Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
Ma l’ uomo Ventura come cazzo fa a specchiarsi? È stato capace di non dimettersi.
Stravecchio neanche lo considero…
Ma questo è un uomo di sport, cresciuto in un mondo differente dove il calcio contava veramente e sa perfettamente quello che ha combinato.
È uno schifo!
Ah ecco…vigliacco ti da fastidio…su malvagio e ignorante fai spallucce, su vigliacco ti irriti…ho colto nel segno…(ma sei anche malvagio e ignorante…sia chiaro…)
I giovani di 23/24 anni ieri dopo la partita, mentre il presidente federale non si presentava sembravano pulcini bagnati ( miliardari tanto per essere chiari) …il problema ho paura che é sociologico…ancor prima che sportivo
I vecchi invece che parlavano dei loro addii ( chi cazzo se ne frega? Vi rendete conto dell’assoluto totale indelebile, massimo fallimento sportivo?) E Ventura che pensava al contratto invece sono incommentabili, senza trascendere
La Juventus dal 2010 è tornata a vincere perché ? Possiede una struttura societaria perfetta fatta di uomini manager che hanno saputo gestire finanza e squadra . Ha avuto due ottimi allenatori ( su Allegri detto da me vuol proprio dire qualcosa) e dei giocatori di grande livello che malgrado i cambi a ogni stagione hanno saputo integrarsi ( tutti i partenti hanno sempre riconosciuto il concetto di famiglia ed unione fra di loro e di insegnamenti di vita ricevuti è così anche con chi gioca e rimane ) . Insomma struttura societaria , Allenatori e giocatori ! Tutto questo è profondamente mancato alla Nazionale Italiana ! Quindi , purtroppo, ciò che è successo è perfettamente giusto che sia successo ! ( De Rossi che , giustamente, si rifiuta di andare in campo per la sua inutilità nel momento , è l’emblema del totale caos che regnava nella testa dell’Allenatore e collaboratori !
A proposito di banalità.
Siamo nel 2017(8).
Che senso ha continuare a chiedersi perche’si qualifichino nazionali calcisticamente minori e non sempre le solite?!?!?!
Ah gia’siamo italiani quindi dovremmo qualificarci noi anche se facciamo schifo.
Siamo i piu’fighi,quelli che mangiano meglio,che si vestono meglio,dove si producono le cosepiu’belle,quelli piu’furbi,quelli che hanno capito tutto etc etc.
Beh la grande italia ha pareggiato con la NUOVA ZELANDA in un mondiale.colpa dei kiwi eh?se la formula fosse stata piu’giusta loro al mondiale non dovevano esserci.
Scritto da Alex drastico il 14 novembre 2017 alle ore 10:53
Sono d’accordissimo
Alessandro magno scrive cose anche condivisibili ma ieri barzagli e’stato un insulto alla sua stessa carriera e lo scrivo con dolore perche’per me e’unodei difensori piu’fortidella storia della Juventus.
@Tanit : Articolo largamente condivisibile per me tranne che per la divisione dei diritti tv. Che non penalizza nessuno, perché in Inghilterra i top club continuano a spendere tranquillamente e a competere ferocemente per conquistare la Premier. Semmai la Juve e altre non la vogliono perché – lei per prima e le sue dirette competitor a ruota – preferiscono spendere “l’elemosina” che gli dà la tv piuttosto che mettere mano al portafogli. Sono scelte……
Precisamente, da noi prima dei 23-24 anni sei un giovane che deve farsi le ossa e non può giocare in un club di livello. Si fanno giocare solo ultratrentenni o stranieri, ergo tutto il settore giovanile e la gavetta fino ai 25 anni serve praticamente a niente. Ergo sfioriti gli ultimi campioni del 2006 c’é il nulla.
Trota
Vigliacco sei tu e lo sai benissimo.piu’volte ti ho invitato a prendere un caffè allo stadium ma te la sei sempre fatta addosso.
Sei famoso qui dentro per piangere su spalle altrui,ultimo lovre in buon ordine e adesso anche ribio.
E quando ti ho preso a calci in faccia sei corso a chiedere aiuto ai benpensanti che non ti hanno cagato.
un mezzo uomo al posto tuo si ammazzerebbe.
La nazionale inglese e’campione del mondo under 17 19 e 20.
Southgate per le prox amichevoli ha gia’convocato e schiererà in nazionale maggiore la maggior parte di quei campioni del mondo.
Qui lasciamo caldara e spinazzola a maturare a Bergamo a 24 anni e rugani sfonda la panca dietro gente al limite del tragicomico come barzagli benatia o howedes per avallare l’incapacita Di un inetto a 8 pippi l’anno.
Un inetto che incarna perfettamente il pensiero societario e quando le forze dell’ordine lo colgono in fallo,dichiara:”lei non sa chi sono io”.
tavecchio e’perfetto per il suo ruolo perche’cosi lo vogliono i VARI padroni del vapore.
Ognuno ha il governo che si merita(cit.)