E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Comunque anche il Napoli ne prende. Per me non tengono molto ancora…..mi sbaglierò……
A questo punto, la curiosità per il match contro Cina1 (cit ), cresce. 3/4 gol sarebbero il minimo sindacale
Mi raccomando : la portaaaaaaa!
:-)))))
Stasera Khedira ha dimostrato che, se non segna almeno un gol, è come se non ci fosse.
È giustamente implacabile.
P.S. alla Roma, prima o poi, dovevano rendere il torto subito contro i merdazzurri cinesi
L’ovazione surreale per il cammello ci dice che in curva sud ci sono dementi calcistici che di calcio non capiscono un cazzo.
Probabilmente si tratta degli affiliati all’ndrangheta.
Il Genoa è’ furente solo quando gioca con la Juve. Col Napoli si contenta di fare buh…
Ah, no. Con noi il Var è implacabile.
A Roma meno.
Dai ragazzi, ma nonostante il giocommerda a questi fargliene 4 era il minimo sindacale.
No,sono sempre 4