E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
La cosa veramente bizzarra di questo lunedi è che le cronache e i commenti dei siti di parte sono più equilibrati di quelli dei giornali sedicenti specializzati (cazzetta e simili). Questi ultimi usano iperboli e stereotipi (rugani inesperto, khedira erculeo ecc ecc), i primi cercano di vedere oltre, e per ne l’oltre sarebbe:
1. la difesa continua ad avere problemi per difficoltà sue e per capacità , indole e dinamismo dei due centrocampisti davanti.
2. la littorina ieri ha fatto bene, ma è lo zio saggio del primo lichsteiner, vero numero 2 di attacco e difesa del primo triennio contiano.
3. Sandro è involuto.
4. cuadrello il suo lo fa, se non altro ha sempre gran gamba, ma è uno che ne segnerà sempre pochi.
5. il tunisino-tedesco per me è intrinsecamente incapace di essere un centrocampista di gran dinamismo e aggressività , data la mole. E’ innegabile che abbia capacità di incursione notevolissime, le ha sempre mostrare. la domanda è se ce lo si possa permettere contro squadre meno friabili dell’Udin (veramente poca cosa).
6. Pjanic ieri bene. ma non ci ha fatto mancare lo stesso qualche cazzatone in disimpegno
7. dybala, vedasi sandro. Obiettivi simili?
8. gonzalo è in evidente ripresa fisica e forse pure psicologica. Ieri oltre ad un grande lavoro, ha pure fatto alcune cose da grande giocatore, il palo, qualche rifinitura. Speriamo si viallizzi, visto che l’acciuga pare non aver nessuna intenzione di giocare per farlo rendere al meglio (#citofonaremarotta)
9. duglas costa…. pare non essere un cuor di leone. Ma io da ignorante quando è entrato mi sono chieso: che in clima pre-invernale, in friuli, con pioggia e campo pesante, che sia meglio mettere un brasiliano molto tecnico di 1,70, con tendenza alla figheria, oppure un carrarino di gamba e peso con grandi capacità aerobiche. Poi mi son detto, mai presi 7 milioni l’anno. Ci avrà ragione lui.
10. Insisto su Rugani. Dopo aver visto molti fallimenti o ridimensionamenti di cosiddetti predestinati (a 20 anni portati in pompamagna alla juve), da caricola, a pioli (eh si) a porrini (che mai rese come sperato) ecc ecc., è anche possibile che Rugani non sia o sarà mai quel che prometteva di essere.
Però il ragazzo ha qualcosa. Se non lo ha ciao, ma non è che cavarlo o metterlo continuamente serva a molto. Lo usi, lo usi e lo usi ancora. Perchè da zio Andrea e da Geremia Lettiga Benatia non ci si può e deve aspettare molto. E se proprio proprio l’uso di Barzagli è quello di ieri. Pronto alla bisogna.
Scritto da Lex Luthor il 23 ottobre 2017 alle ore 13:17
temo che Re Mida (cit.) dedicherà alla preparazione della gara con la SPAL anche meno dei 15′ di prammatica.
Per quanto riguarda i Packers, nonostante una commovente difesa, la stagione è da considerare finita.
Spero non si azzardi l’anticipo dell’eventuale rientro di Aaron.
io invece Mandzukic lo vorrei in campo anche come difensore e fece benissimo Allegri a ideare modulo di gioco che preveda il suo impiego, assieme a Higuain e Dybala. E l’attuale allenatore della Juve tutto merita, meno che essere insultato. Proprio non esiste…l’insulto ad Allegri è oltre la mia capacità di sopportazione, così come l’esultanza per la squalifica di MAndz.. (ma siccome sono in fase zen…)
presumibilmente a favore
nessuna trama antijuventina, solo una forte tentazione umana di visionare gli episodi presumibilmente a sfavore della Juve ed analoga a soprassedere su quelli presumibilmente contro. Ma era prevedibile, in fase di prima applicazione. Dobbiamo essere più forti anche di questo. Che poi il rigore all’ultimo secondo contro la Lazio è stato assegnato dopo consultazione della Var, quindi vero, ma fino ad un certo punto. Ieri ha sbagliato l’arbitro di campo, (anche a gestire la reazione di Mandzukic) e poi pure quello addetto al Var E pure Mandzukic.
Ric
Guarda che a me manzukic piace moltissimo come rimpiazzo di higuain.non lo voglio ala sx perché’una scelta che danneggia la Juventus ed e’figlia di un allenatore vigliacco.
L’arbitro a mio avviso ha visto bene e quindi non ha ritenuto necessaria la var.poi se vogliamo parlare di complotti leggi pure i post del clown che si firma DZ e che dice che tutti abbiamo chiaro che c’e’la specter dietro la var e che in Cina altrimenti non venderebbero il campionato.
E adesso vado a correre ho perso abbastanza tempo.
@DinoZoff : VAR o meno, non è certo quello l’appeal per vendere più diritti né lo strumento che renderà il campionato più competitivo. La Premier non la adotta; lo facesse non penso che varierebbe il flusso di denaro che entra. Basta guardarsi qualche partita per rendersi conto della differenza rispetto al campionato di serie A. La competizione la aumentano gli investimenti sulla rosa, non la VAR. Che tra l’altro come tutte le modifiche ha bisogno di un po’ di rodaggio (che non si poteva fare per qualche sparuta partita di coppa Italia in qua e in là ). Anche in altri sport, nonostante la tecnologia, spesso permangono dubbi su un’azione. Rigore è quando arbitro fischia (con o senza VAR). Io sinceramente non la vedo come un’oscura trama antijuventina……..
Dino,ma dai ancora spago a questo mezzo uomo.Il valore di Mandzukic(avercene)si vede da come viene osannato allo Stadium!Non credo siano tutti ciechi!
rido….il primo ad insultare????..se un po’ conosco bilbao, credo si offenderà …
Dino Zoff
Ah quindi con mia sorella faresti un eccezione?
Guarda che di un frocio lo avevo sospettato immediatamente.
Comunque la cosa non mi disturba,mai stato omofobo.
Fatti pure inchiappettare da chi vuoi.qui c’e’depascuale che e’pure Interista come piace a te e ha gli stessi gusti tuoi.
Ciao merda.