Nella notte in cui si celebrava la sfilata del gioco, è bastata l’uscita di una pedina, Ghoulam, perché la partita prendesse un altro indirizzo, non così poetico. Fin lì, il Napoli di Sarri aveva dominato. Grandi ondate, gran gol di Insigne, dopo uno-due con Mertens, pressing alto e, almeno al San Paolo, la sinistra al potere (Ghoulam-Insigne).
Ecco: uscito il terzino franco-algerino, siamo tornati di botto a Napoli-Real. Testa di Otamendi, pareggio. Testa di Stones, sorpasso. Ricordate Sergio Ramos? Siamo lì. Partita croccante, soprattutto per un tempo. Coraggio contro coraggio. Piano piano, la qualità del City ha scavato il risultato. Detto di una traversa per parte (Stones, Insigne) e del pareggio di Jorginho su rigore, a conferma di una vitalità mai doma, il risultato è saltato per aria tra la paratona di Ederson su Callejon e il contropiede da area ad area della ditta Sané-Aguero. Un altro contropiede, da Sterling ovation, fissava il tabellino: 2-4.
Hanno vinto i più forti, punto. Sarri se l’è giocata come sa, a petto in fuori. Ha pagato il k.o. di Ghoulam, la vena un po’ sfiorita di Hamsik e Allan, le titubanze di Koulibaly e Albiol sulle cosiddette palle inattive. Il calcio di Guardiola è, oggi, più verticale; e quel De Bruyne, una mezzala completa. Dal cilindro della panchina, Sarri ha estratto Maggio, Rog e Ounas. Pep, in compenso, ha sdoganato David Silva, Bernardo Silva e Gabriel Jesus. Tu chiamale, se vuoi, sostituzioni.
Adesso la Champions del Napoli è appesa a pochi fili. Il grande rimpianto resta la sconfitta in Ucraina, non le due contro la squadra che, probabilmente, alzerà il trofeo. Avrebbe potuto fare di più, stasera? Meglio ancora: in onore dell’avversario, per una volta, avrebbe dovuto mimetizzarsi, avrebbe dovuto essere più gestore? Il Napoli è questo, nel bello e nel male.
x Robertson…Sarri dice “….potevamo attenderli….”. Il fatto è che ad attenderli è stao il City…I Napuli si passavano la palla velocemente credendo che i “Cityni” li avessero rincorsi e poi stancati..Così non è stato, perché se ci hai fatto caso, quelli li hanno lasciato fare, poi quando hanno capito che i Napuli incominciavano ad avere meno birra, ci hanno provato loro e li hanno colpiti..Non credo, comunque che il City sia una compagine destinata a vincere la C.L…sono bravi, ma non bravissimi. leo
E’ il pregio e il limite di Sarri. Lo capisco quando dice che “avremmo potuto anche attenderli ma avremmo perso ugualmente. Almeno ci si è provato.” . Probabilmente è vero.
Però.
Ripeto che quello della squadra tecnica e leggera è un finto problema e/o giustificazione. Davanti il City è tutto meno che pesante. I saltatori del City erano due, i centrali di difesa. Del Napoli saltano in almeno tre, albiol (che è 1,90… e stones gli ha saltato in testa: albiol è un discreto difensore, al massimo) Koulibaly (martirizzato da aguero) , hisay, e pure hamsik. Non è certo col city che il napoli doveva avere problemi aerei. Trattasi di cattiva organizzazione difensiva, già vista. cinque contro due.
Mi pare come quella dei nostri che ogni tre per due dicono “abbiamo imparato la lezione”. Se io sentissi una scempiaggine del genere e fossi l’allenatore andrei fuori di testa. Se non succede vuol dire altro. I giocatori seguono, ancor peggio, i dettami evidentemente poco convincenti dell’allenatore, il cui carisma si commenta da solo.
Poi ci sono gli atteggiamenti dei singoli (dybala, sandro, mandzukich), inaccettabili tanto quanto la ricottaggine.
Peraltro se ne sono viste tante. Pure DiMatteo vincere una CL. Il calcio è stranissimo.
In quanto al papà di Alimichel complimenti per i suoi 90 anni abbastante lucido nei suoi giudizi..E’ giusto comunque fargli capire che il mister quel mister quest’anno non andrà via. Si spera solo per il prossimo..Vivremo di giocate dei singoli. ed infatti , lo avevo scritto stamani, vivo calcisticamente parlando aspettando la partita e delle giocate dei singoli!!!:-)))))))) leo
Sta solo vivendo un momento di crisi, che spero presto risolverà…ma in quanto a tocco di balla ed intuizioni non è secondo a nessuno, poi magari gli capita di tirare alle stelle……….sta aggiustando la mira!!!:-))))) leo
Applausi scroscianti per il tuo papà, caro Alemichel
:-)))
x Fabrizio….A me frega una mazza con tutti questi accostamenti e paragoni..panchina o non panchina…A tanti fa comodo, ad ogni piccola prestazione “sbagliata” di “u picciriddru” (per fortuna pochissime) fare il paragone a quel tale “messi..” bravissimo con il Barca, ma in nazionale……eccetto l’ultima con quell’altra squadra tanto famosa che non ricordo manco il nome! :-)))) leo.
x andrea moeller…Ghoulam per Sarri adesso mi pare una scusa..il Napoli, secondo me, rimane quello che è anche senza Ghoulam…a Napoli sanno solo piangere! leo
Non ho capito questo “accostamento continuo” di Dybala a Messi..
Scritto da Leoncini 45 il 2 novembre 2017 alle ore 16:00
Neanche io. D’altronde Messi da noi farebbe panchina (insieme a CR7) mentre Dybala é titolare. Paragone del tutto fuori luogo.
Sei forte papà! (cit.)
fuoriclasse e non “fuoriclase”..