Altro che la frenesia di Halloween. Altro che le emozioni da vigilia di compleanno. Come se la Juventus fosse andata a letto presto: già sbadigliava prima del gol di Bruno Cesar, su iniziativa di Gelson Martins, «bevuta» di Chiellini e respinta troppo dolce di Buffon, non vi dico dopo. La sconfitta avrebbe aperto un baratro; il pareggio, invece, tiene viva la Champions.
Jesus rendeva ad Allegri la difesa (Piccini, Mathieu, Fabio Coentrao) più William Carvalho. Mezza squadra. Lo Sporting ha giocato con umiltà , catenaccio mobile e pressione su Pjanic, su Dybala, su Higuain.
La Juventus era lenta, distratta, imprecisa. Un disastro, a sinistra, Alex Sandro e Mandzukic, peggiori per distacco. Non molto di più, a destra, De Sciglio e Cuadrado. E Khedira? Sempre al posto giusto nel momento giusto ma nel modo sbagliato. L’usato sicuro non funzionava. Agli avversari bastava far girare la palla e, ogni tanto, avanzare in branco per lasciare le belle gioie in fuorigioco.
Nessuna eco degli spari di Higuain, nessuna traccia delle giocate esplosive di San Siro. Eppure, alla vigilia, avevano parlato tutti della partita della svolta. Invece no. Invece niente. Colpa dei dipendenti o colpa del capo? Non credo che Allegri volesse questo, ma questo ha avuto, questo gli hanno dato. E comunque, almeno stavolta: più colpa dei piedi che dell’idea.
Voce di popolo: guarda che all’Alvalade il Barcellona ha vinto su autogol e la Juventus bene o male ha poi pareggiato, con Higuain servito da Cuadrado terzino d’emergenza. Higuain che, di testa, aveva già sfiorato il gol. Certo. Alla ripresa, in effetti, Madama è scesa dal letto e ha cominciato a girare attorno a uno Sporting sempre più blindato (e comunque pericoloso in contropiede).
Caro popolo: e allora?
Gentile Fabrizio, come si fa a cacciare un allenatore che vince il terzo scudetto consecutivo, la terza Coppa Italia consecutiva e raggiunge la seconda finale di Champions in tre anni? Certo, non gli avrei rinnovato il contratto a 7 milioni e mezzo.
Ripeto: non lo avrei preso l’estate in cui Conte fuggì.
…Se no diamo la Juve a Mario del mio palazzo…
Tanto siamo lì. Con la differenza facciamo beneficenza almeno
Beck ripeto, mi scusi, dopo Cardiff lei Allegri l’avrebbe tenuto o congedato?
Giusto Fabrizio. Giustissimo…
Ah dimenticavo:
- Alex Sandro va tenuto fuori anche lui, in queste condizioni.
Ecco, un allenatore, se é tale, dovrebbe accorgersi di queste cose e fare dei cambiamenti. Se no son buoni tutti.
Certo che é anche colpa dei giocatori.
Però allora
Se alcuni sono fuori forma, fuori ruolo, fuori fase o fuori di testa allora si potrebbe provare a cambiargki ruolo o a far fare loro un po’ di panchina. Per esempio:
- Dybala da mettere come seconda punta, basta fargli fare il mediano. E comunque una panca o due magari lo rimettono un po’ in sesto.
- Khedira fuori, fuori, FUORIIIII! Inutile, impalpabile se non fa triplette. Ci sono Matuidi e Marchisio, perché santo cielo dobbiamo sempre avere sta nullità in campo? Ha un dossier segreto su Allegri?
- Mandzukic fuori, a dare il cambio a Higuain che se continua così arriverà a marzo distrutto. Abbiamo presk Bernardeschi e Douglas Costa a suon di milioni, facciamoli giocare.
- Non ci sono altre punte vere in rosa? Manca un centrocampista di grande livello? La difesa é stata indebolita? Beh qui in effetti non é colpa dei giocatori né di Allegri. Qui il responsabile é un altro, ma non insisto perché non vorrei che sembrasse un alibi per i giocatori…
Poi tutti sti calcoli…per qualificarci basta un punto!Questi scarsoni di Lisbona(come dice qualcuno)possono fare massimo 4 punti(1 a Barcellona???)Arriviamo a 8 entrambi(scontri diretti a ns favore)!!!!!Secondo Intervengo,questi lusitani(scarsoni)possono vincere a Barcellona???Noi 1 punto fra Torino e Atene lo facciamo o no?Ma vatt a cucca’
Gentilissimo Cartesio, “Allegri non azzecca nessuna posizione”: questa, poi! Da lei non me la sarei mai aspettata. Dybala ha giocato nella stessa posizione in cui giocò contro il Barcellona nei quarti, a San Siro sabato, a Marassi con il Genoa, a Reggio con il Sassuola eccetera eccetera. E Higuain? Fino alla Spal non segnava neppure a porta vuota: colpa di Allegri. Da quella sera, segna sempre: merito del suo talento. Suvvia. Allegri non è certo il massimo e, scritto allora, non dopo, non lo avrei preso, ma gli errori dei giocatori, errori tecnici, di passaggi laterali, di stop a seguire, ne hanno, per me, superato le responsabilità . A Lisbona.
Gentile Dindondan, torniamo per un attimo a Milan-Juventus di sabato. Dybala, nella stessa posizione in cui ha giocato a Lisbona, arriva bene al limite dell’area e poi sparacchia al cielo, in un paio di casi dopo aver preso addirittura la mira. Cosa diavolo c’entra l’allenatore, quand’anche fosse il migliore al mondo (per lei?). Quanto a Mandzukic, fu la mossa che mise a posto la squadra il gennaio scorso, dopo Firenze. Tutti lo citano, a cominciare dagli avversari. Da un paio di mesi è un po’ meno “onnipotente” ma, paradossalmente, proprio in questo lasso di tempo ha realizzato gol pesanti.
Di Allegri non sopporto un certo attendismo, ma a Lisbona non l’ho colto. Non è un genio. E’. Io temo solo il manicheismo intellettuale. Tutta colpa sua e nessuna dei giocatori.
Gentilissimo Primario, non voglio dare alibi ai giocatori, ci mancherebbe, ma mi pare che non siano messi in condizione di rendere al meglio. Allegri non azzecca nessuna posizione, gli può andare bene che i giocatori siano in giornata e se la trovino da soli o gli può andare meno bene e allora ne vengono fuori le vaccate come stasera.
Ps: Grazie per il saluto.