Sei a due a Udine, 4-1 alla Spal. Cosa volete che vi dica. E’ una Juventus che sfugge alla storia dei sei scudetti. Viaggia a tre gol a partita (31 in dieci, miglior attacco) e ne becca uno a gara (10, quarta difesa). E con la Spal, allo Stadium, le reti al passivo potevano essere due, addirittura. Due su altrettanti corner: regolare la prima, di Paloschi; non la seconda di Oikonomou (per fuorigioco di Paloschi, confermato dai «varisti»).
Scusate se ho dato i numeri, ma siamo in Italia e la tendenza premia tradizionalmente i bunker, non le baionette. Tutto ciò premesso, molto bello il gol di Bernardeschi (stop di destro, sventola di sinistro), «viagresca» la punizione di Dybala, saettante il mancino di Higuain, plastica la sgrullata di Cuadrado.
Era una tappa di trasferimento verso cime più tempestose, pianeggiante a tal punto che qui e là non sono mancati i pisoli che, di solito, mandano in bestia il cappotto di Allegri. Il quale Allegri, come Semplici, aveva attinto al turnover. Difficile, per questo, tirare somme che non siano suggestioni. Detto di un Bentancur un po’ disordinato e del ritorno di Marchisio, tanto vale parlare dei confronti diretti. In un campionato così spaccato, potrebbero orientare la corsa al titolo.
Eccovi la classifica «avulsa», molto parziale ma già significativa: Napoli punti 7 (tre partite: 4-1 Lazio, 1-0 Roma, 0-0 Inter). Inter punti 7 (tre partite: 3-1 Roma, 3-2 Milan, 0-0 Napoli). Lazio punti 6 (tre partite: 4-1 Milan, 1-4 Napoli, 2-1 Juventus). Roma punti 3 (tre partite: 1-3 Inter, 2-0 Milan, 0-1 Napoli). Juventus punti 0 (una partita: 1-2 Lazio). Milan punti 0 (tre partite: 1-4 Lazio, 0-2 Roma, 2-3 Inter).
Visto il ritmo della concorrenza, l’esame di sabato, a San Siro, si annuncia cruciale. Contro il Milan senza Bonucci. Che – senza Bonucci – si è mangiato il Chievo. A proposito di «altre» storie.
Beck, non solo i gol presi ma anche (statistica direttamente proporzionale) il 40% in piu’ di tiri subiti rispetto a un anno fa.
Significa che la difesa si é MOSTRUOSAMENTE indebolita e che manca l’apporto in copertura del centrocampo (orfano di Marchisio) e degli esterni, oltre ad un Alex Sandro svagatissimo.
l’unico che puo’ giocare davanti alla difesa e’ Marchisio, il punto e’ : come sta ???
ormai abile arruolato oppure continuera’ questo andirivieni con l’infermeria ???
questo loro lo sanno…ovviamente
forse Betancour…ma non credo abbia ancora la caratura per ricoprire quel ruolo, altri non c’e’ ne sono
bohhh…e’ un bel problema questo, di certo sto 4231 e’ ormai IMPROPONIBILE, e credo lo abbia capito anche Mister Minestra .
Beck carissimo, il problema non è tanto la difesa (che ovviamente è sotto gli occhi di tutti che si sia indebolita rispetto agli ultimi anni), quanto il centrocampo che non la protegge sufficientemente. Khedira è stato esaltato per la tripletta di Udine a fronte di una prestazione mediocre (e sono generoso). Se giochiamo col centrocampo a 2 chi interdice? Pjanic?…..oppure chiediamo a Dybala di tornare a fare pressing a centrocampo assieme a Mandzukic?….due ruoli non loro.
Visto che Allegri si è amminchiato sulla difesa a 4 (contro cui non ho preclusioni) e centrocampo a 2 (contro cui non ho preclusioni).
Ecco, il buon Lich è talmente “alla frutta” che non vedo l’ora che rientri De Sciglio ……. pensa un po come siam messi
:-)))))
x Lex Ci stiamo raccontando che prima o poi le altre scoppieranno..ma io ci credo poco a queste “profezie”. Il fatto è che le altre alla prima occasione ci fanno goal ed Allegri non ci sta capendo niente e non sa cosa fare per rattoppare la difesa juve. Se un allenatore non sa assemblare, allora….il tutto diventa difficile anche per le cose più semplici. Si è inventato il centrocampo a due…ed all’atto partico non mi sembra una buona idea! leo
Certo, gentile Lex: le sei reti non significano niente. Significano molto di più i tre incassati, quasi quattro.
@Intervengo102 : guardando la classifica delle prime 5 posizioni : gol subiti 7-7-10-11-5; gol fatti 29-20-31-26-16. Il bilancio nella differenza reti col Napoli (la nostra principale competitor) si equivale praticamente : 22, 13, 21, 15, 11.
L’Inter là davanti ha Icardi, tolto lui dovrebbe esserci una maggior collettivizzazione nel segnare (come era tipco della Roma di Spalletti); l’Inter è abbastanza equilibrata dopo (solo) 10 giornate, se tiene e non ha infortuni può dire la sua, ma non la vedo da scudetto; il Napoli lo ripeto, perché sia da scudetto lo deve dimostrare al giro di boa finita la Champions e dopo Natale, allora sì che ci posso credere….ma sono contati; le due romane sono da zona Champions ma con gli impegni europei secondo me anche loro la sconteranno. Noi a rosa completa, SENZA INFORTUNI, i cambi per giocare su 3 fronti ce li abbiamo. Questo non significa che vinciamo la Champions, ma per lo scudetto e la coppa Italia QUESTA rosa è sufficiente. Per la Champions penso ci siano squadre più attrezzate di noi qualitativamente. Non credo che possiamo arrivare oltre i quarti (a meno di incroci fortunosi). Ovviamente PER ME la priorità è/sarebbe vincere la Champions (e spero di essere smentito sul mio pronostico). E altrettanto ovviamente i pronostici non li sbaglia solo chi non li fa.
x Lex…Marotta ha detto e non ha detto nulla sulla “primavera”. Parole di giustificazione…solo quelle. Non ho visto l’ultima partita della Primavera vincente su quella del Napoli..Non saprei cosa dirti, ma francamente, nelle occasioni in cui ho visto, non mi sembra che ci siano “talenti”. Poi magari passa la “fata turchina” e con un colpo di bacchetta magica trasforma tutti in fenomeni…Le altre squadre, nel proprio organico, hanno giocatori di pari età di quelli della juve, per cui, ripeto, le parole di Marotta sono buone per giustificare e non altro. leo
Buongiorno.
Le pause in corso d’opera di questa squadra sono da attenzionare e preoccupanti. Comincio a sospettare che questo modulo va rivisto. Due centrocampisti davanti ai quattro di difesa nel corso della partita vanno in difficoltà . Credo sia opportuno , secondo me a partire da Milan-Juventus, pensare ad un 4-3-1-2 o ad un 4-3-3. Nel primo caso Bernardeschi dietro Dybala-Higuain, ed un centrocampo a tre Marchisio-Pjanic-Matuidi (Khedira). Alternativa 4-3-3 con i soliti tre centrocampisti e una attacco variabile a secondo dell’avversario. I tormenti di questa difesa sono dovuti si alla mancanza di Bonucci, ma anche alla costruzione di Bonucci che avanzava in fase di impostazione aggiungendosi di fatto ai due centrocampisti in fase di rilancio dell’azione.
Bernardeschi, secondo me sulla fascia destra è sacrificato, deve entrare più nel vivo del gioco. A tratti nelle movenze mi ricorda Ozil.
Con i rientri di tutti gli infortunati, nell’imminenza dei tre scontri diretti di dicembre (Napoli, Inter e Roma), dovremmo dare una svolta significativa alla stagione.
Sulla VAR mi sono già espresso: ieri sera nei due episodi pro e contro bastava il guardalinee che aveva ben visto gli offside in entrambe i casi. Sostengo che è l’arbitro che deve richiedere l’intervento del VAR e non deve essere la VAR che interviene a prescindere. Sul rigore grottesco concesso alla Roma, perché non è intervenuta?
@Leo45 : oppure Dal Canto sornerà qualche giovin prodigio……..hai letto le dichiarazioni di Marotta sulla Primavera?
PRIMAVERA — ANCORA MAROTTA: “E’ iniziato un campionato nuovo, con una partenza negativa. Ma è iniziato anche un ciclo nuovo. L’esigenza è quella di avere una seconda squadra, come ha detto il presidente. Quest’anno la Primavera si compone di giocatori nati tra 1999 e il 2000. Dal Canto è andato a sostituire Fabio Grosso, abbbiamo composto una rosa molto giovane. Sulla squadra femminile: è stata strutturata su indicazione della Federazione e per accogliere una nuova sfida. Abbiamo allestito una squadra velocemente, collettivo che ha acquisito subito appeal dal punto di vista mediatico”.