Sandro Ciotti disse Clamoroso al Cibali per annunciare che il Catania aveva sconfitto l’Inter del Mago. Questa, però, le stava per battere tutte. In undici partite, il Benevento aveva raccolto zero punti. Ripeto: zero. La Juventus, in compenso, veniva da tre vittorie, il compleanno e il pareggio moscio (ma prezioso) di Lisbona. Il successo delle streghe era dato a 35, se non ricordo male.
La trama mi ha riportato a quel calcio che, ragazzo, scartavo goloso. Gli attacchi dei più forti. Il catenaccio dei più deboli. Prima della punizione-chapeau di Ciciretti, c’erano stati un auto-palo di Brignoli e una traversa di Douglas Costa. Dopo, potete immaginarlo. Tiri, bolge, parate, con Higuain accerchiato e Dybala più libero ma non stabile quanto le esigenze avrebbero reclamato.
La palla la muovevano Marchisio, al ritorno da titolare, Cuadrado, Douglas Costa. C’era frenesia. C’era imprecisione. De Sciglio, a destra, era un uomo in meno (e, dunque, un errore di Allegri). De Zerbi ha riacceso l’orgoglio e portato un po’ di fortuna. La Juventus aveva davanti a sé una foresta, poi un muro, poi il destino. C’era un popolo intero ad attenderla, non una squadra. Sarebbe servita la velocità del pensiero. O il lampo di un singolo. O una mossa del tecnico. Viceversa, solo processioni votive nella speranza che qualcuno o qualcosa potesse infilarsi nella cruna dell’ago sannita.
Finché De Sciglio non ha fatto un cross, uno!, Matuidi la sponda e Higuain un gol dei suoi. Dalle favole, talvolta, escono fuori gli orchi. E così un cross l’ha azzeccato persino Alex Sandro e Cuadrado, di testa, ha rovesciato il risultato. Lo stolto, in questi casi, guarda il dito (cioè la classifica). Il saggio, sempre la luna (cioè il gioco, i giocatori). E voi?
Dimenticavo: occhio alla Roma.
Lex,
ma nel Barca, che pure ha messi, gli altri si muovono, altro che si muovono. Si muove suarez si muovono le mezze ali, si muovono e sovrappongono gli esterni.
non ho ricordi, tranne che per messi, delle situazioni n-esime in cui si trova cuadrello: da fermo a fissare negli occhi il marcatore sull’out con altri due vicini sperando di ingannarlo con una finta. E’ un miracolo andargli via, non una giocata normale.
Fare un dribbling da fermi, piantati a terra, contro un terzino ben preparato fisicamente a mezzo metro deve essere una cosa episodica, non lo schema. Può succedere, ma non deve succedere.
A meno di non essere 11 messi e cristiani.
@Nick Falco : i giocatori fanno quello per cui vengono allenati. Siamo sempre lì : in mancanza di 11 Messi, è la mano dell’allenatore che conta. Con buona pace del Beck.
Allegri, c’hai semplicemente rotto il ..zzo!!
la mia modesta opinione sul gioco orrizzontale della Juve (di una noia asfissiante). Osservate lo schermo quando abbiamo la palla sul centro campo, in particolare verso l’area di rigore. Gli attaccanti sono pressoché immobili e chiusi nella marcatura, non fanno quel tipo di movimento che si chiama “dettare il passaggio” con spostamenti rapidi o incroci volti ad aprire dei varchi. Poco o nulla. In tal caso il portatore di palla che fa? La passa a lato o indietro, per un cambio di fronte in cui ci si viene a trovare grosso modo nella situazione. Ogni tanto i benedetti cross “gobbi” che fruttano tanto. Come quelli di De Sciglio e Alex Sandro nel secondo tempo che ci hanno aiutato a togliere finalmente le castagne dal fuoco.
http://video.gazzetta.it/juve-benevento-allegri-abbiamo-rischiato-passare-storia/e438300e-c258-11e7-b88b-ff04b7713aff?vclk=home_generico|juve-benevento-allegri-abbiamo-rischiato-passare-storia
Pjaca quando tornerà , giocherà ? Dove?
leo concordo.
ma davanti ne hanno tanti bravi. se il migliore scade, si può anche alternare gli altri. Secondo me però le questioni extracalcistiche sono più incidenti di quelle calcistiche, e questo è peggio…
x Robertson…A scanso di equivoci…Se Dybala non sta bene o ha altri problemi che lo distraggono..può partire anche dalla panchina..senza dubbio alcuno…Il fatto è che anche ieri il centrocampo ha fatto cilecca, nonostante Marchisio. Matuidi è un trascinatore con poca qualità e l’assenza di Pjanic si è fatta sentire parecchio..sia come inventiva sia sui calci di punizione..Certi giocatori se giocano li critichiamo se non giocano ne sentiamo la mancanza..purtroppo è una constatazione. leo
Claudio
Se mettessero le porte sulla linea laterale forse noi inizieremmo a giocare in verticale.
Nella partita esempio dell’anno scorso, quella col barca (un barca svagato, ma quando vinci cosi l’altro è quasi sempre svagato…. se no non vinci 3-0 col barca e perdi 4-1 col madrid, che a sua volta vince così perchè la juve è svagata e al mare) i giocatori fecero una fatica fisica e mentale da bestie. Concentrazione e impegno e pressing a mille, squadra corta difesa alta, gente che portava palla pochissima nel primo tempo. E tutti si muovevano come lippe. Come quelli del city a napoli.
Questi pensano che invece giocando con ciciretti possano giocare da fermi. Mettici pure che quegli altri hanno legnato come fabbri con la compiacenza dell’arbitro in versione robin hood, e arrivi a pareggiare nel secondo tempo. Che se GH non tira fuori una girata anomala sono ancora la.
La questione è ideologica. Acciuga vuole giocare queste partite con la marcia in quinta e il motore a 900 giri.