E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività, come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Anche questa sera si è dimostrato come il problema della Var nasca quando non viene utilizzata.
L’azione di Mandzukic era rigore perchè il giocatore colpisce in pieno il croato e non la palla e sono sicuro che la stessa non sia potuta intervenire perchè l’arbitro ha fatto intendere di aver visto il contatto ma di averlo considerato non meritevole di rigore come nell’azione di AlexSandro.
Secondo me un errore non visionare quell’intervento.
Sul fuorigioco spero che le immagini in mano agli arbitri abbiano fugato tutti i dubbi.
Resto dell’idea che la Var sia giusta e possa essere utilizzata sempre di più e meglio e non meno.
Ps E dire che pensavo he la moviola in campo fosse sbagliata e creasse più dubbi che certezze.!
Arbitraggio scandaloso , al pari della regia di sky .
ps ma i replay ora si pagano a parte ?
Davide
Se vuoi parlare di calcio sono a tua disposizione.
Se vuoi parlare di troiate demenziali hai sbagliato indirizzo.
Drastico, adesso non mi dirai che anche tu sei un uomo muscoloso?!
Ah Davide altra cosa:io non ho nessuna antipatia o simpatia precostituita per “gli atleti che vestono il bianconero”.valuto le prestazioni singole oggettivamente poi,come tutti,prediligo giocatori con certe caratteristiche piuttosto di altri.
Pianijc,tipologia di giocatore che mi piace pochissimo,stasera ha fatto un partitone e l’ho scritto in diretta.
Dyabala per il quale stravedo e’stato il peggiore in assoluto mo’e ormai gli capita da qualche partita.
il demente multinick pescarese sarà anche del ’51 ma gli è rimasto un neurone solo del ’22.
Bilbao
La tua teoria ci puo’stare ma a bg la var ha messo ben piu’cose a posto nel caso del gol di manzukic oppure pensiamo che ci sia un complotto ma eviterei di scendere a quel livello.
Davide
Sarebbe facile dire che sei tu quello ad esporsi a brutte figure in quanto giudichi da rigore un fallo che non e’tale ma qui e’questione di opinioni non di brutte o belle figure.
il primo contatto non c’e’poi Adnan lo tocca quando l’altro ha gia’sbagliato un gol fatto.manzukic vola come fulminato da un lampo.l’arbitro ha visto bene e ha ritenuto di non consultare la var.i gialli sono severi ma ancora una volta manzukic andava al testa a testa inutilmente eppoi non saranno mica i primi due gialli severi che vediamo no?la reazione del croato che porta al rosso e’da TSO.
Il fuorigioco di Danilo forse c’e’ma Anche le immagini di Sky non chiariscono completamente e cmque non sono quelle della var che l’arbitro ha aspettato in auricolare per poi dire chiaramente”e’tutto regolare”.
Il rigore di sandro che per i telecronisti e’netto per me non c’e’.sandro mette il corpo di mezzo,ostacola l’udinese che poi stramazza a terra troppo facilmente.
Il fallo di Patric era un fallo per gioco pericoloso dovuto alla gamba tesa(showing the studs direbbero in un)ma siccome prende la palla prima era giusto andarlo a rivedere per capire quanto pericoloso.io in presa diretta non ne ero per nulla certo,dopo si.
A me l’affaire Manzukic la serata me l’ha allietata.mercoledi vedro’la juve con un’ala che di mestiere fa l’ala e il ns gioco ne giovera’sicuramente e cmque sara’ripristinato il concetto di mettere la gente giusta al posto giusto.
A me manzukic piace moltissimo.
In panchina a far rifiatare higuain quando il pipita lo necessita.
E comunque, nonostante la tripletta dell’ologramma calcistico tedesco, la partita non ha preso una piega (sportivamente) drammatica grazie a Rugani stavolta.
Essere ripassati in vantaggio (ovviamente su calcio piazzato) pochi minuti dopo il pareggio friulano ha evitato che l’ “infinita tristeza” del nostro giocommerda (cit.) s’impossessasse dell’animo e del cuore dei nostri.
Sinceramente vi leggo da un pò e di molti di voi faccio fatica a capire lo scopo. Aditare il ns allenatore con nomignoli vari e sbeffeggiarlo ogni volta, rasenta il ridicolo. I risultati parlano, il resto è noia, anzi opinioni. Proseguite pure se vi fa riempire il petto, ma per favore, siate moralmente onesti.