E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Ma… perché Doveri estrae il primo cartellino giallo nei confronti del Manzo?
Perché ha ravvisato una possibile simulazione?
Perché il croato ha osato alzarsi e rispondere alle accuse del tipo dell’Udinese?
Troppi steroidi a colazione?
Beck,
Sul primo goal dell’udin…. Una cosa.
Rugani sfortunato e un poco timido sul contrasto certo, ma vogliamo parlare della passività di khedira sul passaggio ricevuto? Il passaggio ci stava, il tedesco camminava e si fa anticipare e poi sulla ribattuta rugani è’ pure un poco sfortunato, ma colpevole certo.. Ma da lì in poi ha fatto più bene che male.
Khedira, che sia bravo negli inserimenti si sa. Buono, ottimo in quel tipo di impiego, ma non c’è solo quello, come si è’ visto nella prima mezz’ora. Il filtro dei due è sempre carente. Dal 2-2 in poi gran spirito di sacrificio da parte di tutti, con higuain un palmo sopra.
Il primo tocco gli fa lisciare il pallone e per quello sarebbe rigore.
Che poi non fosse facilissimo da vedere posso essere d’accordo.
Ma proprio per quello è stata introdatta la var no?
Per fare chiarezza nelle zone d’ombra, ma viene usata poco e ad squadram.
L’uomo tutto d’un pezzo non cambia opinione neppure di fronte all’evidenza!
Tutti siamo favorevoli alla var quando questa introduci elementi di chiarezza oggettivi ed inequivocabili. Si può anche accettare la discrezionalità del giudizio del var come quella dell’arbitro quando gli episodi sono al limite. Quello che non cava giù, è quando la discrezionalità viene usata nella scelta se intervenire e soprattutto non intervenire (vedi episodi pro suini o il non vedere come oggi)
Alex, non parlo di complotto. Lo penso solamente.
Ad ogni buon conto a Bergamo si è tornati indietro semplicemente annullando il gol ed ammonendo il Licht.
In quel caso facendo giustizia, grossomodo.
Non ti sfuggirà che questa volta, tornando, indietro, si sarebbe potuta fare giustizia…a nostro favore, grossomodo. Ma non è successo…
Comunque il problema non é nemmeno che il rigore ci sia o meno (e per me c’era), ma che l’arbitro decida di non consultare il Var. Questo é quantomeno… sospetto.
No lo abbatte dopo con il secondo tocco,il primo non c’è nemmeno infatti manzukic cade nel momento del secondo tocco non del presunto primo.
https://m.youtube.com/watch?v=X5ogfz_FJAo
Chiamiamatelo danno procurato o come volete voi ma questo è rigore netto. L’iracheno abbatte il manzo prima che il pallone lo sfili.
Ottime le parole di Buffon: « Con i 6-2 non si vincono i campionati ».
Questo peró avrebbe dovuto dirlo a Marotta quando quest’estate ha preso De Sciglio e Howedes per « rinforzare » la difesa…