Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
@Mattia Pascal : metti la traduzione almeno (a parte “strunz”)
Alex : se Conte riesce a superare indenne il momento difficoltoso, a rosa completa voglio vedere quanto e se va in difficoltà . Allora sì che le (sue) lamentele sull’organico avranno poco spazio….
In Conte we trust.
And we wait him back.
Appizzuta o chiuov strunz…!
Comunque va anche detto che Sarri volle Valdifiori a Napoli, che a Empoli feceva molto bene. E fallì. Questo per dire che anche i pupilli degli allenatori non sempre reggono il salto……Visto che voleva anche Rugani. Anche se come dice Moeller, ci siamo amminchiati a lungo con De Ceglie e adesso De Sciglio…..
e pensare che tifa juve, fin da quando giocava nell’avellino
Ma noi ci siamo amminchiati con de sceglie, de sciglio ed altri cani simili
Complimenti a zappacosta.entrato a 5 dalla fine con la cazzim giusta ha fatto due cose di gran qualita’con un quasi gol ed ha iniziato l’azione del 3-2.
Il week end inizia bene.subito una gran partita.
Intanto stamford bridge fa capire chiaramente che loro sono con Antonio Conte con il solito coro a squarciagola.
Michi fa 4!
@Intervengo102 : se va con Gasperini rischia che impara a giocare meglio. Invece a Torino con ricotta può studiare perché “a me piace insegnare ai giovani” (cit.)