Sandro Ciotti disse Clamoroso al Cibali per annunciare che il Catania aveva sconfitto l’Inter del Mago. Questa, però, le stava per battere tutte. In undici partite, il Benevento aveva raccolto zero punti. Ripeto: zero. La Juventus, in compenso, veniva da tre vittorie, il compleanno e il pareggio moscio (ma prezioso) di Lisbona. Il successo delle streghe era dato a 35, se non ricordo male.
La trama mi ha riportato a quel calcio che, ragazzo, scartavo goloso. Gli attacchi dei più forti. Il catenaccio dei più deboli. Prima della punizione-chapeau di Ciciretti, c’erano stati un auto-palo di Brignoli e una traversa di Douglas Costa. Dopo, potete immaginarlo. Tiri, bolge, parate, con Higuain accerchiato e Dybala più libero ma non stabile quanto le esigenze avrebbero reclamato.
La palla la muovevano Marchisio, al ritorno da titolare, Cuadrado, Douglas Costa. C’era frenesia. C’era imprecisione. De Sciglio, a destra, era un uomo in meno (e, dunque, un errore di Allegri). De Zerbi ha riacceso l’orgoglio e portato un po’ di fortuna. La Juventus aveva davanti a sé una foresta, poi un muro, poi il destino. C’era un popolo intero ad attenderla, non una squadra. Sarebbe servita la velocità del pensiero. O il lampo di un singolo. O una mossa del tecnico. Viceversa, solo processioni votive nella speranza che qualcuno o qualcosa potesse infilarsi nella cruna dell’ago sannita.
Finché De Sciglio non ha fatto un cross, uno!, Matuidi la sponda e Higuain un gol dei suoi. Dalle favole, talvolta, escono fuori gli orchi. E così un cross l’ha azzeccato persino Alex Sandro e Cuadrado, di testa, ha rovesciato il risultato. Lo stolto, in questi casi, guarda il dito (cioè la classifica). Il saggio, sempre la luna (cioè il gioco, i giocatori). E voi?
Dimenticavo: occhio alla Roma.
…A me rispetto a quello che ho visto a Torino alle 15, mi sembrava Francia Germania a Spagna 82.
Quando leggo i vostri commenti contro la Juve spero che l’inter vinca dieci campionati di fila. Le vedovelle di conte… Ma andate a cagher….
Ah ah ah grande Davide.
Chelsea-United, uno “spettacolo” veramente scadente.
Da una parte, palla lunga e pedalare (Morata), dall’altra, palla lunga e svettare (Fellaimi e Lukaku).
Avanguardia britannica.
In realtà un cesso strapagato.
Aguero, De Bruyne, CR7… tutta gente che alla Juve farebbe panchina (cit.)
Si Alex ho visto… bellissimo
Quindi la nostra Primario, sarebbe mera antipatia?
Che pure da parte mia c’è, e anche di molto, conquistata nel tempo, anche se la chiamerei mancanza di stima per l’uomo.
Da quando ha fatto il vigliacco con Vidal a Berlino in poi, l’uomo man mano si è mostrato in molteplici occasioni
Mentre il giudizio tecnico è un discorso a parte, ci sta semplicemente togliendo il gusto di vedere la Juventus, ma è lui l’ impostore e presto speriamo non ci sarà più.
Mi sa di sì luca.non e’nemmeno andato a dargli la classica mano post partita…
Io preferisco una squadra di Conte senza messi piuttosto di una di allegri con messi e cr7.
Preferisco una squadra che gioca a calcio come il chelsea piuttosto che una come giochi la Juventus.
Per il pagliaccio di Setubal?…
Che spettacolo