Siamo fuori dal Mondiale per la seconda volta sul campo, la prima fu nel 1958, a Belfast, e gli arbitri non c’entrano. Siamo fuori, noi quindicesimi nella classifica Fifa, per mano (e catenaccio) di una Svezia che è venticinquesima. Siamo fuori per episodi, certo, ma non solo: siamo fuori perché in due partite non abbiamo segnato lo straccio di un gol.
Il palo di Darmian, a Stoccolma, raggiunge in archivio il palo di Rizzitelli a Mosca, lo 0-0 che segnò la notte di Vicini e l’alba di Sacchi. Per comodità del lettore: fuori al primo turno nei Mondiali 2010 con Lippi e ai Mondiali 2014 con Prandelli. Secondi in Europa con Prandelli nel 2012 e fuori nei quarti, con Conte, l’anno scorso. E’ la fine – amara, brutta – di un ciclo. Ma meritata da tutti. Da Tavecchio, che si bea di aver telefonato a Infantino dopo le gomitate di Stoccolma. Da Ventura, che non è riuscito a far squadra nel periodo cruciale. Non dico che Insigne sia un fuoriclasse – non ancora, almeno – ma rinunciarvi in maniera così ostinata mi è parso un «abuso» di potere, tanto per impiegare un termine alla moda. E pure dai giocatori, gonfiati spesso dal silicone di noi giornalisti.
La chiave è stata Madrid. Quel 3-0 della Spagna, quel 4-2-4 che avrebbe indignato Brera e invece titillò molte redazioni. Il sole non ci sembrava così lontano, ma le nostre ali erano di cera. Ecco: da quella sera, Ventura ha perso il controllo e nessuno, dall’interno o dall’esterno, è stato capace di fornirgli un filo, uno qualsiasi, per aiutarlo a uscire dal labirinto.
Il ct è andato a fondo con la «sua» Bbc. Da oggi cominciano i processi. Al calcio italiano. Ai dirigenti italiani. A Ventura, che pagherà per tutti, o comunque prima di tutti.
Zero gol alla Svezia in due partite: al netto degli stranieri, questi siamo. Nella speranza che sia solo colpa del ct. E di Tavecchio.
ok Alex, percio’ Spagna e Italia come hanno fatto a capitare nello stesso girone ???
Ovviamente stiamo tutti perdendo il sonno per le perdite di Sky.
Sicuramente a Panama e Arabia Saudita ci saranno molti piu’barbecue che in Italia.
Comunque mi sembra un’idea degna di un gran cervello organizzare le qualificazioni usando come parametro i barbecue con gli amici.
Poi rimane da capire se e’meglio avere un turismo italiano oppure arabo/Saudita.
Sarebbe interessante chiedere ad un gioielliere di Mosca chi preferisce vedere entrare nel suo negozio.
Che fico…..tutti ad abbonarsi a Sky e a prenotare viaggi in Russia. Gruppi di amici pronti ad accendere barbecue ed infornare, pizze e bistecche. Arabia saudita e Panama in TV non si possono perdere ai mondiali…………ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha!!! Ed è pure giustissimo (neanche giusto) che ci siano al posto dell’Olanda……………………..ahahahahahahahahahahahahahahaha!!! Chissà magari arriveranno pure in finale….roba da 99% di share…la partita del secolo…..
Gcarlo
I rankings garantiscono all’italia Del caso la testa di serie all’interno del proprio girone.mi sembra un vantaggio sufficientemente adeguato.
I tennisti mantengono il loro ranking in tempo reale non grazie a successi del passato.
a forza di sparare cazzate rischia di fare la guerra alla Korea del nord….
Levategli il vino…………………..
Diciamo che a causa della cervellotica e demente regola del ranking, Spagna ed Italia sono capitate nello stesso girone.
Non per sminuire il livello delle nostre nazionali passate, ma io ricordo quasi sempre qualificazioni mondiali ed europee avvenute all’ultima partita, avendo nel girone “potenze” del calibro di Ungheria, Azerbaigian, Malta, lussemburgo, Bulgaria, Slovenia, Islanda e robe simili.
E le poche volte che abbiamo avuto nel girone un avversaria del nostro livello, ci siamo sempre qualificati per secondi (tanto passavano le prime 2)
Abbiamo una mentalità del caxxo!!
x Teo56….la Svezia vale poco, ma e’ arrivata davanti all’Olanda se non erro, poi ripeto…nelle partite secche puo’ succedere di tutto, e questa ovvio non e’ una scusante .
Claudio per me e’giustissimo che ci siano Panama ed Arabia Saudita e non l’olanda.
Anni fa il Lussemburgo perdeva 9-0 la maggior parte delle partite,questo giro di qualificazioni ha fatto 4/5punti ed ha pareggiato 0-0 a Parigi con la Francia.
Secondo te se avesse sempre e solo giocato contro le faroer avrebbe potuto migliorare sino a tal punto?
l’anno che abbiam vinto il mondiale abbiamo eliminato l’australia con un rig.soft al 94mo.in Sudafrica abbiamo pareggiato contro la Nuova Zelanda.la storia dei mondiali e’piena di squadre piccole che hanno sovvertito i pronostici.l’algeria batte’la Germania e secondo i criteri tuoi e di gcarlo un Cameroon che batte l’argentina a Milano non l’avremmo mai vista.
Per quel che riguarda il fatto di essere un cliente,beh hai sempre il privilegio del cliente che ha sempre ragione.se non ti piace uno spettacolo basta spegnere la TV.