E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Bravo Pipita!100!
5
Il Genoa è in forcing
Volesse il cielo. . . . .
Poco fà surreale dialogo tra tale Callegari e Nando Orsi.
Secondo loro il Minestraro ha voluto dare una lezione ai giovani, togliendo Bentancur (effettivamente tra i peggiori) ed il Berna.
Ora mi sfuggono le specifiche colpe del carrarino, se non quella di essere nella stessa fascia del Licht.
No perché ha fatto gol e non ha giocato sicuramente peggio dei suoi compagni.
@Il fu Mattia Pasca : deve essere la claque che si porta dietro dalla Ku’damm.
Io ho sentito un’ovazione per Sami Kedira!Non mi pare che il pubblico dello Stadium la pensi come si quatt can muort a ca ncopp!
Ci crede un po’ il Genoa?
ho sentito cose che voi umani…un coro della sud per brady
Sui calci piazzati subiamo SEMPRE gol o quasi-gol
Pazzesco
Ma il Var sul rigore della Roma che ha detto? Era piegato in due dal ridere e quindi non è potuto intervenire?