Sei a due a Udine, 4-1 alla Spal. Cosa volete che vi dica. E’ una Juventus che sfugge alla storia dei sei scudetti. Viaggia a tre gol a partita (31 in dieci, miglior attacco) e ne becca uno a gara (10, quarta difesa). E con la Spal, allo Stadium, le reti al passivo potevano essere due, addirittura. Due su altrettanti corner: regolare la prima, di Paloschi; non la seconda di Oikonomou (per fuorigioco di Paloschi, confermato dai «varisti»).
Scusate se ho dato i numeri, ma siamo in Italia e la tendenza premia tradizionalmente i bunker, non le baionette. Tutto ciò premesso, molto bello il gol di Bernardeschi (stop di destro, sventola di sinistro), «viagresca» la punizione di Dybala, saettante il mancino di Higuain, plastica la sgrullata di Cuadrado.
Era una tappa di trasferimento verso cime più tempestose, pianeggiante a tal punto che qui e là non sono mancati i pisoli che, di solito, mandano in bestia il cappotto di Allegri. Il quale Allegri, come Semplici, aveva attinto al turnover. Difficile, per questo, tirare somme che non siano suggestioni. Detto di un Bentancur un po’ disordinato e del ritorno di Marchisio, tanto vale parlare dei confronti diretti. In un campionato così spaccato, potrebbero orientare la corsa al titolo.
Eccovi la classifica «avulsa», molto parziale ma già significativa: Napoli punti 7 (tre partite: 4-1 Lazio, 1-0 Roma, 0-0 Inter). Inter punti 7 (tre partite: 3-1 Roma, 3-2 Milan, 0-0 Napoli). Lazio punti 6 (tre partite: 4-1 Milan, 1-4 Napoli, 2-1 Juventus). Roma punti 3 (tre partite: 1-3 Inter, 2-0 Milan, 0-1 Napoli). Juventus punti 0 (una partita: 1-2 Lazio). Milan punti 0 (tre partite: 1-4 Lazio, 0-2 Roma, 2-3 Inter).
Visto il ritmo della concorrenza, l’esame di sabato, a San Siro, si annuncia cruciale. Contro il Milan senza Bonucci. Che – senza Bonucci – si è mangiato il Chievo. A proposito di «altre» storie.
Vi citerò un altro grande Maestro dell’horror, Stephen King : a volte ritornano.
con l’undici “titolare” il 433 è improponibile perchè Dybala attaccante esterno sarebbe limitato. L’unica alternativa all’atuale 4231 è con due mezze punte dietro Higuain (Dybala e Costa o Bernardeschi, ma lo stesso Cuadrado sarebbe fuori contesto), ma appunto starebbe fuori MAndz. Uno spreco enorme.
i mei non argomenti su Allegri sono, risultati a parte, e basterebbero quelli per zittire ogni flatulenza, che ha una filosofia pragmatica applicata al calcio che mi piace MOLTISSIMO, è decisamente la mia. Mi piacque tantissimo quando cambiò modulo dopo la sconfitta di Firenze, (oltretutto PRIMA che lo facesse lo avevo scritto sulla MIA pagina fb, accessibile a pochissimi e iperselezionati, che era giunto il momento di cambiare, proponendo appunto un 4231), trovando il modo di inserire MAndzukic, la cui utilità in campo è spaventosa, nell’undici titolare. E mi convince parecchio, (ma davvero parecchio,, cioè davvero vorrei firmasse per dieci anni..) per il lavoro che svolge sui singoli. Morata, Cuadrado e Pjanic, e sono convinto presto in Bernardeschi e speriamo Pjaca, sono tutti giocatori i cui miglioramenti tattici, modo di stare in campo, sono stati evidenti da prima a dopo Allegri.
cioè, alla fine è l’albero di natale (4-3-2-1).
sulla carta, per me, il modulo migliore con la rosa a disposizione è il 4-3-3. ma quando è stato utilizzato non ha funzionato granchè, probabilmente anche per la deficitaria condizione fisica vista fino ad ora. io resto dell’avviso che questa formazione, in attesa di howedes e pjaca, sia la migliore possibile (nelle parentesi le alternative):
buffon (coso)
de sciglio (licht) – rugani (barzagli) – chiellini (benatia) – sandro (asa)
pjanic (khedira) – marchisio (bentancur) – matuidi (sturaro)
dybala (cuadrado) – d. costa (bernardeschi)
pipita (manzo)
no, le mie argomentazioni politiche sono che occorra un governo competente, e con tutta la simpatia ed attrazione che provo per il m5s, c’è troppo arruffapopulismo. La vicenda vaccini è stata emblematica e mi ha reso perplesso. In più l’atteggiamento di Renzi nei confronti dei personaggi sinistri , “la porta è quella, andate pure” mi è piaciuto assai. Vedrò. Ed al referendum votai no. Di contro i malaffari, le vicende bancarie, da MPS a Banca Etruria, mi hanno prodotto uno schifo tale da impugnare un forcone e prenderli a forconate nel culo come meritano. Tutto ciò in estrema sintesi eh….
Non continuare in questa deriva assurda.
Chi difende il Minestraro è uno zerbino se lo fa con i non-argomenti che porti tu.
E cioè è colpa di Licht, di Bonucci, del Fuggitivo, della Var e di beppe Grillo, se la fase difensiva fa acqua da tutte le parti.
Vedi? Sei proprio pronto per fare il consigliere del PDue in qualche oscuro paesino toscano:
il responsabile tecnico (a € 7,5 milioni l’anno) della squadra NON c’entra nulla, ci mancherebbe.
Proprio come i vertici di Banca Etruria, MPS, dell’Ilva di Taranto, o persino della Thyssen-Krupp o delle Ferrovie Italiane nelle tragedie di Torino e Viareggio…
Senti, andiamo a mangiarci un bel piatto di pastasciutta che è meglio va.
l’atipico e improbabile 4-2-3-1 è stato la svolta della scorsa stagione. stavamo giocando ancora più da schifo del solito, mentre col cambio abbiamo fatto delle grandi partite, vinto il campionato e siamo arrivati fino alla finale di champions dove, dopo un primo tempo più che dignitoso, abbiamo avuto un tracollo (col mistero di quello che è realmente accaduto nell’intervallo e con la follia, quella certa, di pensare di giocare tutto il secondo tempo con due giocatori fuori uso). la pazzia, per me, è pensare di riproporlo in questa stagione, con alves e bonucci che non ci sono più e con l’idea di far fare a manzo tutta la stagione in quel ruolo. tra l’altro il giocatore più importante che abbiamo preso (d. costa) sappiamo benissimo che non è in grado di fare lo stesso lavoro del manzo. è bene fargli fare le cose che sa fare meglio e quindi sarebbe più che opportuno almeno cambiare modulo.
E che brutta fine…dal contestare il pd ad abbracciare il Partito Dementi, magari perchè hai famiglia…
Queste sono le tue argomentazioni politiche vero?
Sì, la stragrande maggioranza fa finta di non sapere che è diventato il partito del malaffare e della commistione con le organizzazioni criminali.
Altri che sono invece saliti su quel treno (Destinazione italia…) lo sanno benissimo e ci sono saliti apposta.
fai buonviaggio e ricordati di convalidare il biglietto prima, ric.