Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
Preconizzo vittoria delle pasticche per scoppiamento do napule, che pagherail trionfo di
Manchester.. Comandare il gioco e cavarne nulla e’ pericoloso.
Intanto vediamo se dopo i 90 minuti di Manchester giocati ad alto ritmo fino alla fine, oggi ne avranno più di una squadra che in settimana organizza i tornei con là sestese ed il carugate
Se i napolisti mantenessero sto ritmo tutto l’anno farebbero più di 100 punti. È possibile che abbiano una flessione come capita a tutte le altre squadre, ma se ha la fortuna che gli capiti in un ciclo con Benevento, Crotone, Genoa, Verona etc. non ne subirà i danni così come capitava alla Juve negli anni scorsi.
E ladri…
Tranquilli, gli ultimi 5 minuti gli indaisti filocinesi inseriscono la VAR bella fresca e farà la differenza.
Merde, già prima del 1908….
Intanto quell’insensato di Sarri non vuole che cali il ritmo.
Haaaaaaaaalma sarei. Haaassaalma.
Impressione mia: SE la tenuta atletica gli dura tutto l’anno e SE non hanno infortuni i kabul quest’anno potrebbero anche arrivare in fondo. E meriterebbero i complimenti – anche il preparatore atletico, nonché chi sceglie i giocatori dato che li sceglie sani, a differenza di altri di nostra conoscenza.
Sono comunque due grossi SE. Peró m8 pare che quest’anno staino coincidendo le migliori annate di Koulibaly, Ghoulam, Insigne e Allan.
Gli indaisti per ora resistono bene. Se arrivano indenni al secondo tempo possono fare il colpaccio
Negl ultimi sei anni pero effettivamente Peppino si sarà pentito molte volte di nn averli presi, magari in coppia.
I due mononeuronici balo e cassane alla disperata ricerca di visibilità elencano le volte che avrebbero rifiutata la Juve per finire al nizza e al….ciocco.
#tenetemi,tenetemi,senonisocosapotreifare.
Due peti nello spazio.