patente d’intelligenza? Su quella tua generale nutro forti dubbi Riccardo.
Su quella calciastica, invece di dubbi non è alcuno.
Davvero mi chiedo perchè ti ostini a seguire quello sport invece dell’atletica leggera, il ciclismo o l’ippica laddove il primo che taglia il quadrato vince. La F1 già non te la posso accreditare perchè se la gara si ferma e si deve fare il computo di 2 mini-gare, già non è più così semplice.
Cercare come fai tu un perchè tattico nel vuoto cosmico, come tale si è rivelato il Minestraro, è come sperare di trovare una qualsivoglia attività cerebrale nella zucca di Cerasa.
Parlo e scrivo (fatti salvi errori di battitura per la fretta o lo smartphone) un italiano molto chiaro e non posso perdere troppo tempo a rispiegarti che quelle tre volte che la merda livornese (e mi costa scrivere ciò con la predilezione che ho per la gente di quella città ) si è seduto in panca mentre la squadra ha prodotto buone prestazioni, si è trattato di eccezioni, figlie di chissà che cosa.
Quel calcio è il calcio mio e di molti altri che scrivono qui. Quello prediletto dal Minestraro si chiama giocommerda (cit.) e costituisce il 99% delle partite viste negli ultimi 2 anni.
Ora, attento, non ti pare che se il tuo Minestraro fosse un fautore di un gioco alla Gasperini, per dirne uno, il calcio che piace a me si verificherebbe molto (ma molto) più spesso di quello che invece è dato vedere?
Su Cardiff (forse la peggior partita della gloriosa storia juventina, certamente in UCL) non ci ritorno. Ti ho insegnato quello che è successo, ma mi rendo conto che probabilmente quel dì avevi di meglio da fare e non hai visto la finale.
A meno che non voglia mettere in campo qualche giovane della primavera, rugani giocherà domenica e sentirà la classica fiducia di chi è stato messo in campo per mancanza di altri. Il ricottaro se voleva fargli sentire fiducia doveva farlo giocare almeno contro la Lazio.
Pare che domenica liberino Rugani.
É stato trovato legato e imbavagliato nello stesso sgabuzzino dove avevano chiuso Witsel.
#panicroom