E’ la classica partita da zero a zero che un paio di episodi, non di più, hanno spaccato a metà ; e così la Svezia è più vicina di noi ai Mondiali. Noi che, sul campo, fallimmo solo e proprio l’edizione svedese del 1958. Il gollonzo della ditta Johansson-De Rossi e il palo di Darmian rendono spasmodico il ritorno di San Siro.
Ciò premesso, una parata Buffon e una Olsen. D’accordo. Una palla-gol, subito subito, di Belotti. Ma se ti riduci a giocare come hai giocato, soprattutto a centrocampo, la riffa degli attimi se ne frega del possesso palla, delle zuffe, del taccuino. Va dove la porta il vento. E dal momento che si giocava a Solna, ha scelto i nipotoni di Ibrahimovic. Ma che brutta partita. Su «Eurosport» avevo suggerito il 4-3-3 con Candreva, Immobile e Insigne. E’ troppo comodo dire che, se il ct mi avesse dato retta, non sarebbe finita com’è finita. Ventura ha le sue responsabilità – su tutte il «casino disorganizzato» che sembra diventato l’ultimo manifesto della sua gestione – ma vogliamo parlare di Immobile, di Verratti, di Candreva eccetera eccetera? Belotti non era al massimo, e proprio per questo sarebbe stato più «furbo» impiegare Eder. Se ne devo salvare uno, salvo Darmian.
Gli svedesi di Andersson sono stati di parola: palla alta e sgomitare. Ma non ho colto segni di violenza, se non nell’agguato iniziale di Toivonen al nasino di Bonucci. Mi aspettavo di più anche da quel genietto di Forsberg. L’arbitro, amministratore fin troppo pacioso di condomini che si graffiavano a ogni intervento, non ha inciso.
Eravamo lenti, imprecisi, confusi. A San Siro, lunedì, serve una rimonta che non so quanto Ventura abbia nelle corde. La sveglia deve venire dagli anziani. Da un po’ più di coraggio. E, magari, da un Insigne titolare.
Ma sentiamo come la pensa l’allenatore della Ternana, hihihihi.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=98&v=-LFbb8Jlm_g
E’ dove sono questi grandi calciatori…
La nazionale e’ quello che e’…
CON QUESTI CALCIATORI!!!
https://twitter.com/filippomricci/status/929122318160363521
Per il dopo Allegri il sostituito ce l’abbiamo in casa: Rita Guarino.
Cosi’ scrive Suma, che e’ quello che e’, ma a sto giro lo quoto in pieno. Mi fanno ridere poi…quelli che :
nessuno si aspettava il furore degli svedesi
Cmq…copio incollo :
“Han fatto quello che hanno voluto. Ci hanno tenuti bassi nel primo tempo e ci han fatto venire fuori nel secondo. In attesa dell’attimo buono, che hanno artigliato prima e gestito con disinvoltura poi. Non sono solo chiacchiere e zazzera bionda questi svedesi. Il peggior sorteggio possibile. Sono una squadra pensata. E con un pensiero comune. Noi? L’Italia? Un palo che non fa da paravento. Un palo velleitario e nulla più. Che cosa possa o debba accadere da qui a lunedi è difficile da immaginare. Non abbiamo perso a Solna per questioni di formazione o per questo al posto di quello. Abbiamo perso da non-squadra, mentre loro han vinto da squadra. Sapremo essere un Paese lunedì sera a San Siro? Ce ne sarà bisogno perché questa è la classica squadra che ha bisogno di essere trascinata. Altrimenti rimane da sola con la sua vaghezza. Facezie da social sul calcio di Club? Anche meno, grazie. Solo serietà e solo dignità tutta azzurra: è quel che ci auguriamo per lunedi in un Playoff nel quale fino a questo momento meritano di passare loro. Sono due anni che ci trasciniamo pesanti e involuti sulla strada di questi Mondiali. Ci illudiamo sempre di avere gli assi giusti nella manica e prima o poi li vedrete, eccome se li vedrete. E invece arranchiamo. E contro una Svezia solida e nulla più, diamo la chiara sensazione che pur stando in campo altri tre giorni, 1-0 era e 1-0 sarebbe rimasto. Tocca a San Siro. Ma lo si sappia: siamo partiti 50 e 50 ed eravamo stati larghi. Ora siamo 75 a 25. Senza braccino, ma con San Siro come extrema ratio. Basterà ?
Veramente ai mondiali del ’70 si vinse con un gol di Domenghini (con collaborazione del loro portiere)…i pareggi 0-0 furono con Uruguay e Israele….
E comunque gli svedesi li abbiamo sempre sofferti fin da Messico 70(0-0)per finire all’europeo Contiano(1-0 con gol di Eder all’88’)!Come gli inglesi,dove giocano flotte di stranieri,anche noi stiamo perdendo la spina dorsale della nazionale,per mancanza di talenti!Qualcuno dei presunti tali,si perde pure perché sente la mancanza di fiducia del club!!!Prestiti su prestiti fino a mollarli,non tutti saranno dei fenomeni ma qualcuno potrebbe pur diventarlo(se ci si credesse di più)!
il 424 era il modulo preferito da Conte, lo adotto’ anche da noi, per pochissime giornate, un modulo moooolto offensivo e dispendioso, gli esterni in particolare si devono fare un lavoro pazzesco, tant’evvero che Conte li alternava spesso, sia come scelta ma anche in partita in corso, praticamente i primi due cambi erano in quel ruolo, che alla fine si facevano quasi un tempo per uno (cit.Conte).
Io non contesto la scelta del modulo di Ventura, pero’ a sto punto fallo come Cristo comanda, proprio negli esterni abbiamo ancora qualche buon giocatore, Candreva Bernardeschi El Sharawi Spinazzola, lui che fa’ invece ??? esattamente il contrario…ieri contro la Svezia , idem Vs la Spagna dove invece serviva una bella coperta in mezzo la campo .
Ecco perche’ dico, mondiali o no, questo va cacciato….ma propio da Lunedi sera nel post-partita, nemmeno sull’autobus deve risalire, a memoria non ricordo un allenatore peggiore .
Radio Sportiva sta intervistando Cuccureddu: “tutti quelli che hanno giocato, anche i subentranti, non hanno dato alcun segnale di volersi spremere più di tanto”. A mio parere non è neppure questo il punto. I giocatori a disposizione non sono fenomeni (alcuni non lo sono più, altri non lo sono mai stati), ma sarebbero COMUNQUE, se assemblati decentemente, sufficienti per battere una Svezia post-Ibra.
@Flying dutchman : in parte può essere vero, ma come diceva Mike70 (mi pare) Ventura avrebbe dovuto puntare sui più giovani, per il ricambio, per cambiare qualcosa. O almeno su un buon mix. Poi è vero che non abbiamo fenomeni, non abbiamo Messi Dybala, De Bruyne Morata Isco Sant’Antonio Gesù Cristo et similia però stracchino non ci ha fatto vedere nemmeno una parvenza di squadra (al contrario di Conte 2 anni fa). E poi quando i calciatori fanno una riunione senza di te per parlarsi, vuol dire che sei alla frutta. Oltre che un fallito. Perché avresti dovuto prenderli a calci nel culo. Non permettergli di riunirsi…..ma per fare cosa!?!?….
A me sembra di sognare.
Stracchino ci porti ai mondiali, e poi si dimetta col classico “penso che per il bene della squadra ci sia bisogno di una scossa”.
Penso invece (per chi ha seguito le nazionali) che un italiano che ha lavorato bene con materiale ben più scarso di Ventura sia stato De Biasi.
Il 4-24?!?!?…ma chi cazzo crede di essere e/o avere in squadra?!?!?…..ma l’aveva vista la rosa della Spagna?…..e per fortuna ne abbiamo prese solo 3.
Persino Bora Milutinovic (detto “lo zingaro”) farebbe meglio di Ventura.
Poi se ci porta al mondiale ad arriva almeno ai quarti uscendo dignitosamente, tanto di cappello. Se va oltre con questa rosa e questo gioco, merita una statua.
Si,ma dove sono questi grandi calciatori italiani?Se un Parolo,tanto per fare un nome,diventa un pilastro(pilastro??)del centrocampo vuol dire che siamo alla frutta!Bisogna obbligare i club a schierare almeno 6 calciatori indigeni almeno in campionato!!Non ci sono altre vie di fuga,avere il coraggio di credere nel vivaio,come hanno fatto gli ispanici!Comunque forza Azzurri!