E’ la classica partita da zero a zero che un paio di episodi, non di più, hanno spaccato a metà ; e così la Svezia è più vicina di noi ai Mondiali. Noi che, sul campo, fallimmo solo e proprio l’edizione svedese del 1958. Il gollonzo della ditta Johansson-De Rossi e il palo di Darmian rendono spasmodico il ritorno di San Siro.
Ciò premesso, una parata Buffon e una Olsen. D’accordo. Una palla-gol, subito subito, di Belotti. Ma se ti riduci a giocare come hai giocato, soprattutto a centrocampo, la riffa degli attimi se ne frega del possesso palla, delle zuffe, del taccuino. Va dove la porta il vento. E dal momento che si giocava a Solna, ha scelto i nipotoni di Ibrahimovic. Ma che brutta partita. Su «Eurosport» avevo suggerito il 4-3-3 con Candreva, Immobile e Insigne. E’ troppo comodo dire che, se il ct mi avesse dato retta, non sarebbe finita com’è finita. Ventura ha le sue responsabilità – su tutte il «casino disorganizzato» che sembra diventato l’ultimo manifesto della sua gestione – ma vogliamo parlare di Immobile, di Verratti, di Candreva eccetera eccetera? Belotti non era al massimo, e proprio per questo sarebbe stato più «furbo» impiegare Eder. Se ne devo salvare uno, salvo Darmian.
Gli svedesi di Andersson sono stati di parola: palla alta e sgomitare. Ma non ho colto segni di violenza, se non nell’agguato iniziale di Toivonen al nasino di Bonucci. Mi aspettavo di più anche da quel genietto di Forsberg. L’arbitro, amministratore fin troppo pacioso di condomini che si graffiavano a ogni intervento, non ha inciso.
Eravamo lenti, imprecisi, confusi. A San Siro, lunedì, serve una rimonta che non so quanto Ventura abbia nelle corde. La sveglia deve venire dagli anziani. Da un po’ più di coraggio. E, magari, da un Insigne titolare.
interessante intervista a marotta:
http://www.vecchiasignora.com/topic/321932-il-giornale-marotta-la-champions-con-la-juventus-non-andro-mai-in-un-altro-club-lad-racconta-la-sua-signora-da-calciopoli-al-caso-biglietti/
Tavecchio è stato votato anche da AA, poche balle
Chiedo scusa, l’aveva già detto Alex in precedenza. (ribadirlo non fa male)
:-)
P.S. vi ricordo che Ventura è stato scelto da Lippi, quello che ci piace tanto
Vero che Capello, uno che ha vinto tutto, alla guida di varie nazionali, ha poi conquistato europei e mondiali a iosa ……….
Il marcio parte da sotto. La nazionale è lo specchio di questo paese sbilenco…in quanto il calcio è il nostro “gioco” e rappresenta bene il tutto.
Frequento un po’ da dentro il calcio giovanile, tutto inizia li…
x Alex…Certe scelte (delicate) non si fanno per amicizia…suppongo anche che Oriali sia stato scelto per “amicizia”! leo
Ricominciare non sarà semplice…e ricominciare significa anche ripartire con altre logiche subito dopo la partita di domani sera qualunque sia il risultato…L’inadeguatezza di tavecchio oramai la conosciamo tutti…al limite diamogli il titolo di “emerito”, purchè vada via…con la speranza che dietro l’angolo non ci sia una candidatura alla “monnezza”…quest’ultimo si fa trovare sempre pronto e disponibile. Temo comunque che non se ne farà niente! leo
La scelta di ventura e’farina del sacco del suo grande amico Lippi che lo ha imposto nel breve periodo nel quale e’stato direttore tecnico della figc o qualcosa di simile.
x Teo…Il capo…Oriali è stato chiamato ed è uno stipendiato..Se non va bene perché non lo mandano via? Ventura….era solo un disoccupato…gli hanno trovato un posto di lavoro..Basta solo mandare via certa gente e non pretendere che si dimettano…Funziona così…Io non avrei mai chiamo ne Oriali e ne Ventura..Loro non hanno colpe. Al primo gli hanno dato la possibilità di riprendersi la “morale”! All’altro di farlo lavorare. Qualcuno ha scelto! Ecco quel qualcuno via per sempre dal mondo del calcio. leo