E’ stata una partita, Udinese-Juventus 2-6, che non può essere liquidata banalmente alla voce Mamma mia! Cercherò di consegnarla ai posteri nel modo più sincero possibile (l’obiettività , come scriveva Alberto Cavallari, è una virtù «troppa alta»).
1) D’accordo, il piedino di Ali Adnan non era così innocente come millantato – e la Var non così concentrata – ma il vaffa di Mandzukic li batte tutti. Era il 28’, e la Juventus, riemersa dalla solita gaffe (di Rugani, questa volta, da me a lungo invocato), stava dominando. Il doppio giallo di Maciste l’ha lasciata sola. Sola ma non prona, non isterica, non vinta. Un po’ come a Lione, dopo l’espulsione di Lemina.
2) La squadra «senza gioco» di Allegri ne ha realizzati quattro in inferiorità numerica e sventola l’attacco più prolifico del campionato: 27 gol, uno in più del Napoli che gioca un altro calcio (ed è vero).
3) Sei reti, nessuna di Dybala e Higuain (un palo). Un’autorete di Samir, poi Khedira, Rugani, Khedira, di nuovo Khedira e Pjanic. Ebbene sì: tripletta di Khedira. Che non aveva ancora segnato.
4) Se l’attacco gira, la difesa continua a prendere gol da tutti: due a Bergamo, due dalla Lazio, uno dallo Sporting, due a Udine. I friulani si erano portati sull’1-0 (Perica) e sul 2-2 (Danilo).
5) Chissà cosa sarebbe successo a portieri invertiti. Le parate di Buffon, almeno un paio, avevano ritardato l’aggancio.
6) L’uomo in più, l’Udinese l’ha sfruttato fino alla zuccata di Danilo. Poi, al gol di Rugani (o di Danilo, boh), si è sciolta.
7) Espulso Mandzukic, tutti «mediani»: è un po’ il sogno di Allegri. Il Pipita, la Gioia: anche loro. Scherzo. C’era un destino da domare, c’era bisogno che il coro s’inventasse tenore, o ne inventasse qualcuno. Vincere 6-2 in dieci (e in trasferta, per giunta) non sarà una sentenza, ma resta un pugno sul tavolo.
Sono curioso di vedere come verrà schierata la Juve senza il Manzo. Se tanto mi da tanto, Allegri, senza il croato, potrebbe andare nel pallone.
Stanotte ho sognato manzukic e kedhira con la maglia del toro.
Scritto da Alex drastico il 23 ottobre 2017 alle ore 10:45
Questa è bellissima!
Ciao Alex
Scritto da Cartesio il 23 ottobre 2017 alle ore 10:40
Di fatti oggi su tutti i giornali si celebra la roboante vittoria in 10 contro 11 frutto di una prestazione da 8,5 di khedira. E’ innegabile che il gioco sia stato quello solito del ricotta favorito però dalla scarsezza dei friulani che in casa e con uno in più si sono sentiti persino in dovere di attaccare. Ricordiamoci che nel finale del primo tempo hanno avuto tre nitide occasioni da goal che la fortuna stavolta ha fatto si non si concretizzassero. Ricordiamoci anche che tre dei primi quattro goal sono nati da palla inattiva. Su khedira qui lo abbiamo detto in tanti, abbiamo giocato in nove salvo che si è fatto trovare presente e preciso in area di rigore. Una cosa però non possiamo non evidenziare ed è che se non a livello di gioco si è visto una squadra giocare da squadra come carattere e a tratti anche bene (pur tenendo conto della nullità degli avversari)
ieri manzukic di testa se la schiaccia addosso a 1mt dalla porta e dopo la scala atta a porta spalancata….so much per la grande tecnica del croato…
Avessi letto cartesio(welcome back hombre)mi sarei risparmiato il mio post.
Quoto ovviamente tutto.
Ieri la squadra ha dato segni di ripresa sul piano della condizione fisica finendo in crescendo contro,ricordiamolo,una banda di cani malati.molto male Alex Sandro malino chiello e rugani che invece di alzare il braccio sul gol di Danilo dovrebbero prima di tutto saltare per disturbarlo.bene licht poco aiutato dalle mancate scalate di un ottimo cuadrado.
Abbiamo sofferto centralmente dove kedhira ha giocato la solita pessima e lavativa partita fatta di zero contrasti e zero passaggieffettuati e zero coperture preventive che comportano corse faticose all’indietro.
Ottimo pianijc per lucidita’e senso del pressing oltre ad essere sempre nel vivo del gioco e non estraniarsi dallo stesso quando la partita e’diventata battaglia.cuadrado ha iniziato comsi comsa poi è’cresciuto ed e’risultato tra i migliori.higuain enorme per classe e presenza.malissimi dybala,le perde tutte ed un paio di volte lo fa con colpi di tacco quando la squadra sta soffrendo.giusta e tardiva la sostituzione da parte del pdm ma paulo fa bene a mandarlo a fare in culo perché’quello e’il destino degli hombre horizontal.
Grazie manzukic,senza di te la Juventus gioca un calcio migliore.
Io continuo a vedere un ccampo a tre beta pianijc matuidi
Stanotte ho sognato manzukic e kedhira con la maglia del toro.
alla fragilità difensiva dobbiamo aggiungere quello che, da cardiff in poi, sembra diventato un nuovo marchio di fabbrica: l’inizio molle del secondo tempo. sono curioso di vedere quale sarà , se mai si raggiungerà , l’assetto stabile della squadra, anche con il recupero di tutti gli infortunati. l’anno scorso il passaggio al 4-2-3-1 fu la svolta della stagione, vediamo quest’anno cosa accade.
Buongiorno a Tutti,
lamentazioni e glorificazioni.
Nessuna delle due cose mi trova d’accordo:
VAR o non VAR il rigore su Mandzukic si poteva dare o non dare, niente di nuovo sotto il sole. Arbitri scarsi ce ne sono sempre stati e la Juventus li ha sempre subiti e, spesso, anestetizzati con la prestazione in campo. Oggi c’è il VAR e ci dovrebbero essere meno alibi o gli errori potrebbero essere corretti; se ciò non avviene un professionista profumatamente pagato dalla Juventus non deve lasciarsi andare a sceneggiate di quel genere, facendosi espellere e lasciando la squadra in difficoltà .
Sull’averla poi raddrizzata, leggo ovunque troppa enfasi: a Udine, quest anno, hanno “passeggiato” un po’ tutti. Logico e naturale lo abbia fatto la Juve, ancorchè in 10 contro 11. Piuttosto la tenuta difensiva è parsa, al solito, deficitaria e non necessariamente per colpe del reparto arretrato da solo. E’ tutto l’assetto della squadra ad essere malato. con il solo Pjanic centrocampista “giocante” (e ieri ha fatto davvero bene) nemmeno Batman e Nembo Kid potrebbero evitare di essere presi in mezzo in velocità . Si difende in undici (dieci, vabbè) e non si possono continuare a regalare metri quadrati scoperti al centrocampo avversario. Ti può andare bene con questi pellegrini friulani, ma appena si chiamano Milinkovic-Savic e Lucas Leiva o Hamsik e Diawara (non parliamo poi di Iniesta e Busquet o Kroos e Modric) si patisce immancabilmente.
Khedira adesso è diventato il salvatore della patria, in una partita in cui ha giocato bene 3 secondi 3, mentre per i rimanenti 90 minuti è stato il solito palancone abulico che guarda gli altri correre.
Mi sta bene considerare la partita di ieri una svolta nervosa. La reazione c’è stata ed è stata veemente, ma il livello di gioco non è nemmeno lontanamente sufficiente e nemmeno lontanamente commisurato alle comunque notevoli possibilità fornite dalla rosa a disposizione.
@Mike70 : a ‘sto punto c’è da augurarsi che Howedes si possa rivelare il profeta nel deserto della nostra difesa attuale…..
sull’integrazione dei nuovi vorrei dire :
vado a memoria, questa estate Douglas Costa e’ stato il migliore esterno, oltre al piu’ pagato, che si e’ spostato nell’ultimo mercato .
Parliamo di uno che viene da due anni di Bayern Monaco, con Riberry e Robben nello stesso ruolo, ebbene 80 presenze 14 goal 21 assist.
Sempre negli ultimi due anni nella nazionale brasiliana, 17 presenze .
Cioe’…ma cosa si deve integrare uno cosi ???
ma soprattutto come dovrebbe farlo ???
Inoltre…per vedere a Torino , subito titolare, in campo intendo, chi dobbiamo comprare ??? no perche’ Er Minestra ha panchinato pure Higuain, per tacere di Coman al posto di Dybala nella prima di campionato.
Messi e CR7 potrebbero andare ?? o in Spagna il microclima e’ troppo diverso da quelo di Vinovo ???