Sandro Ciotti disse Clamoroso al Cibali per annunciare che il Catania aveva sconfitto l’Inter del Mago. Questa, però, le stava per battere tutte. In undici partite, il Benevento aveva raccolto zero punti. Ripeto: zero. La Juventus, in compenso, veniva da tre vittorie, il compleanno e il pareggio moscio (ma prezioso) di Lisbona. Il successo delle streghe era dato a 35, se non ricordo male.
La trama mi ha riportato a quel calcio che, ragazzo, scartavo goloso. Gli attacchi dei più forti. Il catenaccio dei più deboli. Prima della punizione-chapeau di Ciciretti, c’erano stati un auto-palo di Brignoli e una traversa di Douglas Costa. Dopo, potete immaginarlo. Tiri, bolge, parate, con Higuain accerchiato e Dybala più libero ma non stabile quanto le esigenze avrebbero reclamato.
La palla la muovevano Marchisio, al ritorno da titolare, Cuadrado, Douglas Costa. C’era frenesia. C’era imprecisione. De Sciglio, a destra, era un uomo in meno (e, dunque, un errore di Allegri). De Zerbi ha riacceso l’orgoglio e portato un po’ di fortuna. La Juventus aveva davanti a sé una foresta, poi un muro, poi il destino. C’era un popolo intero ad attenderla, non una squadra. Sarebbe servita la velocità del pensiero. O il lampo di un singolo. O una mossa del tecnico. Viceversa, solo processioni votive nella speranza che qualcuno o qualcosa potesse infilarsi nella cruna dell’ago sannita.
Finché De Sciglio non ha fatto un cross, uno!, Matuidi la sponda e Higuain un gol dei suoi. Dalle favole, talvolta, escono fuori gli orchi. E così un cross l’ha azzeccato persino Alex Sandro e Cuadrado, di testa, ha rovesciato il risultato. Lo stolto, in questi casi, guarda il dito (cioè la classifica). Il saggio, sempre la luna (cioè il gioco, i giocatori). E voi?
Dimenticavo: occhio alla Roma.
Lex chiaro che potrebbe ma la vedo molto molto difficile.tanti dicono:eh se la vince di Matteo giocando così perche’non mourinho.perche’di Matteo aveva dei campioni nel pieno della loro carriera con grandi vittorie Alle spalle.lo united,non dimentichiamolo e’una squadra con tanti ragazzini.lo scorso anno ha vinto la uefa facendo come dici tu ma in champions la musica e’diversa.la mancanza di gioco la paghi,magari con incroci fort7nati arrivi persino in finale ma il conto,presto o tardi,ti viene presentato.
EC: poi avrei visto appunto le 200…etc.
@Alex : Mandzukic. Fa anche l’ala. Vale per due.
:-)))))
Quello che la società non capisce (o meglio, di cui non gliene frega una mazza), quello che anche i media e molti aziendalisti non comprendono è che se ci hanno trasformati in clienti, se il calcio è diventato un business e contano il brand, il merchandising etc., allora ci devono “vendere” comunque un prodotto esteticamente buono (col Minestraro basterebbe la decenza).
Altrimenti, continuerò a tifare, gioire e disperarmi, ma di certo un obolo per finanziare la mmmerda che vendono, se lo possono scordare.
Si dovrebbero mettere bene in testa che da oltre 20 anni il calcio va in televisione ogni giornata.
Non c’è più SOLO il filtro leggendario di Tutto il Calcio Minuto per Minuto o le sintesi di 90° Minuto, grazie alle quali avrei vissuto la partita di oggi con un sentimento diverso.
Avrei palpitato per la dozzina di occasioni sprecate, avrei esultato smodatamente (malgrado fosse solo il Benevento) per il pareggio e poi il sorpasso. Poi avresto appunto le 200 occasioni da gol a 90° Minuto ed avrei pensato “quanta sfortuna o dabbenaggine da parte nostra”, ma probabilmente, nel complesso, mi sarei ritenuto soddisfatto.
Appunto quello era ciò che succedeva sino alla metà degli anni ’90. Ma ora se mi vendi la partita intera, e beh, allora tutto passa sotto la lente del microscopio e certe oscenità come quella di Lisbona o anche solo quella odierna, non sono più tanto facilmente digeribili.
@Alex : la butto lì : secondo te non può vincere la Champions? (lo Utd.)
Ho l’impressione che Mou punti tutto sull’Europa.
E’ primo nel girone, se gli capita un incrocio buono è già ai quarti. La butta su centrocampo imbottito e difesa……In Champions comunque alle semifinali ci è arrivato spesso.
Lo stolto, in questi casi, guarda il dito (cioè la classifica). Il saggio, sempre la luna (cioè il gioco, i giocatori). E voi?
Dimenticavo: occhio alla Roma.
**********************************************
Egregio Primario,
per avere un metro di paragone io guardo ANCHE la classifica. Mi perdoni la stoltaggine, ma credo che, per non cadere nell’abisso della depressione, un occhio alla classifica bisogna pur darlo.
Quanto ad essere saggi, credo che in questo nosocomio tantissimi lo sono. Infatti pochissimi si accontentano di un allenatore che io, da incompetente e non detentore della verità rivelata, reputo tra i peggiori che la Juve abbia mai avuto.
Ad essere buoni, ma veramente buoni, lo ritengo inadeguato ad allenare la Juve. Magari le milanesi delle due sponde, o i napoletani o i romanisti sempre delle due sponde, potrebbero essere il suo campo, ma la Juve no. La Juve è tutt’altra cosa perchè ritengo che noi tifosi bianconeri siamo di gusti abbastanza difficile. E vedere un non gioco con passaggetti laterali o al portiere, con gente che stoppa la palla mandandola dieci e più metri oltre i propri piedi, è indice di manico carente.
Ma si ricordi pure chi è che ha acquistato le prestazioni dei nostri. Non diamo tutte le colpe ad Allegri; Marotta e Paratici avranno pure qualche responsabilità!
Ultimo, ma non per ultimo, mi chiedo come stanno lavorando Agnelli e Nedved. Mah! Chissà!
P.S. La prego non mi scriva di Vidal, Pogba, Tevez, Pirlo perchè potrei elencarle una trentina di nomi che fanno rabbrividire.
Buona serata
Ah lex se ne trovi anche solo un paio al livello di aguero fammi un fischio….
Lex
Oggi grande partita per i primi 30minuti con rovesciamenti di fronte e united che sembrava volersela giocare per davvero poi i blues hanno stradominato.spesso primi sui palloni vaganti e sempre cercando gioco palla a terra ad uno max due tocchi.Conte ha cambiato schema passando a tre ccampisti in mezzo per un 352 spurio visto che hazard(per citare un altro fuoriclasse) svariava a suo piacimento dietro ad un ottimo morata.proprio per questo si e’visto meno sfruttamento delle fasce ma piu’tentativi di andare dentro centralmente palla a terra con triangolazioni veloci anche se poi il gol e’arrivato dal consueto asse azpilicueta/morata proprio con un cross. dietro perfetti dove hanno concesso zero allo united se non un paio di mischie.alonso e zappa un po’sottotono ma,come detto,il game plan oggi passsava per vie centrali.
Lo united solita roba.l’unica maniera per vincere NON giocando a calcio e’avere una rosa nettamente piu’forte degli altri e non e’il loro caso.rimane comunque una squadra giovane e piena di talento ma se chiedi al talento di portare acqua allora a che serve?
Il city oggi pare infrenabile ma la premier e’lunga e abbiam visto vantaggi anche maggiori esssere dilapidati.
Il tweet di Allegri oggi :
Una maglia meravigliosa ⚪️⚫️ per una squadra che ha onorato con i tre punti i 120 anni di storia: auguri @juventusfc
@Alex : Aguero e De Bruyne li metto un gradino sotto Messi e CR7. Se il metro di paragone è Maradona o Platini. Dei due comunque vorrei De Bruyne. Di Aguero (comunque fortissimo) per me ne trovi (non molti ma ne trovi), il belga invece è uno di quei giocatori totali tra centrocampo e attacco. Mi ricordo la partita ai mondiali del 2014 contro gli USA, lo si commentava qua dentro (bilbao lo battezzò in diretta come il sosia del principino Harry) semisconosciuto. Sono andato a vedere, su wikipedia dice che il Wolfsburg lo acquistò a Gennaio per 16 mln di sterline dal Chelsea (ma chi cazzo c’era a Londra?……comunque tra lui e Lukaku se ne sono lasciati scappare due mica da ridere……e comunque dismostra che fanno del gran scouting).
Oggi gran ritorno di Kanté, che con Bakayoko lì in mezzo non si passerà facilmente; Aziplicueta inutile citarlo ormai….se non per le rare partite che canna; Christensen mica male…..Appena gli tornano pienamente disponibili Moses e Drinkwater, mi sa che la musica cambia. Certo -9 da questo City mi sembrano già troppi…..