Sei a due a Udine, 4-1 alla Spal. Cosa volete che vi dica. E’ una Juventus che sfugge alla storia dei sei scudetti. Viaggia a tre gol a partita (31 in dieci, miglior attacco) e ne becca uno a gara (10, quarta difesa). E con la Spal, allo Stadium, le reti al passivo potevano essere due, addirittura. Due su altrettanti corner: regolare la prima, di Paloschi; non la seconda di Oikonomou (per fuorigioco di Paloschi, confermato dai «varisti»).
Scusate se ho dato i numeri, ma siamo in Italia e la tendenza premia tradizionalmente i bunker, non le baionette. Tutto ciò premesso, molto bello il gol di Bernardeschi (stop di destro, sventola di sinistro), «viagresca» la punizione di Dybala, saettante il mancino di Higuain, plastica la sgrullata di Cuadrado.
Era una tappa di trasferimento verso cime più tempestose, pianeggiante a tal punto che qui e là non sono mancati i pisoli che, di solito, mandano in bestia il cappotto di Allegri. Il quale Allegri, come Semplici, aveva attinto al turnover. Difficile, per questo, tirare somme che non siano suggestioni. Detto di un Bentancur un po’ disordinato e del ritorno di Marchisio, tanto vale parlare dei confronti diretti. In un campionato così spaccato, potrebbero orientare la corsa al titolo.
Eccovi la classifica «avulsa», molto parziale ma già significativa: Napoli punti 7 (tre partite: 4-1 Lazio, 1-0 Roma, 0-0 Inter). Inter punti 7 (tre partite: 3-1 Roma, 3-2 Milan, 0-0 Napoli). Lazio punti 6 (tre partite: 4-1 Milan, 1-4 Napoli, 2-1 Juventus). Roma punti 3 (tre partite: 1-3 Inter, 2-0 Milan, 0-1 Napoli). Juventus punti 0 (una partita: 1-2 Lazio). Milan punti 0 (tre partite: 1-4 Lazio, 0-2 Roma, 2-3 Inter).
Visto il ritmo della concorrenza, l’esame di sabato, a San Siro, si annuncia cruciale. Contro il Milan senza Bonucci. Che – senza Bonucci – si è mangiato il Chievo. A proposito di «altre» storie.
@Luca G. : Bakayoko quest’anno l’ho visto in coppia con Kanté. Se sono in giornata, non passa nemmeno Gesù Cristo.
@Rob : infatti ho detto che non mi entusiama. La differenza è col bradipo……però a ‘sto punto pure Allegri al posto del bradipo.
Tolisso e Bakayoko. Avrebbero fatto al caso nostro, presi entrambi. Nonostante le porcate accumulate negli anni erano una pezza ben messa.
Gomes mi sembra della categoria tacchini freddi, ahi lui, sul breve pachidermico.e’ come un’audi quattro messa a metano.
@Luca G. : poi non ti scordare Tolisso, uno che nel centrocampo a due non ci può giocare. Su André Gomes di cui si vocifera, non mi entusiasma ma per me sarebbe meglio di Herr Pomata……
Il tridente dell’Olanda 74 era rensenbrink cruyiff Rep, il più centravanti dei tre essendo l’ultimo. E cruiff, tutto, semplicemente.
La Juve dei 51 punti aveva bettega che si accentrava da sinistra, spesso facendo il trquartista, bonimba centravanti e basta, Causio ala destra punto. E quando non copriva e ce n’era bisogno, in panca.
El dunadun giocava a destra o dietro le punte.
I giocatori non sono mica puntine da disegno. Importante è’ che siano BRAVI. E disponibili, e che vengano gestiti da un allenatore autorevole.
Ah quello è certo…vedrai però quanta panchina farà dietro a khedirone
Allora, sembrerebbe che il vice messi, troppo simile per caratteristiche a Messi per giocarci assieme in nazionale, non potrebbe giocare in quella posizione alla Juventus perche ne risulterebbe limitato. Le squadra non sono mica disegni di geometria tipo triangoli isoscele. I tre attaccanti si muovono in maniera diversa. A sinistra costa farebbe più l’ala, a destra dybala farebbe il membro che gli pare, ora allargandosi, ora accentrandosi, ora scambiandosi di posizione con l’attaccante opposto (costa) come si fa da sempre nelle squadre minimamente organizzate, persino negli allievi regionali anni 70. Un attaccante di destra che farebbe proprio, con le dovuto proporzioni, quello che Lionello faceva al barca (soprattutto nell’anno di maggior spolvero, il 15, quando partiva da destra, da sinistra da medio.
Che sono esattamente le ragioni per cu Bielsa non lo vede in nazionale. Chi sa mai perché il ricotta non dovrebbe vederlo nella Juve dove salvo errori Messi non c’è.
@Luca G. : e meno male che abbiamo Matuidi. Sennò tra Betancur (che non è pronto) e Khedira che è….Khedira. Speriamo nel rientro di Marchisio (anche lui però nell’ultima parte della sua carriera).
Vedrai che Allegri si inventerà qualcosa. (……..)
Che persona può essere quella che rinnega il proprio cognome?Un vigliacco!