E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività, come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
ma scusa intervengo, mi spieghi la smania di vedere i “nuovi acquisti?”..(Alex ma infatti sei il più malvagio più porco di questa porcilaia…ma lo sapevo…te lo dissi mesi fa…te sei pericoloso…hai il potere di ottenebrare le menti deboli…sei un seguace del lato oscuro della Forza…)
Probabilmente dybala finira’in panca perche’giochiamo con la spal e perché’ HH e’inflessibile contro chi non fa parte della banda buffon manzukic kedhira chiellini barzagli ect.
Enristo scrive cose trite e ritrite e perlatro scopiazzate Da Davide ieri sera al quale ho risposto in maniera esauriente.
Dybala ha giocato da schifo e non dovrebbe esistere mandare a fare in culo il pdm ma solo in questo campionato lo hanno gia’fatto paracarrovic pippedhira e ieri lui.
L’hombre e’horizontal e nessuno lo rispetta ma d’altronde quando ti esplode una rissa tra le mani in finale di champions significa che stai rubando lo stipendio.
Spero che a manzukic diano 8 giornate.
certo che frequento lo stadium, e l’insofferenza l’ho percepita si, contro la Lazio, perché abbiamo perso…(quella di Dybala è una frase di stizza mentre usciva, roba che fino a qualche anno fa nemmeno sarebbe stata vista. Almeno io così l’ho giudicata, se poi fosse invece qualcosa di più, semplice, finisce in panca pure lui…)
Diciamo una cosa che a “ squadre invertite” oggi i giornali sarebbero scatenati contro di noi e tutti i tifosi direbbero “ anche senza Moggi e con il Var la Juve condiziona ancora tutti “ !!!! Episodio Manzu : il regolare sarebbe rigore per la Juve ed espulsione del giocatore Udinese , invece? Il goal del pareggio Udinese è in fuorigioco ! “ Mi donando cosa sarebbe successo a “ Squadre invertite “ se cioè a subire fisse stata l’Udinese .! Si debbono dire queste cose ed è giusto dirle oggi che abbiamo vinto se no sarebbero stati “ piagnistei” ! Vero gentilissimo Beck ?
@Intervengo102 : Van Bommel gliel’aveva suggerito Galeone in una notte buia e tempestosa.
2010 : Intervistato in esclusiva da ‘Tuttosport’, l’esperto ex allenatore di Napoli, Udinese e Perugia, Giovanni Galeone ha parlato della situazione tattica del Milan di Allegri, chiamato a dover far coesistere insieme una grande quantità di campioni. “Quei quattro là davanti possono fare male, molto male a qualsiasi avversario. Però è ovvio che alle loro spalle dovrebbe esserci un centrocampo più di contenimento. Pirlo, tra tutti i centrocampisti a disposizione di Allegri, è quello più offensivo e con minori capacità di interdizione“ – ha spiegato a sorpresa Galeone, aggiungendo – “Questa squadra avrebbe cioè bisogno di due mediani: Flamini e Seedorf, o Gattuso e Ambrosini, o anche il nuovo arrivato Boateng. Ecco. è tra questi cinque che va scelta la mediana. Pirlo è sicuramente il meno adatto. E poi a che serve il regista, quando basta dare la palla ad uno dei quattro là davanti?“.
Togliere Pirlo in mediana, potrebbe significare poter aggiungere un “mastino” avanti alla difesa o meglio un trequartista in attacco. “Il regista non serve con quei 4. Pato dietro Ibra. Questa squadra può vincere tutto”.
ok sul mister, però se c’è una cosa che infastidisce di più di un giocatore che manda a quel paese l’allenatore è quando un giocatore manda a quel paese l’allenatore dopo aver giocato da schifo.
Hai ragione Riccardo , mai esultare per infortuni o indisponibilità di un ns giocatore , chiunque esso sia.
Vero pure che primo anno a parte, nei restanti due per vedere i nuovi acquisti , tra cui alcuni anche di buon livello , abbiamo dovuto aspettare le calende greche .
Perciò alla fine uno se rompe le palle , insomma…non può essere sempre la stessa storia .
Sandro Dybala Cuadrado Higuain , sempre la stessa storia , ora pure Costa ed il Berna .
Non so se frequenti sempre lo Jstadium, ti posso assicurare che il clima di insofferenza verso il Mister è aumentato a dismisura, il tutto nonostante le vittorie ed i piazzamenti Champion .
E non credo che siamo tutti matti…e l’ultimo episodio di Dybala conferma questo pensiero .
D’altronde stamo sempre a parla’ di uno che ci ha regalato Pirlo , perché voleva fargli fare la mezz’ala preferendogli Vanbommel .
@Gian-carlo : contro la Spal, Allegri può andare tranquillamente dal primo tifoso che gli capita a tiro e chiedergli di scrivere la formazione. La Spal…..7 gol fatti 15 subiti. L’Udinese pruma di ieri 13 fatti 15 subiti. Se non siamo lì…..
Condivido la tua formazione comunque. MA : Dybala in panca o in tribuna?…..
P.s.: malino i Packs……Sanfran invece asfaltata, come giocare a Udine…….
@ alemichel.
Un paio di anni fa, tu ti auguravi la nostra sconfitta nel derby, così avrebbero cacciato Allegri.
Naturalmente abbiamo vinto, grazie a Cuadrado, e tu l’hai preso in quel posto.
Adesso ti auguri la cacciata di Kedira e lui segna una tripletta.
Non si può proprio dire che tu sia un fenomeno.
Ah, una notizia, Allegri e’ sempre al suo posto, non sono quelli come te che decidono.
Ciao.
Fulvio.