Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
3 si vede che tu hai studiato. All’università . Assieme al trota.
@Fabrizio delle 11:12 : #citofonarericcardoric
3, é sabato, vai in palestra, a far la spesa, sistema la casa, vedi gli amici… cosa ti spinge a passare il w-e in un blog di juventini?
No, aspetta, non rispondere… certe cose é meglio non saperle.
e guarda che i miei non sono insulti..ma consigli che potrebbero fare bene a te ed alla tua comunità ! Non ci pensare a noi….anche a Malta tifano juve come in tante altre parti del mondo, purtroppo per te!
Ci doveva pensare prima il vostro Camillo Benso…adesso arrangiatevi….Comunque apri quella benedetta finestra e respira a pieni polmoni….non ci sarebbe manco bisogno per te di andare in svizzera!
L’entropia e’ massima negli stati di equilibrio che sono anche quelli a minore energia.#siciliacalabriaindipendenti.per favore ,secessionatevi.fatelo per la parte sana della nazione.
Tra un po arriva il prof_one che riesuma i suoi idoli.si perche’ ,se metti il 2 basso che spinge,poi il 7 può’ spostarsi all’ interno ,e il 10 avanzare di un metro per far segnare quella pippa del 9 .si,perche’ se rugani lo fai giocare solo con le picco!e non va bene,se lo metti in tribuna non va bene,se lo metti col Napoli e poi perdi invece non va bene.e allora vendetelo no?che ci vuole? E’ semplicemente un giocatore gonfiato dalla propaganda come tanti.
Ricordo bene lo scempio di Udine della scorsa stagione.
Inserirei quella partita nel novero delle più brutte di sempre.
Riporto di seguito la pagella di ricottina, post Udine
—
All. Massimiliano ALLEGRI 5 – Lui cerca in tutti i modi di caricare i suoi, dicendo che la gara contro l’Udinese sarebbe stata la più difficile da qui alla sosta. L’approccio alla gara non è però degno da Juventus che fatica a rimontare il risultato. Vada il cambio Benatia-Chiellini, visto i problemi del difensore azzurro, ma ci si aspettava un Pjaca dentro già nella prima parte della ripresa, mentre non trova spiegazione il cambio Rincón-Dybala nel finale.
Un bel respiro, dai…non perdere l’occasione…….
Apri la finestra di casa tua e respira…cosa aspetti?