E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Concordo in pieno con la filippica di Enristo.
X Fabrizio delle 11:40 – Bisognerebbe vedere CHI ha effettuare questi tiri. Se gli autori fossero gli attaccati dovremmo ritenere responsabili i difensori, se fossero i centrocampisti o addirittura i difensori allora dovremmo andare e cercare i responsabili soprattutto fra i nostri centrocampisti.
proviamo ad immaginare cosa sarebbe oggi in itaglia se ieri all’ udinese fosse stato negato un rigore sacrosanto con espulsione di un suo giocatore e se gli fosse successo di subire un gol importante che fosse poi stato dimostrato essere in fuorigioco . sarebbe un macello con pistocchi, caressa/bergomi, liquori, i parlamentari napoletani, variale scatenati a dire che il campionato sarebbe gia’ da considerarsi taroccato. meglio che sia successo a noi che stiamo sempre zitti , ma prepariamoci che quando succedera’ sara’ la guerra. invece succede che tifosi juventini per sostenere proprie assurde posizioni contro giocatori che non gli piacciono sostengono cocciutamente che il rigore su manzo non ci fosse. A questi pseudo tifosi o tifosi di se stessi rispondo che un fallo in area di rigore anche con palla a meta campo, purche’ sia in gioco e’ sempre rigore. esempio classico corner battuto e anche se la palla non e’ ancora in area, se viene commesso nei 16 metri un fallo e’ calcio di rigore. ( vedi barcellona-milan di alcuni anni fa ). Pertanto invito questi personaggi a leggersi il regolamento prima di sostenere certe posizioni . sulla var sostengo che la classe arbitrale itagliana non e’ ancora professionalmente preparata a questo esperimento. Massa era l arbitro che ci ha fischiato il rigore al 92 m. nell’ultimo camionato contro il milan e dopo quell’episodio ha dovuto sostenere critiche pesantissime con minaccie personali a lui e famiglia. ieri ha adottato ilpersiero di carraro che ” mi raccomando di non favorire la juve e pensare sempre a chi sta dietro” . sicuramente oggi avra’ meno problemi che l anno passato. il problema si risolve con arbitri di altre nazioni che vengono ad arbitrare il campionato italiano e i nostri vanno all’estero. di sicuro un arbitro ucraino,ungherese o turco non sente le pressioni di tv e stampa nazionale. finita la partita prende l aereo e ritorna al suo paese. scritto molto in fretta e mi scuso per eventuali errori.
(esultare per un infortunio o per una squalifica di un giocatore della Juve, chiunque sia, è da porcilaia, tanto per fare un esempio..)
a me piacerebbe vedere Bernardeschi all’opera come vice Dybala. Secondo me lo può fare. 4231: Szceccecc, Licht Rugani Barzagli Asamoah, Pjanic Matuidi, Cuadrado Bernardeschi Costa, Higuain.
Farei riposare CHiellini e che Dio lo conservi in buona salute, Rugani ancora una dopo luci e ombre di ieri. Alex Sandro necessita di riflettere, invece.
Non ci vuole una scienza a capire il problema di questo juventus e nemmeno era dififcile farlo a priori.
Contro il Real abbiamo perso perchè il loro centrocampo è stato di gran lunga superiore al nostro e noi abbiamo rimediato inserendo in rosa matuidi e betancur (e bel culo che questo è valido sennò nemmeno quello).
La grandiosa BBBC+Licht era inesorabilmente indirizzata verso la paga dovuta all’età e noi abbiamo rimediato vendendo il più giovane senza sostituirlo: un vero colpo gobbo!
Se ci aggiungiamo che il mister era in rotta di collisione con parte dello spogliatoio e noi gli abbiamo confermato il contratto per 3 anni 3…
Questo non vuol dire che le cose non si possano mettere a posto, ma di certo dobbiamo sempre partire ad handicap per le scelte fatte in estate.
Peccato che il buon Kedira sai recuparato perchè una juve senza kedira e mandzukic me la sarei vista molto volentieri.
Certo che un Alex Sando in queste condizioni fa quasi rimpiangere QAS!!!
Mia proposta contro la SPAL:
Szczesny
Licht Rugani Chiellini Asamoah
Bentancur Marchisio Pjanic
Bernardeschi Higuain D.Costa
Vabbè ragazzi, giochiamo contro la Spal……se ci dobbiamo preoccupare perché non gioca il Manzo o Dybala…..
Vorrei segnalare un dato comunicato ieri dai telecronisti Sky (finalmente una cosa utile/intelligente) durante la partita.
L’anno scorso, nelle prime 8 gare, la Juve aveva subito 55 tiri (indipendentemente dal fatto che poi questi tiri fossero nello specchio o meno, pericolosi o meno). Quest’anno, nello stesso periodo, i tiri sono stati 75 (ovvero il 40% in piu’, un’enormità ). Sintomo di difesa meno arcigna e centrocampo molle, che non fa filtro.