Fino alla scorsa stagione, la fase difensiva era stata la soluzione di tutti i problemi. Oggi, è diventata il primo dei problemi. Non appena gli avversari salgono di livello, segnano. Anche allo Stadium. Dopo la Lazio, lo Sporting Lisbona. Sembra, l’autogol che spariglia il mazzo, il riassunto di questo scorcio: c’è l’errore (di Alex Sandro), c’è la prodezza (di Buffon su Gelson Martins), c’è la iella (carambola su Alex Sandro, ancora).
La Juventus è la solita Juventus, lenta, pigra nei movimenti senza palla, scollegata nei reparti. Allegri l’ha miscelata, tornando al 4-2-3-1. Pjanic, al rientro, cerca asole in cui infilare il suo prezioso ago: la troverà su punizione.
All’ennesimo infortunio di Benatia l’allenatore rimedia con i 36 anni di Barzagli. E Rugani? In tribuna. La squadra di Jesus è tosta fisicamente, attende che gli avversari si buttino sotto per pizzicarli alle spalle, con Bruno Fernandes e Acuna.
Per provarci, la Juventus ci prova. Flette alla ripresa e passa, d’improvviso, quando Allegri pesca il biglietto vincente della lotteria, Douglas Costa. Che il gol lo realizzi Mandzukic, in tuffo, nulla toglie al cross del brasiliano. Tu chiamale, se vuoi, intuizioni: ma se proprio vuoi.
Lo Sporting, lo governa William Carvalho; e non male quel Piccini, scuola fiorentina del Novecento. Higuain si agita fra Coates e Mathieu: meglio come rifinitore. Sturaro terzino è un inno all’emergenza, Alex Sandro ogni tanto esce dalla partita: come la Juventus, del resto. I tiri di Dybala hanno smarrito la magia e la forza di settembre. Il migliore è Chiellini, un guerriero.
Successo cruciale in chiave Champions e oltre (forse). Rimane il gioco, da calibrare: tocca ad Allegri. Rimane la precisione, da raffinare: tocca ai giocatori. Patti chiari.
cartesio, credo che qui dentro le partite le vediamo tutti allo stesso modo e alcune critiche (tipo quelle sul gioco o alcune sull’allenatore) sono condivise più o meno da tutti. io, per esempio, non condivido opinioni come quella del’ultimo post di fabrizio, in cui insinua che “certe operazioni puzzano assai”, ma chiaramente ognuno ha diritto di pensarla come vuole.
Vero anche l’acquisto di Hernanes va annoverato tra le operazioni che puzzano.
È più facile essere onesti intellettualmente quando non te ne frega niente. Conte si è stufato del Chelsea, per ciò parla bene. Avrebbe detto tutt’altro se per sedersi in panca usasse pantaloni col biadesivo.
a gennaio dell’anno scorso ci liberammo di hernanes. non potremmo bissare il successo di quell’operazione con khedira?
Allegri ne ha vinti tre cmq. Gli anni precedenti ai suoi un po meglio di giocava forse.
Penso di essere uno che non capisce davvero nulla, oppure ieri sera avrò beccato uno streming farlocco che mi ha fatto vedere un’altra partita: leggo sui giornali/in rete di Khedira preciso e puntuale e di Mandzukic imprescindibile… mah
Del turcocrucco mi ricordo due cioccolatini di assist solo davanti alla porta da parte di Higuain (pora stella messo a fare l’enganche spalle a lla porta, lui che sarebbe un centravanti) gettati alle ortiche non sa nemmeno lui come, alza la testa e non trova più il pallone, il tutto a velocità da moviola.
Del bullo croato, sicuro il goal, bello, casualmente venuto negli unici trenta secondi di partita in cui ha giocato nel suo ruolo, che sarebbe quello di centravanti (nemmeno di primissima fascia, ma ci può stare), per il resto litigi, facce cattive, sponde che invece di fare fluire l’azione la rimendano al punto di partenza (proverbiali quelle con Chiellini, sembra giochino a tamburello)
E poi, ovviamente, l’incenso di Allegri che azzecca il cambio giusto … e a quel punto chiudo la pagina e vengo a leggere che ne pensano Bilbao, Robertson o Drastico (più tutti gli altri che dimentico) con i quali non sarò sempre d’accordo, ma almeno hanno visto la partita che ho visto io …
perle di saggezza, massimo, fanne tesoro. questo a coverciano ha fatto il corso con l’insegnante di sostegno…
Fa bene Alex a ricordare che certe operazioni puzzano assai.
- Il riscatto di Benatia (scambio con Coman, uno difensore quasi trentenne rotto, l’altro ala diciannovenne)
- L’acquisto del plurirotto Howedes
- I prestiti gratuti all’Atalanta (ultimo quello di Orsolini, senza pretendere neanche una clausola
su Caldara o Spinazzola in cambio)
Già solo queste operazioni sarebbero da inchiesta, perché é ovvio che non hanno alcuna logica tecnica o finanziaria.
“Io guardo i falli fatti. Perché quando fai fallo vuol dire che sei vicino alla palla”.
“Quando gli altri vengono avanti tu vai indietro e quando gli altri vanno indietro tu vai avanti.”