E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
davide, sottoscrivo praticamente tutto, ma nonostante l’espulsione la serata è stata comunque bella. anzi, ti dirò che forse proprio l’espulsione ci ha fatto vedere una squadra più concentrata e più sul pezzo per tutta la partita. a parità numerica è matematico che si saremmo addormentati come quasi sempre e magari avremmo rischiato anche di più.
Vedo che i gufi aumentano + 2.Nomi non servono,basta leggere!Viva Kedira,w Allegri e forza vecchia Signora!PS.Nell’incognito pure le mezze seghe fanno la voce grossa!Se ritenete che io sia Lovre,avete tutti i miei dati..provate ad esporre i vostri!!!Gufiiii
in effetti potrebbe essere andata così, bilbao. personalmente non mi fa arrabbiare il rigore non concesso, quanto l’ammonizione gratuita a manzo (che poi è stato fesso, sì, ma un po’ lo capisco).
Drastico, l’antipatia verso alcuni atleti vestiti di bianconero non ti può esporre in maniera così plateale all’opinione sbagliata. Anche perché non c’è nessuna opinione possibile: Manzu viene beccato sulla caviglia, da un tipo che, invece di essere espulso per fallo da ultimo uomo, si alza e va pure ad accusare il croato.
E Doveri (mai nome fu meno appropriato) che fa? Rinvigorisce l’idea dell’uomo muscoloso ma tonto: invece di correre subito a redarguire l’udinese, a dividere i due contendenti, li lascia sfogare e poi decide di ammonirli entrambi?!
Quando invece sarebbe stata cosa buona e giusta, non dico intelligente, visto il personaggio, bacchettare i due contendenti e basta così.
Invece falsa la partita, o almeno ci prova, mostra il rosso al Mario, mentre il tipo inqualificabile dell’Udinese persino esulta in faccia a tutti, una roba da mattacchioni.
E così da un rigore, netto, con espulsione dell’ultimo uomo, ci ritroviamo con l’esatto opposto.
Cinque minuti dopo, sempre il solito, ridanciano atleta di Udine, molla una gomitata a Dybala e Doveri fischia la punizione ma non ammonisce.
Riguardo il rigore non fischiato, copio e incollo da Repubblica.it:
“un fallo da rigore dell’iracheno sul croato non visto dall’arbitro (e non giudicabile nemmeno dalla Var, perché non si trattava di un episodio con criteri di oggettività ”
Ma che vuol dire, ma stiamo scherzando?!?!
Ma la Var la vogliamo controllare o no?! Persino il pareggio dell’Udinese è in offside. Di centimetri, si dirà , mica facile, si DICEVA, oggi no, oggi c’è la Var. Nulla. Boh?!
La scorsa settimana, il fallo da scemo totale commesso da Patric ai danni del Bernarda, è stato visionato dalla Var dopo quasi tre minuti di titubanza, ma era evidente da subito!!!
Sia come sia, l’affaire Mario mi ha rovinato la serata, anche di fronte alla goleada.
Scusate
Viene anche il dubbio lecito di pensare che, durante la confrontazione Marione-Adnan (che in EPL molto probabilmente sarebbe stata trattata dall’arbitro con una semplice reprimenda verbale per entrambi), nel caso la var stesse verificando il contatto in area tra i due, la stessa possa essere arrivata in ritardo a dare un giudizio, e cioè quando il croato stava per essere espulso.
Ci sarebbe stato da mettere a posto troppe cose in quel caso.
Non sarà così, ma un dubbio uno può farselo nascere.
No Alex, questa volta non concordo.
MP ha fatto vedere chiaramente che Adnan prima colpisce Marione che, di conseguenza, sCiabatta e una frazione di secondo dopo viene toccato ancora, più vistosamente.
Rigore nettissimo che era dovere della var portare all’attenzione di Doveri
Sul pescarese di merda, gigantesco portarogne di 7 finali di UCL perse, invece concordo in pieno.
Non vedo l’ora di vedermi la Juve senza manzukic ma con un’ala vera.
Scritto da Alex drastico il 22 ottobre 2017 alle ore 21:33
Pur di non darci questa soddisfazione il ricottaro contro la spal cambierà schema. Il 4-2-3–1 o quella cosa che lui chiama così, non si può fare senza il manzo
Khedira fa una partita così e 15 uguali, ma senza gol.
Giusto Claudio.
Kedhira non ha fatto un contrasto,non ha fatto un passaggio a tre metri corretto ed e’stato invisibile tutta la partita.un mister normale lo toglieva ma il ricotta dopo la scena di mercoledì non se l’e’sentita.
Non vedo l’ora di vedermi la Juve senza manzukic ma con un’ala vera.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/22-10-2017/udinese-juventus-2-6-triplo-khedira-espulso-mandzukic-polemiche-var-23068634394.shtml
Persino il giornale ufficiali dei suini si sbilancia sul silenzio della var. E la società tace. A Genova e Udine è andata bene lo stesso. A Bergamo no.