Sandro Ciotti disse Clamoroso al Cibali per annunciare che il Catania aveva sconfitto l’Inter del Mago. Questa, però, le stava per battere tutte. In undici partite, il Benevento aveva raccolto zero punti. Ripeto: zero. La Juventus, in compenso, veniva da tre vittorie, il compleanno e il pareggio moscio (ma prezioso) di Lisbona. Il successo delle streghe era dato a 35, se non ricordo male.
La trama mi ha riportato a quel calcio che, ragazzo, scartavo goloso. Gli attacchi dei più forti. Il catenaccio dei più deboli. Prima della punizione-chapeau di Ciciretti, c’erano stati un auto-palo di Brignoli e una traversa di Douglas Costa. Dopo, potete immaginarlo. Tiri, bolge, parate, con Higuain accerchiato e Dybala più libero ma non stabile quanto le esigenze avrebbero reclamato.
La palla la muovevano Marchisio, al ritorno da titolare, Cuadrado, Douglas Costa. C’era frenesia. C’era imprecisione. De Sciglio, a destra, era un uomo in meno (e, dunque, un errore di Allegri). De Zerbi ha riacceso l’orgoglio e portato un po’ di fortuna. La Juventus aveva davanti a sé una foresta, poi un muro, poi il destino. C’era un popolo intero ad attenderla, non una squadra. Sarebbe servita la velocità del pensiero. O il lampo di un singolo. O una mossa del tecnico. Viceversa, solo processioni votive nella speranza che qualcuno o qualcosa potesse infilarsi nella cruna dell’ago sannita.
Finché De Sciglio non ha fatto un cross, uno!, Matuidi la sponda e Higuain un gol dei suoi. Dalle favole, talvolta, escono fuori gli orchi. E così un cross l’ha azzeccato persino Alex Sandro e Cuadrado, di testa, ha rovesciato il risultato. Lo stolto, in questi casi, guarda il dito (cioè la classifica). Il saggio, sempre la luna (cioè il gioco, i giocatori). E voi?
Dimenticavo: occhio alla Roma.
Su Morata sarebbe servita una investitura importante che non ha mai avuto, il primo anno se l’e’ giocato con Llorente, il secondo con Manzu, ricordo anche miserabili tentativi per farlo giocare esterno sx insieme al croato, insomma…diciamo la verita’ la dirigenza contava molto sui soldi della recompra, inoltre ci furono belle critiche sul giocatore da parte del Mister , anzi…penso suggerite dalla societa’, mentre invece insieme a Dybala lo avrei visto benissimo, davanti stavamo a posto per dieci anni .
Su Pogba, aivoglia a dire…era nostra altro che, capisco la vendita (e fino ad un certo punto ) ma non in quella maniera, una grande squadra puo’ anche vendere, mai per soldi pero’ , solo giocatori .
Se invece che da noi fosse andato al Bayern, beh…i crucchi gli avrebbero fatto sputare sangue a quelli dello Utd , e forse nemmeno lo avrebbero dato, tipo Lewandosky tanto per capirci .
Lex
Si. Ettolitri di assenzio per lenire le ferite morali. Qualsiasi cosa pure di blandire – detto e ridetto in trasmissione – una delle più belle squadre d’europa, del mondo, della galassia, di stordente bellezza ecc ecc. ecc.
Detto dei peccati (mortali) de ns, invece se chiunque viene a torino o a casa sua e si mette in 11 sulla linea della porta con la clava in mano e la terna paternamente disposta verso il calcio “virile”, quella è sagace difesa con rapide ripartenze.
Pagliacci.
gian-carlo
e allora tutto va ben madama la marchesa!!!
Lo so anche io che ogni operazione ha la sua giustificazione ma:
se vendi pogba non puoi spendere gli stessi soldi per DC e Berna (che non sarà mia il sostitutdo di Dybala se vuoi resare allo stesso livello) se hai già Cuadrado
se vendi Vidal non lo sostituisci con Hernanes!!!!
Hernanes hai capito Hernanes!!!!!!!!!!
Ovvero: De ubriachezza molesta.
“Non bene Abisso: … (omissis) … l’ammonizione per simulazione a Higuain non c’era (il tocco di Antei è evidente: NB: non solo evidente, da ULTIMO UOMO), peggio non punire (!!??) l’argentino che, dito alla tempia, dice: «Questo è matto». Rischia Cataldi già ammonito su Dybala, c’è la punizione dalla quale nasce lo 0-1: Alex Sandro non trova mai il pallone “(lo trova lo trova.
Poi uno si chiede perchè i giocatori (Mandzukich, Higuain) diano di matto.
Fuori un campione dentro un campione….già .
Magari!
Faccio il tifoso di professione (per modo di dire), ma che volete interessi al sottoscritto delle modeste plusvalenze realizzate con le operazioni Hernie, Rincon e Lemina.
Fuori un campione, dentro un altro campione. Tutto il resto son cazzate.
@Robertson : lo Shaktar gioca a Napoli. In casa ha il City all’ultima. Sì, gli basta un punto ma…….
In quale radio hai sentito che il Chievo ha fatto catenaccio ecc. ecc.?…….da quell’ottuso di Genta a R24?
Su Betancur non saprei….l’abbiamo visto poco poco……mi auguro che sia un crack.
Per il resto è vero : smontata e rimontata, abbiamo continuato a vincere. Ma in Italia la concorrenza non è che fosse tanta…..quest’anno qualcosa in più. In Europa andiamo tra alti e bassi……vediamo quest’anno (gli ottavi penso che li centriamo; da lì in poi vedremo l’assemblaggio di Allegri….)
@ Alemichel:
Morata non era nostro e forse nemmeno Pogba.
Vidal è andato per valutazioni prevalentemente extra campo e forse anche Bonucci.
Ma vendendo Pogba sono arrivati Higuain e Pjanic, vendendo Bonucci è arrivato D.Costa (e De Sciglio). Mentre Bernardeschi è arrivato in vista della partenza di Dybala, come Spinazzola arriverà in vista di quella di A.Sandro (o del fratello triste che sta giocando quest’anno).
Hernanes, Lemina e Rincon sono operazioni diverse, e PARE che abbiano pure generato modeste plusvalenze (come Ogbonna).
Il sostituto di Licht si chiama De Sciglio.
Sostituire Buffon e Barzagli è altra faccenda, purtroppo.
Abbiamo sempre scritto che il napoli dovevamo vederlo in primavera.
Non vorrei fosse sufficiente l’autunno!
Napoli-Milan
Napoli-Shaktar
Udinese-Napoli
Napoli-Juve
Feyenord- Napoli
Non contesto che la squadra di Berlino sia stata smantellata, perchè molti anche qui avevano scritto che un ciclo era finito ma il modo in cui è stato fatto.
Anzichè partirre dai più vecchi e/o più scarsi abbiamo iniziato dai più giovani perchè avevano più mercato: Vidal, Pogba, Morata, Bonucci!
Cazzo abbiamo venduto Pogba per prendere DC e la Bernarda!
Vidal per avere Rincon, Hernanes, Lemina e Kedira!
E adesso usciranno di scena Barzagli, Buffon e Licht e non sappiamo ancora con chi sostituirli!!