E’ la classica partita da zero a zero che un paio di episodi, non di più, hanno spaccato a metà ; e così la Svezia è più vicina di noi ai Mondiali. Noi che, sul campo, fallimmo solo e proprio l’edizione svedese del 1958. Il gollonzo della ditta Johansson-De Rossi e il palo di Darmian rendono spasmodico il ritorno di San Siro.
Ciò premesso, una parata Buffon e una Olsen. D’accordo. Una palla-gol, subito subito, di Belotti. Ma se ti riduci a giocare come hai giocato, soprattutto a centrocampo, la riffa degli attimi se ne frega del possesso palla, delle zuffe, del taccuino. Va dove la porta il vento. E dal momento che si giocava a Solna, ha scelto i nipotoni di Ibrahimovic. Ma che brutta partita. Su «Eurosport» avevo suggerito il 4-3-3 con Candreva, Immobile e Insigne. E’ troppo comodo dire che, se il ct mi avesse dato retta, non sarebbe finita com’è finita. Ventura ha le sue responsabilità – su tutte il «casino disorganizzato» che sembra diventato l’ultimo manifesto della sua gestione – ma vogliamo parlare di Immobile, di Verratti, di Candreva eccetera eccetera? Belotti non era al massimo, e proprio per questo sarebbe stato più «furbo» impiegare Eder. Se ne devo salvare uno, salvo Darmian.
Gli svedesi di Andersson sono stati di parola: palla alta e sgomitare. Ma non ho colto segni di violenza, se non nell’agguato iniziale di Toivonen al nasino di Bonucci. Mi aspettavo di più anche da quel genietto di Forsberg. L’arbitro, amministratore fin troppo pacioso di condomini che si graffiavano a ogni intervento, non ha inciso.
Eravamo lenti, imprecisi, confusi. A San Siro, lunedì, serve una rimonta che non so quanto Ventura abbia nelle corde. La sveglia deve venire dagli anziani. Da un po’ più di coraggio. E, magari, da un Insigne titolare.
x Lex…ordinaria amministrazione…gioca in un campionato che non esprime valori..il Psg e poi? leo
Verratti per me i piedi buoni ce li ha. Dovrebbe essere istruito meglio sulla gestione dell’agonismo (che poi un fallo come quello di ieri sera ci sta all”80° non a metà del primo tempo quando sai di essere diffidato e a rischio di stop per un match importante…….).
Non so chi potrebbe essere il dopo Ventura. Leggo voci su Ancelotti..da male a male e non scrivo “peggio”!
x Lex delle ore 08.12. Ok su tutto quello che hai scritto..Non so cosa succederà lunedì sera, ma stante la prestazione di ieri sera non so se sia un bene o un male il non andare in Russia. Non vedo orizzonti felici…I giocatori sono quelli salvo qualche piccolo ritocco. Avete criticato “adesso” Verratti io è da mo’ che ho capito che giocatore è…sono crudo: a Verratti è finito l’effetto Ibra..succede nella vita. Prima di lui è toccato a Nocerino e sappiamo il resto..Mi spiace, ma si rivelato un buon giocatore senza qualcosina in più!!! Insigne, chi lo marcava, in quei 20 minuti finali, era il doppio in altezza..e se poi non ha accanto i compagni del Napoli cosa poteva fare? Lo abbiamo visto fare tre o quattro traversoni in attesa che un Callejon la prendesse di testa..”poveretto”. Da Sarri ha imparato questo e se non ha altro talento il suo compito, fuori dal Napoli, rimane inutile. Buffon non ha colpe sul goal incassato e la difesa ha fatto il suo..I dolori sono venuti dal centrocampo in avanti: Quando non si riesce a tirare in porta c’ è sempre un perché..Bellotti non informa e per Immobile vale lo stesso discorso di Insigne. Chi si è dato da fare sono stati Candreva e Darmian, per il resto il “nulla”. Cosa andiamo a fare in Russia? Perché illudere la gente?. Per far fare il record a Buffon? leo
Minchia, che leggo stamattina? Abbiamo quasi qualificata la Svezia… Serve in ultimo sforzo a Sansiro. Ma, questo A(v)Venura ha capacità infinite. Ce la farà , ce la farà …
Beck l’alibi e le dichiarazioni piangina di Ventura del dopopartita (“mi aspetto lo stesso trattamento che hanno avuto loro per noi al ritorno”) ti danno il metro del valore. Il Torino è il suo habitat naturale. Zero organizzazione. “Palla alla BBC e poi vediamo”, mi sembrava questo il suo schema. Candreva e Darmian non sfruttati; ha mandato El Sharawi in tribuna, quando sul piano della velocità in un ipotetico 4-3-3 ci avrebbe potuto far comodo. Fortuna che sono mediocri gli avversari, altrimenti un paio di contropiedi avrebbero potuto sfruttarli meglio.
Beck ma dove vuoi andare in Europa (dove è diverso) con Immobile e Insigne? Ti è chiara la differenza tra la rosa del Napoli e il City?
Le lamentele per l’arbitraggio sono state veramente patetiche.
Ventura si è fissato col 4-2-4. Poveretto.
Alla fine per me di riffa o di raffa ci andremo al mondiale. Però se questa è la rosa quasi deifnitiva, non so a far che……per il record di Buffon?…….
I campanelli d’allarme erano il pareggio con la Macedonia e la vittoria di misura contro l’Albania.
X
https://twitter.com/giuseppeil/status/928546163019698176
Anche mio figlio (7 anni) molto deluso Luca. Hai voglia spiegargli che così si stancano e si infortunano di meno… comunque cosa andremmo a fare in Russia con questi quattro pellegrini… evitiamo una figuraccia, dà i.
Buonasera gentile Ri-Primario, ma non Le e’ bastato l’Insigne di stasera?
Peggiore in campo per distacco, a mio parere
Ventura,allenatore mediocre come urla la sua carriera,avrebbe dovuto essere l’arma in piu’.quando puoi solo scegliere da un gruppo di giocatori mediocri e/o bolliti,il lavoro del mister e’indispensabile.
Conte aveva chiellini barzagli Buffon e De Rossi con due anni in meno ma la differenza di organizzazione di gioco e’sotto gli occhi di tutti.lo stesso prandelli fece benissimo fino al Brasile,così come donadun.
Tavecchio e’un farabutto ignorante come una scarpa,uno che in Austria sarebbe seduto per terra fuori da una chiesa con un cappello in mano ma non credo ci fosse una lunga lista di allenatori migliori di ventura tra i quali scegliere.ecco,non andassimo al mondiale,sarei contento proprio per tavecchio.