E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
@Robertson : c’è De Sciglio in panchina, la scommessa di Allegri. Vedremo se la vincerà …..
Lich ronfa della grossa su una palla oramai morta.
Direi che in quel ruolo li non siamo in una posizione di facilità , ecco.
come avevo già scritto un gol lo prendiamo da TUTTI
la Spal fuori casa aveva segnato solo 1 gol al derelitto Verona
Giochiamo troppo lenti e troppo spesso in orizzontale. Quando il pallone arriva agli esterni, devono quas8 sempre partire da fermi. Contro la Spal in casa… bwah.
L’ac Milan senza bonucci va .
Che c’azzecca la rapidità di Douglas Costa col giocommerda del Minestraro?
2-1 alla Spal con due tiri in porta… mah.
Campionato sempre più spaccato in 3, con 5 squadre che passeggiano.
Noi anche in senso letterale.
@Fabrizio : stai chiamandol’anatema di Schweini (cit.)?
:-)))
Con una difesa cosà sarà difficile vincere qualcosa, quest’anno proprio non va.