E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività, come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Detto del l’impressione positiva per l’andamento della gara, e dello spirito di sacrificio, come pure della evidente condizione di miglioramento di GH. Inviterei a vedere lo score dell’udinese uest’anno, soprattutto in casa. Ci ha vinto persino il toro, eh? Aspettiamo una serie di risultati convinti. Io l’ho vista un poco a spezzoni, e rimango sempre un poco perplesso della copertura centrale della difesa. A livello di centrali di difesa, se questa può migliorare lo può fare solo con,la definitiva, auspicabile, maturazione di rugani, perché barzagli può solo peggiorare, e va bene solo per puntellare un fortino per una partita in corsa, e benatia, boh.
Fabrizio
Per Sandro avrebbe dovuto guardare il var?secondo me no,in quanto aveva visto bene “live”.
Comunque anche se avesse ragione Alex il punto é che ha deciso di non usare il var, mentre avrebbe dovuto farlo… guarda caso per una doppia decisione contro di noi.
Per me vale sempre i lodo Roy keane.
“C’era rigore netto per voi”
“L’arbitro ha fischiato?”
“No,ma..”
“Ecco appunto,allora di che stiamo parlando?”.
Io mica dico che la palla non e’in gioco dico che a quel punto l’intervento di Adnan e’ininfluente
Alex…e daje su , il tocco è dopo , lo stanno facendo vedere un po’ tutti , la palla si avvia fuori ma è ancora in campo , perciò in gioco .
Non puoi dire il contrario , cazzo sarebbe preoccupante , da visita oculistica immediata .
Su Sandro poi bohhh…se ti dice male trovi un arbitro fiscale (molto) e te lo fischia contro : intervento un po’ maldestro, da pollo .
Si aldila’di tutto arbitro scarsissimo.
Sul croato oggi non posso dargli torto .
Subisce un fallo e sta zitto
Da terra viene insultato e sta zitto
Poi si alza e quello continua negli insulti
Cmq il più colpevole è l’arbitro , un incapace.
Lo stesso di Juve-Fiorentina se non erro , dove fu smentito dalla Var per un rigore contro i viola avvenuto fuori aerea , io ero in curva e lo vidi subito , al pari di quelli vicino a me , lui in campo non si accorge che è fuori di almeno mezzo metro .
Era punizione e espulsione x doppio giallo (come poi dato) , inizialmente diede rigore e niente cartellino .
Bilbao
Io continuo a riguardarlo e non vedo immagini che chiariscano il primo tocco oltre ogni ragionevole dubbio.dopo sulla continuazione del primo intervento lo prende ma la palla e’avviata fuori.
Rimango della mia opinione.non e’rigore come non lo e’quello di sandro.
Mah a me l’espulsione non ha scandalizzato in sé: prima Manzo ha un accenno di reazione, fa testa a testa con il difensore, ci sta l’ammonizione reciproca. Poi manda a stendere l’arbitro, magari aggiungendo qualcos’altro, ci può stare anche la seconda benché le due sommate fossero un po’ eccessive, se ne vedono tante ma a noi non le perdonano. Peccato però che ci fosse il rigore e quindi tutto il seguito non dovesse aver luogo. A quel punto usando il Var l’arbitro si sarebbe trovato davanti a un bel casino: dò il rigore e annullo le sanzioni? Oppure dò il rigore ma confermo le sanzioni perché il vaffa me l’ha comunque detto? Ecco, a quel punto probabilmente ha deciso di non porsi neanche il problema.