Che ressa, attorno al carro. Non è più grasso, non è più isterico, non è più. Escluso dall’Argentina, ai margini della Juventus. Un pacco da 90 milioni. Gonzalo Higuain si è preso San Siro con due gol splendidi nella genesi e negli spari, quella non meno preziosa di questi. Introdotti dai tocchi e i veli di Dybala, i suoi destri sono stati chiodi che hanno bucato il palloncino di Montella, un Milan che per un tempo si era battuto a testa alta, sfiorando il pareggio con Kalinic, negato dalla premiata ditta Buffon & traversa.
Allegri aveva studiato una gabbia per Suso (Asamoah, ma non solo) e, zitto zitto, ricaricato il Pipita. Cruciale a Udine, a segno con la Spal, dominante al Meazza. Chiellini dietro, Pjanic in mezzo, Higuain davanti: ecco i confini.
Veniva, il Milan, dal rotondo 4-1 di Verona-Chievo. Una scintilla. E’ il primo confronto diretto che Madama si aggiudica, ancorché la grandezza attuale del Diavolo sia storia, non classifica. Sono state modiche le «disconnessioni», questa volta. E sul piano della manovra – per metà gara, almeno – non c’è poi stata tutta ‘sta differenza. La differenza l’hanno fatta i singoli, con buona pace degli scienziati.
Non c’era Bonucci, e dal momento che era mancato pure al Bentegodi, dove gli «orfani» avevano banchettato, vi lascio immaginare le strizzate d’occhio: meglio senza. Ah, les italiens. Non è stata un’ordalia da tramandare ai posti: lenta, confusa. Da ricordare, se mai, c’è il «nuovo» Higuain, centravanti totale. Non vado oltre, anche se scendere dal carro non sarà mai un problema.
Mi aspettavo più bollicine, dall’attacco del Milan. Il fatto che la difesa juventina non abbia beccato nemmeno un gol è una notizia che in passato avrebbe prodotto sbadigli. Oggi no, oggi è argomento di meditazione, addirittura.
Teo mica e’questione di dogmi,che qui dentro perlatro non ne vedo,e’solo confronto di opinioni.
Lippi aveva gente come vialli e basterebbe lui per forte personalita’ma anche Koehler,Baggio ,ferrara e cosi via. Conte aveva buffon Pirlo delpiero chiellini ,lo stesso barzagli gia’campione del mondo.sacchi trovo’uno spogliatoio di fuoriclasse assoluti.li accomunava il fatto che prima di approdare ad una grande squadra si erano fatti notare per la forza delle loro idee e con quella si erano meritati la chance in suddetta grande squAdra.
Ergo:se il maestro di calcio non e’un bluff anche i grandi giocatori lo seguiranno.
Zeman e’un incapace conclamato che ha fallito ovunque.su sarri ci andrei cauto ad essere così tranchant,se non altro per scaramanzia…
Chiellini il prossimo anno non ce lo leva nessuno, e ci mancherebbe altro, insieme a Caldara lo vedo bene, Rugani quest’anno deve dimostrare cosa vale, altrimenti arrivederci e grazie, Benatia spero abbiano la decenza di venderlo, se sta bene e’ ok , il punto e’ che bene non sta mai. Ergo : nel prossimo mercato servono due difensori, uno buono, ed uno buono buono , non sara’ facile, anche perche’ in giro non e’ che ci sia chissa’ cosa, il tutto al netto del crucco di cui ancora non si sa nulla.
Nel merito faccio osservare che a Roma Tare prese Devraj per quattro soldi, idem i Casamonica con Marquinho e Manolas Rudiger , anche Fazio alla fine cosi’ malaccio non e’ , della serie : serve qualcuno che sappia vedere, dicono tutti che Paratici e’ un fenomeno, ma io sto fenomeno ancora lo devo vedere.
Poi centrocampo , speriamo che Khedira si decida a salutarci, Marchisio bohhh, pure li ne serve almeno uno e di ottimo livello , meglio due .
Davanti siamo a posto .
Su Manzu, non a caso ha vissuto il meglio a Monaco, unica punta apri-pista e spazi per i vari Robben Riberry Muller , e segno’ pure un po di goal . Mia opinione : esterno non giocherebbe in nessuna squadra di livello, ma anche un filino sotto , e se Ricotta avesse avuto il coraggio di toglierlo a Milano, alla fine del primo tempo, beh…sarebbe finita tanto a poco.
@bit : un paio d’anni senza vittorie è un po’ troppo. Uno ancora ancora…..(basta che si arrivi in zona Champions e l’anno del non scudetto si arrivi almeno in finale, e magari la si vinca).
:-))))
‘Sti juventini pretenziosi……
@Gian-carlo : io sono del partito di Marione punta. Di necessità mediano, altrimenti spostato là davanti. Allegri tutto sommato con la rosa piena potrebbe applicare anche il 4-4-2 ed altri schemi.
Gli uomini, come caratteristiche ce li ha. Per dire, Marione e altri potrebbero “bertinottianamente” giocare meno giocare tutti. A me piacerebbe vederci cambiare un paio di moduli…..così, anche per avere una misura più complessiva.
@Davide : chissà magari Ciro (cresciuto anche all’ombra di Lippi al mondiale) sarebbe potuto diventare un buon allenatore. Ha voluto bruciare in fretta – forse – troppe tappe. E chi aveva dietro?….i 3 scemi + John Elkann (dimmi tu quanto capivano di calcio quei 4). Lo stesso Moggi ebbe a dire che Ferrara era un allenatore in campo e che spesso nell’intervallo parlava col mister su dove era possibile intervenire contro l’avversario.
Ciro come allenatore è stato un fallimento. Rimane comunque uno ju29ro.
come ho scritto spesso, io l’avrei impostato già da quest’anno il rinnovamento. e sono disposto ad accettare tranquillamente anche un paio di anni senza vittorie, purchè la cosa sia finalizzata a far maturare giovani di prospettiva e a vedere un gioco più convincente. l’anno prossimo dovrebbe essere comunque obbligatorio, oltre a buffon credo che anche barzagli, licht e khedira dovrebbero salutare. vediamo a destra come siamo messi (si dice che howedes potrebbe giocare qualche minuto col benevento), se non siamo messi male con caldara e spinazzola dovremmo essere a posto in difesa, a quel punterei tutte le fiches su un centrocampista coi contromaroni da piazzare davanti alla difesa.
post incrociati, praticamente per confermare le rispettive opinioni abbastanza coincidenti…io ogni tanto sogno che Paratici arrivi con un Vierchowod giovane…poi però mi sveglio…
…poi mi taccio (almeno per un po’)…
ma siamo sicuri che Gigi e Andrea (the Rock), DOPO il mondiale non abbiano voglia di passare qualche anno da assistenti allenatori per occuparsi di portieri e difensori?
QUESTA sarebbe la continuità necessaria.
Un conto è giocare con al fianco vecchi pirati come barzagli o chiellini, oppure su liveli diversi toloi e masiello.
Un altro è prendere i due e metterli assieme. Poi magari maturano, eh?
Certo caldara sembra avere più personalità (non so cattiveria agonistica…) di rugani.
Che mi dici dei due centrali da latte?