E’ la classica partita da zero a zero che un paio di episodi, non di più, hanno spaccato a metà ; e così la Svezia è più vicina di noi ai Mondiali. Noi che, sul campo, fallimmo solo e proprio l’edizione svedese del 1958. Il gollonzo della ditta Johansson-De Rossi e il palo di Darmian rendono spasmodico il ritorno di San Siro.
Ciò premesso, una parata Buffon e una Olsen. D’accordo. Una palla-gol, subito subito, di Belotti. Ma se ti riduci a giocare come hai giocato, soprattutto a centrocampo, la riffa degli attimi se ne frega del possesso palla, delle zuffe, del taccuino. Va dove la porta il vento. E dal momento che si giocava a Solna, ha scelto i nipotoni di Ibrahimovic. Ma che brutta partita. Su «Eurosport» avevo suggerito il 4-3-3 con Candreva, Immobile e Insigne. E’ troppo comodo dire che, se il ct mi avesse dato retta, non sarebbe finita com’è finita. Ventura ha le sue responsabilità – su tutte il «casino disorganizzato» che sembra diventato l’ultimo manifesto della sua gestione – ma vogliamo parlare di Immobile, di Verratti, di Candreva eccetera eccetera? Belotti non era al massimo, e proprio per questo sarebbe stato più «furbo» impiegare Eder. Se ne devo salvare uno, salvo Darmian.
Gli svedesi di Andersson sono stati di parola: palla alta e sgomitare. Ma non ho colto segni di violenza, se non nell’agguato iniziale di Toivonen al nasino di Bonucci. Mi aspettavo di più anche da quel genietto di Forsberg. L’arbitro, amministratore fin troppo pacioso di condomini che si graffiavano a ogni intervento, non ha inciso.
Eravamo lenti, imprecisi, confusi. A San Siro, lunedì, serve una rimonta che non so quanto Ventura abbia nelle corde. La sveglia deve venire dagli anziani. Da un po’ più di coraggio. E, magari, da un Insigne titolare.
@ Lex.
Tavecchio e dignità fra di loro sono assolutamente incompatibili.
La eventuale non qualificazione, equivarrebbe alla mancata concessione delle Olimpiadi.
Ti risulta che Malago’ si sia dimesso? Certo che no, ma almeno è sparito Montezemolo, e’ già qualcosa.
Dio benedica Virginia Raggi.
Tornando alla nazionale, pensa quanto risparmieremo in inviati RAI, con aggiunta di nani(Varriale) e ballerine ( la Ferrari).
Speriamo che lunedì si completi l’opera.
Ciao.
Fulvio.
Quoto lex al 100% ore 14:14.
Toivoinen (quello alto 1,91). Che mi ricordava Carew, il norvegese.
@Luca G. : da uno alto 1,91, longilineo ma non tecnicamente prestante come Ibra o com’era – in misura molto minore eh! – Kenneth Andersson, che ti aspetti?…..gli arriva una palla alta e forte della sua statura allarga le braccia per proteggerla e quando salta per prenderla di testa pure. Gioca sulle sue leve, protegge la palla, la butta sul fisico, cerca di far salire la squadra. La Svezia è una nazionale mediocre che l’ha buttata sul fisico e noi invece di cercare di giocare in velocità , abbiamo scelto per un tempo di non sfruttare le fasce e siamo cascati nella loro trappola come polli.
L’arbitraggio è una scusa ridicola.
Spero ci diano Atkinson al ritorno. Che solitamente non fischia un cazzo.
Ventura dovrebbe portarci alla qualificazione e poi dimettersi. Se avesse un minimo di dignità . Assieme a Tavecchio.
Non l’ho vista ma sentirle frignare , le fighettine depilate, mi fa schifo!
Ma, secondo voi è possibile che fra gli attori maschi non ci sia un Asio Argento che non abbia mai dovuto sopportare molestie sessuali da registi/produttori femmine?
@alemichel : io invece mi auguro un arbitro inglese. Il calcio è uno sport fisico e di contatto. Se devono frignare per così poco, che vadano a giocare a tennis.
Mi ricordo quella mammoletta di Del Piero che durante una partita frignava perché non lo trattavano da signorinella e Lippi da bordocampo gli urlò “fatti rispettare!”.
Stracchino ha cagato fuori dal vaso, e le sue dichiarazioni postpartita di ieri sera sono ridicole quanto il suo 4-2-4.
sono scettico sul fatto che regno dei gattopardi le cose possano cambiare, ma una non qualificazione ai mondiali mi pare più che auspicabile. Dopo il brasile la montagna partorì il topolino sulla composizione delle rose che ha costretto alcune squadre composte tutte da stranieri perlomeno a mettere in rosa qualche italiano. Magari, non qualificandoci, si fa qualche altro passettino avanti.
Purtroppo la sensazione di inadeguatezza totale di ieri sera non mi fa essere molto ottimista per la gara di lunedì.
I nostri si sono dimostrati prima dj tutto dei cagasotto: appena gli altri hanno fatto pesare la loro supremazia fisica il nostro centrocampo è scappato a gambe levate. Nella ripresa avevamo iniziato decentemente ma quando quelli dopo aver ripreso fiato hanno ricominciato a menare le mani si sono cagati in mano e a abbiamo subito il gol.
Avevano paura a stargli vicino!!!!
La lseranza è che a San Siro l’arbitro sia più latino e non permetta un gioco così fisico antrimenti i nostri conigli bagnati si ringaneranno di nuovo dietro le gonne della BBC e addio mondiale.
Mah, pare che siano state annullate tutte le passerelle che il delinquente e il suo presidente avevano preparato per il dopo Corea…. scusate, il dopo Svezia.
Spero che sansiro faccia il suo dovere, che continui anche con la nazionale a farci ridere…