E’ la classica partita da zero a zero che un paio di episodi, non di più, hanno spaccato a metà; e così la Svezia è più vicina di noi ai Mondiali. Noi che, sul campo, fallimmo solo e proprio l’edizione svedese del 1958. Il gollonzo della ditta Johansson-De Rossi e il palo di Darmian rendono spasmodico il ritorno di San Siro.
Ciò premesso, una parata Buffon e una Olsen. D’accordo. Una palla-gol, subito subito, di Belotti. Ma se ti riduci a giocare come hai giocato, soprattutto a centrocampo, la riffa degli attimi se ne frega del possesso palla, delle zuffe, del taccuino. Va dove la porta il vento. E dal momento che si giocava a Solna, ha scelto i nipotoni di Ibrahimovic. Ma che brutta partita. Su «Eurosport» avevo suggerito il 4-3-3 con Candreva, Immobile e Insigne. E’ troppo comodo dire che, se il ct mi avesse dato retta, non sarebbe finita com’è finita. Ventura ha le sue responsabilità – su tutte il «casino disorganizzato» che sembra diventato l’ultimo manifesto della sua gestione – ma vogliamo parlare di Immobile, di Verratti, di Candreva eccetera eccetera? Belotti non era al massimo, e proprio per questo sarebbe stato più «furbo» impiegare Eder. Se ne devo salvare uno, salvo Darmian.
Gli svedesi di Andersson sono stati di parola: palla alta e sgomitare. Ma non ho colto segni di violenza, se non nell’agguato iniziale di Toivonen al nasino di Bonucci. Mi aspettavo di più anche da quel genietto di Forsberg. L’arbitro, amministratore fin troppo pacioso di condomini che si graffiavano a ogni intervento, non ha inciso.
Eravamo lenti, imprecisi, confusi. A San Siro, lunedì, serve una rimonta che non so quanto Ventura abbia nelle corde. La sveglia deve venire dagli anziani. Da un po’ più di coraggio. E, magari, da un Insigne titolare.
Non scomodo Dio per facezie come il risultato di una partita di calcio.
Lo prego per la pace nel mondo (hihihihi) e per colpire i malvagi che popolano il gioco del calcio.
https://twitter.com/MarottaJuve/status/929648248108789761
Dio (del pallone) voglia alla fine di questa stagione di aver vinto (la Juve) scudo champions coppa italia e nella prossima scudo champions coppa italia supercoppa italiana europea e coppa internazionale o come piffero si chiama adesso. E nella successiva idem e poi ancora e ancora…. le preghiere a Dio si rivolgono per qualcosa di Alto…
Dio voglia che alla fine di questa stagione di nauseante gran calcio la Mamma Nazionale si prenda l’Uomommerda ed il suo Giocommerda (cit.) per sempre.
Sfugge a molti, ma fortunatamente non a tutti, che, ci piaccia o meno, l’odiosa nazionale è la squadra più amata da giocatori ed allenatori.
Nessun giocatore o allenatore vi ha mai rinunciato, se non quando ormai più bollito di un ossobuco.
Tanto che le lacrime le vedi scorrere (quasi) esclusivamente quando indossano la maglia degli azzurri.
E se stasera non dovesse andare come deve, si prevedono allagamenti.
Da un lato si racconta la balla che Ventura l’avrebbe voluto (il devoto-oli lo considera sinonimo di imposto?) Lippi, dall’altra che avrebbe accettato Oriali, Tavecchio e quant’altro.
Facciamocene una ragione grande come il Cremlino: a noi interessa più la Juventus, ai “nostri eroi” la nazionale…ma io non ne faccio loro una colpa perchè è così in TUTTO il mondo.
Driiin driiiin!
ah io i Mondiali li seguirò anche senza l’Italia ed anche senza Conte in panchina. Se lo desiderate ogni mattina proporrò il programma quotidiano come feci per l’edizione 2014 in Brasile….
e dopo le dichiarazioni sull’arbitraggio, ma non solo per quelle, avrei esonerato Ventura subito (poi mi piacerebbe chiedere a Lippi cosa mai ci abbia visto, in Ventura) dopo la partita di andata, affidando preparazione e gestione della partita, solo per stasera, ad Allegri. Hai un solo giocatore con un pochetto (non di più) di talento. Insigne. E o lo tiene fuori o la fa giocare in posizioni improbabili…
oh Vanni….ma non cambi mai….sei irrecuperabile …comunque fatemi capire…per caso state teorizzando… “lacrime e sangue”,,,,per stasera? (nella residualità per l”interesse per la partita di stasera ….sono in ansia per la trasferta a Genova contro la Samp…per stasera solo per i nostri e tra i nostri per Gigi soprattutto…)
io sono stato colpito da una dichiarazione di ventura prima dell’andata con la Svezia.
“Stasera non e’come una partita di champions league o una semi di Europa League……”.
Ma tu,ventura,che ne sai di partite di champions o Europa League??
Esatto Alex oggi non bisogna dare neanche il campo per fare il riscaldamento…come nella c1 girone b , da far ripassare ai giocatori il biscotto del 2004… C’è da farli cagare addosso già dal tunnel dove non ci sono le telecamere , e da giocare come hai scritto tu…