Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
Dai Barzaglione, mi raccomando se ti telefona il nuovo CT per convincerti a restare, dagli la tua disponibilità .
Bene se si é dimesso, almeno quello. Peró non andare dai giornalisti non é corretto, benché difficile. Se assumi quel ruolo poi devi metterci la faccia.
Zero gol alla scarsissima Svezia in 2 partite però non può davvero essere colpa della BBC.
Ventura magari è affondato piuttosto per aver sovrautilizzato l’attacco bovino Belotti-Immobile, impresentabili in questa fase della stagione (ed in assoluto, a livello internazionale).
Beck, adesso non è che abbiamo tenuto in panchina Rivera per far giocare Mazzola e viceversa. Magna tranquillo : Insigne non diventerà mai un fuoriclasse.
L’e’ tutto sbagliato , l’e’ tutto da rifare (cit)
TESTA ALLA SAMP!!!! L unica cosa che conta
Dasvidania.
Noooooooooooooooooo
Gol, 1a0 x Tavecchio
Primo. Ma non qualificato.