E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Poi c’e’ l’altro….io scrivo solo qui!Quel Drastico che ho letto sui blog del Fatto Quotidiano chi è?Forse un tuo gemello?
Io invece stavo solo parlando di questo spazio.
C’è anche il demente portarogna pescarese sulla stessa barca, ma vale quanto un rutto di Martin Castrogiovanni perchè se lodassimo tutti l’odioso Minestraro, lui ne direbbe peste e corna.
lo ha fatto con il Fuggitivo, lo fa con Dybala.
Io prendendolo a sganascioni puntualmente per la sua malignità innata mi metto nell’invidiabile posizione di scrivere ciò che penso e di essere, non solo quasi sempre dalla parte della ragione, ma, di passaggio, di non avere i conati di vomito nel vedere il cornutazzo demente pensarla come me.
Geniale.
Si Riccardo , partita alle 15.00 , che per gente che si deve fare tra a/r minimo 1000 km significa andare e tornare in giornata .
E te dico pure che se tutte le partite le giocassero in quell’orario , lo stadio veramente non sarebbe bastato .
Uhm si…sono entrato nella prima anzianità …può darsi incida….specifico, pardon, e’ Alex che ha dato di gomito a te, riprendendo il termine dileggiante “trota”. Quindi lui ha dato di gomito mentre invece avete dileggiato entrambi….per amore della verità e precisione…
Ma vai a dormire culattone,non vedi che sei ridicolo!
nemmeno mezza frase ho scambiato con Alex.
Stai mistificando oppure la noia della quotidianità e l’incipiente terza età stanno passando fattura.
Così, per mettere le cose al loro posto come sono.
Non so Ric….qui da Bologna sono sicuramente troppo fuori mano per potere farmi un’idea del clima all’Allianz Stadium. Pero’ osservo una diffusa approvazione di Re Mida tra i non juventini, con la sospetta ed ampia eccezione dei milanisti
Sinceramente di essere l’unico a pensarla in un certo modo, o in maggioranza o in minoranza non me ne po’ frega’ de meno. Contestavo il’affermazione che sia “oggettivo” che Allegri non sia “amato” dalla generalità dei tifosi,,,,ma forse è distinzione troppo fine…
Ah ecco ecco…partita delle 15,00…capisco…
Nemmeno mezza frase ho scambiato col pescarese…stai mistificando, strano,,non è da te…